Blog

5 buoni propositi per il nuovo anno scolastico

5 buoni propositi per il nuovo anno scolastico

11 settembre 2023

La lista dei buoni propositi che ti serve per affrontare un nuovo anno scolastico al meglio

Eccolo arrivato, il nuovo anno scolastico. La campanella della prima ora del primo giorno di scuola è suonata. Ecco che affiorano alla mente tutti i buoni propositi che ti sei prefissato/a di seguire quest’anno: l’elenco è lungo, non è vero? E se ti dicessimo che ne bastano pochi per chiudere l’anno al meglio?

Ecco qui una rapida guida per affrontare il nuovo anno scolastico seguendo 5 buoni propositi.

 

1. Organizzazione

 

 

L’organizzazione è fondamentale a scuola: ritrovarsi il giorno prima di un compito in classe senza aver aperto un quaderno per il poco tempo a disposizione o avendo studiato solo il giorno prima è controproducente per qualsiasi studente. Lo sai bene, organizzare lo studio è d’obbligo.

Ma come farlo? Ad esempio, potresti creare un calendario dove dividere lo studio per giornate. Concentrare tutte le energie solo il giorno prima di una verifica non aiuta: prova a iniziare a studiare una settimana prima, vedrai che risultati!

Questo vale soprattutto se sei uno studente o una studentessa con passioni extrascolastiche che richiedono tempo, come lo sport o la musica. Sarebbe impossibile conciliare studio e hobby senza una buona organizzazione del tempo alla base.

Come primo proposito non sembra impossibile, vero? Non ti resta che provare!

 

2. Studiare in modo costante

 

 

Un secondo buon proposito che potrebbe benissimo stare al primo posto è quello dello studio costante. Quante volte te lo sei sentito dire, dai genitori o dagli insegnanti? Sicuramente molte, ma la verità è solo una: hanno ragione.

Studiare in modo costante, infatti, aiuta gli studenti oltre che ad avere risultati migliori nelle verifiche, anche a immagazzinare per più tempo le informazioni. Se sei incline a uno studio mnemonico pochi giorni prima del compito in classe, sappi che molto probabilmente quelle informazioni rimarranno nella tua memoria per poco tempo; se invece applichi uno studio costante, indipendentemente dalla verifica, vedrai che arrivato il momento del compito avrai già fatto metà del lavoro e avrai più tempo per dedicarti ad altro.

Come farlo? Leggi, leggi e leggi ancora i tuoi appunti, gli schemi dei professori, tutto quello che può servirti, ogni giorno, per rimanere al passo con il programma e con le spiegazioni degli insegnanti, indipendentemente dalle verifiche. Vedrai che a fine anno la fatica che può sembrarti grande si trasformerà in ancora più grandi soddisfazioni!

 

3. Prendere appunti

 

 

Prendere appunti è una pratica che non si può insegnare: ognuno, infatti, ha il proprio modo di appuntare le informazioni più utili allo studio, che grazie agli appunti dovrebbe risultare più snello e facile.

Ma di una cosa tutti dovrebbero ricordarsi: gli appunti non sono la trascrizione parola per parola di quello che dice l’insegnante o di quello che c’è scritto sul libro di testo! Gli appunti sono pillole importanti, parole chiave, frasi significative del discorso, dell’argomento trattato e di ciò che è necessario studiare.

Avere un quaderno, un foglio word, o quant’altro dove collezionare, materia per materia, tutti gli schemi e gli appunti è fondamentale se si vogliono raggiungere risultati brillanti a scuola. Qui ti spieghiamo come prendere appunti a mano in modo rapido ed efficace.

Un’ultima cosa: gli appunti vanno poi studiati, non abbandonati!

 

4. Diminuire le assenze

 

 

I giorni di assenza consentiti durante l’anno per evitare la bocciatura non devono superare i 45. Un numero alto, ma che è facilmente raggiungibile se non si presta la giusta attenzione. Diminuire i giorni di assenza, quindi, può benissimo entrare a far parte della cinquina dei buoni propositi per l’anno nuovo!

Ma fare meno assenze non serve solo ad evitare di venire bocciati: è utile seguire il più possibile per non rimanere indietro con il programma, per rimanere aggiornati sull’andamento delle lezioni e soprattutto per rendersi impegnati e costanti agli occhi dei professori: questo può giocare un ruolo importante anche al momento della scelta del voto in condotta!

 

5. Praticare più sport

 

 

Eccoci arrivati all’ultimo proposito per l’anno scolastico appena iniziato. Il più facile da seguire per molti, ma non per tutti: praticare più sport. Lo dice anche la scienza: fare sport fa bene al corpo e alla mente, ma soprattutto migliora le prestazioni nello studio.

Avere uno sfogo e uno svago extrascolastico è importantissimo se si vuole mantenere una buona salute mentale e fisica. Se si tratta di sport, ancora meglio, qualunque esso sia. E se ti stai chiedendo come conciliare al meglio lo sport allo studio, ti diamo tutte le risposte in questo articolo.

Non dimenticarti che il Centro Studi Manzoni offre la possibilità di iscriversi al Liceo Sportivo per chi pratica sport a livello agonistico. Trovi tutte le informazioni qui.

Con questi 5 buoni propositi in tasca, e con dei validi consigli per realizzarli, puoi iniziare l’anno scolastico con maggiore forza di volontà e intraprendenza. Con un pizzico di costanza e piccoli sforzi quotidiani, vedrai che, seguendo questi buoni propositi, chiuderai l’anno scolastico con maggiore soddisfazione e soprattutto con voti migliori. In bocca al lupo!

 

CONTATTACI



Per informazioni, domande o iscrizioni, non esitare a contattarci, ti risponderemo il prima possibile.
Si prega di compilare il modulo con i dati richiesti.
Nome e Cognome*
Email*
Messaggio


Sigma

Chiudi