Istituto Tecnico Economico Turistico

Corso di diploma Istituto Tecnico Economico Turistico.

Istituto Tecnico Economico Turistico

TITOLO CONSEGUITO
DIPLOMA DI PERITO COMMERCIALE PER IL SETTORE TURISTICO; permette l’accesso a tutti i corsi universitari.

PROFILO PROFESSIONALE
Il corso di diploma Istituto Tecnico Economico Turistico forma figure specializzate nel settore turistico, con molteplici prospettive lavorative nel settore dell’impresa turistica - e non solo.

Attraverso materie specifiche del settore turistico, lo studente acquisirà competenze di marketing, informatiche, linguistiche e di comunicazione, per essere in grado di provvedere all’organizzazione economica, sociale ed amministrativa di attività e imprese turistiche. In particolare è previsto lo studio della lingua inglese e di due ulteriori lingue straniere: al termine del percorso di studi lo studente conoscerà e parlerà ben 3 lingue straniere.

La preparazione a 360° del perito commerciale per il settore turistico permette di inserirsi facilmente nel mondo del lavoro presso enti pubblici del turismo, agenzie di viaggio e turistiche, società e ditte di trasporti con mansioni organizzative e direttive.

SVOLGIMENTO DEL CORSO E RECUPERO DEGLI ANNI SCOLASTICI
Il corso ha durata quinquennale.

Il percorso di recupero degli anni scolastici persi, invece, ha una durata variabile definita valutando il precedente percorso scolastico di ciascuno studente.
In base alle necessità di ogni studente, vengono proposte durata e modalità personalizzati con la possibilità di recupero di due o tre anni in uno.

MATERIE
ITALIANO E STORIA
INGLESE
II LINGUA
III LINGUA    
MATEMATICA
INFORMATICA      
DIRITTO, ECONOMIA, LEGISLAZIONE TURISTICA
DISCIPLINE TURISTICHE ED AZIENDALI    
GEOGRAFIA GENERALE E TURISTICA
ARTE E TERRITORIO    
ECONOMIA AZIENDALE      
SCIENZE INTEGRATE (BIOLOGIA E SCIENZE DELLA TERRA)      
SCIENZE INTEGRATE(CHIMICA E FISICA)      
SCIENZE MOTORIE E SPORTIVE    

 

APPROFONDIMENTO
L’Istituto Tecnico Economico e Turistico fornisce una preparazione professionale, formando diplomati con una grande varietà di competenze, e per questo facilmente impiegabili nel settore turistico e alberghiero. La presenza di materie caratterizzanti come Economia aziendale e Discipline turistiche ed aziendali permette agli studenti di sviluppare abilità specifiche necessarie per la gestione di aziende e attività turistiche. L’amministrazione delle attività turistiche richiede conoscenze della legislazione pubblica e privata, approfondite grazie alle ore dedicate al Diritto, economia, legislazione turistica.

Dato il naturale collegamento tra il turismo e lo sport, numerose ore di Scienze motorie e sportive sono inserite nel piano di studi dell’Istituto Tecnico Economico e Turistico. In questo modo si sviluppano abilità richieste da sempre più strutture turistiche e ricettive. Data la richiesta di personale esperto nel patrimonio culturale del territorio, attività specifiche permetteranno agli studenti di entrare in contatto con realtà locali la valorizzazione del territorio tramite il turismo sostenibile.

Grazie allo studio di 3 lingue straniere, il diplomato all’Istituto Tecnico Economico e Turistico può facilmente trovare impiego in Italia. Infatti, data la crescente presenza di turisti stranieri, la richiesta di personale fluente in inglese, tedesco e lingue straniere è in aumento. La padronanza di 3 lingue straniere è un vantaggio anche per chi desidera viaggiare all’estero e trovare opportunità lavorative oltre i confini italiani. Con il turismo in costante crescita in tutto il mondo, anche all’estero sempre più aziende sono alla ricerca di personale qualificato nella gestione di attività turistiche.

Per saperne di più

Consulta il portale dedicato all’orientamento del Ministero dell'Istruzione dell'Università e della Ricerca per scoprire di più sull’Istituto Tecnico Economico Indirizzo Turistico.

CONTATTACI

Per informazioni, domande o iscrizioni, non esitare a contattarci, ti risponderemo il prima possibile.
Si prega di compilare il modulo con i dati richiesti.

(Seleziona l’argomento dal menù a tendina)