Blog

Liceo Sportivo: come funziona e perché sceglierlo

Liceo Sportivo: come funziona e perché sceglierlo

20 gennaio 2021

Giovani atleti e scuola superiore: perché scegliere il Liceo Sportivo.

 

Per un adolescente che fa sport a livello agonistico deve superare continue sfide: allenamenti, trasferte, gare, sconfitte. E anche i compiti in classe e interrogazioni a scuola. Forse la sfida più difficile è proprio questa: come coniugare sport e scuola?
Il liceo sportivo potrebbe essere la risposta giusta. Infatti, alla fine delle scuole medie molti giovani sportivi vorrebbero frequentare un liceo – soprattutto se i voti sono buoni. Ma al tempo stesso questo indirizzo scolastico spaventa per il carico di studio e l’impegno richiesto.

Il corso di studi "Liceo scientifico - sezione a indirizzo sportivo" è stato pensato proprio per i giovani agonisti che desiderano continuare con lo sport ad alti livelli, e al tempo stesso portare avanti le loro ambizioni scolastiche.

Questo indirizzo, che chiameremo per comodità Liceo Sportivo, è stato introdotto recentemente - la prima classe è dell’anno scolastico 2014-2015 - e unisce le materie caratterizzanti i licei (matematica, letteratura italiana, storia, scienze naturali) con le discipline sportive.

Caratteristiche del Liceo Sportivo

  • grande spazio alle Scienze motorie e sportive e alle Discipline sportive
  • ore di discipline sportive e attività fisica: 6 alla settimana nel biennio, 5 nel triennio
  • dal terzo anno in poi introduzione di "Diritto ed economia dello sport"
  • matematica: un’ora in meno alla settimana rispetto al Liceo Scientifico
  • latino: grande assente, sostituito dalle discipline caratterizzanti
  • flessibilità per agevolare gli allenamenti e le gare degli studenti atleti
  • apprendimento di nuove discipline sportive
  • apprendimento del funzionamento dell’anatomia umana e delle modalità dell'allenamento
  • 20% di tematiche sportive nei programmi di tutte le materie (ad esempio Storia dello sport).

 

nuotatrice agonista allenamento scuola

Per chi è adatto il Liceo Sportivo

È una scuola per ragazzi e ragazze che coltivano il sogno di allenarsi e fare sport a livello agonistico e desiderano allo stesso tempo una formazione ricca dal punto di vista scientifico e umanistico.
Alla pratica sportiva si affianca la scoperta dello sport come attività commerciale e professionale, e delle figure professionali che gestiscono queste attività. Lo sport, infatti, non è solo una passione: è anche un settore economico in straordinaria crescita, con notevoli sbocchi occupazionali.
Non cadere nell’errore di vedere il Liceo Sportivo come una scuola dove si passa il tempo solo a giocare e si studia meno del liceo tradizionale!

Cosa imparerai al Liceo Sportivo

L'attività sportiva è strutturata per permetterti di:

  • fare pratica di almeno due sport individuali e due sport di squadra ciascun anno
  • applicare i metodi della pratica sportiva in diversi sport
  • acquisire strumenti e tecniche di apprendimento motorio
  • apprendere tipi di esercizi e programmi di allenamento
  • misurare e valutare la performance e il rendimento.

In particolare, nel triennio la materia "Diritto ed economia dello sport" ti renderà in grado di:

  • interpretare le dinamiche economiche del mondo sportivo
  • conoscere i profili economico-aziendali dell'attività sportiva
  • approfondire l’ordinamento giuridico statale e quello sportivo
  • comprendere le implicazioni economico-aziendali e gestionali connesse al fenomeno sport
  • apprendere le strategie di marketing e comunicazione applicate allo sport
  • acquisire le competenze gestionali base legate al mondo dello sport business
  • conoscere il settore sportivo «allargato» (comprendente i produttori di abbigliamento e attrezzature sportive, i media, le forme di co-marketing con lo sport, organizzazione pubbliche e turistiche, realtà territoriali).

 

studente allenamento sport calcio

Il business dello sport

Nel corso degli ultimi anni l'interesse verso le attività sportive e il fitness è aumentato. Secondo il report 2018 ISTAT, gli atleti tesserati sono cresciuti del 2,7% in un anno. Anche la quota di praticanti continuativi di sport è aumentata: dal 19,1% della popolazione nel 2001, si è passati al 24,8% nel 2017, pari a 14,6 mln di persone.
Oltre ad essere aumentato il numero di praticanti, è aumentata la consapevolezza di come lo sport influisca positivamente sullo sviluppo, formazione e educazione degli adolescenti, oltre che al benessere psico-fisico di qualsiasi persona.

Di questo ce ne siamo resi conto soprattutto durante il lockdown causato dalla pandemia COVID-19: abbiamo visto il boom di allenamenti online (ad esempio lezioni a distanza di fitness, yoga, danza) e di vendite di attrezzi per palestre casalinghe.

Proprio il COVID-19 ha infatti messo in difficoltà il settore dello sport, facendo perdere alla Provincia di Trento la prima posizione nella classifica elaborata nel 2020 dal PtsClas per il Sole 24 Ore. Il Trentino è ora la terza provincia più sportiva d'Italia, ma sarebbe la prima senza l’impatto negativo del COVID-19. È perciò un risultato positivo, che testimonia come le opportunità di lavoro nel business del fitness e dello sport siano in aumento.

 ragazzi allenamento campo sportivo scuola

Cosa fare dopo il diploma

L'indirizzo Liceo Sportivo permette ai giovani atleti di sviluppare sia la carriera sportiva che la carriera scolastica. Nonostante questo, non è detto che tutti debbano per forza proseguire con una carriera agonistica.

Una volta conseguito il diploma saprai:

  • applicare la metodologia sportiva in diversi settori
  • analizzare criticamente i fenomeni sportivi
  • sviluppare strategie per favorire la scoperta del ruolo pluridisciplinare e sociale dello sport
  • orientarti nella rete di soggetti che lavorano nell'ambito sportivo sul territorio locale, nazionale e internazionale.

I diplomati al Liceo Sportivo sono perciò figure con molte competenze e qualifiche, e possono con facilità trovare sbocchi professionali nell'ambito dell’allenamento e della preparazione atletica. È possibile anche inserirsi nei settori tecnici e gestionali delle federazioni e delle associazioni sportive. Infine, per chi esce dal Liceo Sportivo anche molte aziende del settore abbigliamento e attrezzatura sportiva possono rivelarsi interessanti luoghi di lavoro.

Per chi pensa di proseguire gli studi iscrivendosi all'università, il diploma Liceo Sportivo permette l’accesso a tutte le facoltà. Sicuramente questo percorso di studi è vantaggioso in particolare per chi vuole frequentare facoltà quali Fisioterapia o Scienze Motorie. Tuttavia, la vasta formazione culturale e scientifica del Liceo Sportivo è un’ottima base per tutte le facoltà scientifiche e umanistiche.

 


Fonti

www.nuovoliceosportivo.it/docs/decreto-presidente-della-repubblica-52-del-7-marzo-2013-regolamento-liceo-sportivo.pdf
rep.repubblica.it/pwa/generale/2020/10/30/news/palestra_in_camera_e_trainer_online_i_corsi_a_distanza_ora_sono_un_affare
www.coni.it/images/1-Primo-piano-2018-fine/
www.ansa.it/canale_lifestyle/notizie/beauty_fitness/2019/05/28/il-fitness-e-business-tutti-i-numeri-del-mercato-in-italia
www.technogym.com/it/newsroom/mercato-del-fitness-crescita-europa/
www.ilsole24ore.com/art/l-italia-sport-premia-staffetta-trento-e-trieste
lab24.ilsole24ore.com/indiceSportivita/

CONTATTACI



Per informazioni, domande o iscrizioni, non esitare a contattarci, ti risponderemo il prima possibile.
Si prega di compilare il modulo con i dati richiesti.
Nome e Cognome*
Email*
Messaggio


Sigma

Chiudi