Istituto Tecnico Amministrazione, Finanza e Marketing

Corso di diploma Istituto Tecnico Amministrazione, Finanza E Marketing.

Istituto Tecnico Amministrazione, Finanza e Marketing Trento e Rovereto

TITOLO CONSEGUITO
DIPLOMA DI RAGIONIERE E PERITO COMMERCIALE; permette l’accesso a tutti i corsi universitari.

PROFILO PROFESSIONALE
Il corso di Istituto Tecnico Amministrazione, Finanza e Marketing fornisce le metodologie e gli strumenti per governare i sistemi e processi aziendali. Questo corso di diploma offre molteplici possibilità di inserimento lavorativo per il diplomato, sia nel settore privato che in quello pubblico.

In particolare il corso di Istituto Tecnico Amministrazione, Finanza e Marketing punta all’acquisizione di competenze amministrative, gestionali, di finanza e di marketing per formare figure professionali in grado di inserirsi con facilità nelle imprese italiane o internazionali. Nella vita aziendale il diplomato potrà lavorare nell’ambito esecutivo ed amministrativo, talvolta con compiti di tipo direttivo. Per chi desidera lavorare autonomamente, molte le opportunità nel mondo dell’economia e della finanza.

Nonostante nel piano di studi siano privilegiate le materie dedicate alla gestione e amministrazione dei processi aziendali, la presenza di ampie basi scientifico-umanistiche permette ai diplomati di proseguire con successo gli studi universitari, favorendo l’iscrizione a facoltà attinenti quali Giurisprudenza, Economia, Statistica, e Scienze Politiche.

SVOLGIMENTO DEL CORSO E RECUPERO DEGLI ANNI SCOLASTICI
Il corso ha durata quinquennale.

La durata del percorso di recupero degli anni scolastici persi dipende invece dalle necessità di ogni studente e dalla sua pregressa carriera scolastica.
Per ogni studente verranno individuate le modalità e la durata più opportune, con la possibilità di recuperare anche due o tre anni in uno.

MATERIE
LINGUA E LETTERATURA ITALIANA
STORIA
LINGUA INGLESE
SECONDA LINGUA
MATEMATICA
INFORMATICA  
DIRITTO ED ECONOMIA      
DIRITTO    
ECONOMIA POLITICA    
SCIENZE INT. (SCIENZE DELLA TERRA E BIOLOGIA)      
SCIENZE INTEGRATE (FISICA)        
SCIENZE INTEGRATE (CHIMICA)        
GEOGRAFIA      
ECONOMIA AZIENDALE
SCIENZE MOTORIE E SPORTIVE
RELIGIONE O ATTIVITA' ALTERNATIVE

 

APPROFONDIMENTO
Il corso di diploma Istituto Tecnico Amministrazione, Finanza e Marketing privilegia le discipline economiche, dando ampio spazio alle tecniche contabili e agli strumenti finanziari. Grazie alle molte ore dedicate alle materie specifiche, gli studenti saranno in grado di gestire adempimenti fiscali e di redigere documenti finanziari e amministrativi.

Le materie caratterizzanti l’ambito economico e gestionale vengono integrate nel piano di studi da discipline tecniche e linguistiche. L’insegnamento dell’informatica fornisce agli studenti tutti gli strumenti necessari per elaborare, interpretare e rappresentare dati. Le competenze informatiche vengono poi potenziate dalla pratica con software e applicativi gestionali e di contabilità. Per curare la promozione e la comunicazione aziendale, gli studenti acquisiscono anche nozioni di marketing per l’impresa.

L’insegnamento di 2 lingue straniere durante i 5 anni di scuola superiore permette agli studenti di conseguire la padronanza linguistica necessaria per lavorare in aziende operanti in ambito internazionale. Il diplomato sarà perciò in grado di comunicare fluentemente in lingua straniera anche su argomenti tecnici, e, grazie all’ampia preparazione culturale avrà una solida conoscenza del mondo dell’impresa italiana ed estera.

Dopo il conseguimento della maturità, il diplomato del corso Istituto Tecnico Amministrazione, Finanza e Marketing può facilmente lavorare nella contabilità e amministrazione all’interno di aziende ed enti pubblici. La specializzazione nel settore finanziario-amministrativo permette anche di lavorare in libera professione.

Per saperne di più

Per scoprire di più sull’Istituto Tecnico Amministrazione, Finanza e Marketing, visita la pagina dedicata all’orientamento del Ministero dell'Istruzione dell'Università e della Ricerca.

 

CONTATTACI

Per informazioni, domande o iscrizioni, non esitare a contattarci, ti risponderemo il prima possibile.
Si prega di compilare il modulo con i dati richiesti.

(Seleziona l’argomento dal menù a tendina)