Liceo Scienze Umane Opzione Economico Sociale

Corso di diploma Liceo Scienze Umane opzione Economico Sociale.

Liceo Scienze Umane Opzione Economico Sociale Trento e Rovereto

TITOLO CONSEGUITO
DIPLOMA DI MATURITÀ SCIENZE UMANE; permette l’accesso a tutti i corsi universitari.

PROFILO PROFESSIONALE
Il percorso del Liceo Economico Sociale guida lo studente allo sviluppo di conoscenze e competenze trasversali. Caratteristica peculiare è la presenza tra le discipline del Diritto ed Economia politica e delle Scienze Umane: Antropologia, Metodologia della ricerca, Psicologia e Sociologia.
Il programma del Liceo Scienze Umane comprende perciò l’ambito delle scienze sociali, dell’economia e del diritto, senza trascurare le basi umanistiche, scientifiche e linguistiche. Infatti è previsto anche l’insegnamento di ben due lingue straniere per la durata di tutto il percorso di studi.

La vasta preparazione assicura la padronanza dei linguaggi, delle metodologie e delle tecniche di indagine nel campo delle scienze sociali ed economiche. Lo studio delle discipline sociali, economiche e giuridiche, le due lingue straniere, la forte base scientifica e umanistica forniscono agli studenti una preparazione spendibile in più ambiti, sia all’università che nel mondo del lavoro.

SVOLGIMENTO DEL CORSO E RECUPERO DEGLI ANNI SCOLASTICI
Il corso ha durata quinquennale.

Per recuperare gli anni scolastici persi, invece, viene offerto ad ogni studente un percorso di durata variabile, con la possibilità di recupero di due o tre anni in uno.
Attraverso la valutazione della precedente carriera scolastica e delle necessità del singolo studente, verranno proposte modalità e durata personalizzati.

MATERIE
LINGUA E LETTERATURA ITALIANA
STORIA E GEOGRAFIA      
STORIA    
FILOSOFIA    
SCIENZE UMANE
DIRITTO ED ECONOMIA POLITICA
LINGUA E CULTURA STRANIERA 1
LINGUA E CULTURA STRANIERA 2
MATEMATICA
FISICA    
SCIENZE NATURALI      
DISEGNO E STORIA DELL'ARTE    
SCIENZE MOTORIE E SPORTIVE
RELIGIONE O ATTIVITA' ALTERNATIVE

 

APPROFONDIMENTO
Il Liceo Scienze Umane Opzione Economico Sociale è un corso di studi con un approccio multidisciplinare e coordinato, che fa dell’integrazione tra le discipline il suo punto di forza. Le materie caratterizzanti abbracciano diversi ambiti (sociali, economici, scientifici, umanistici, linguistici), studiati da più fronti e da molteplici punti di vista per identificarne le relazioni esistenti.

La metodologia multidisciplinare adottata durante il percorso di studi del Liceo Scienze Umane Opzione Economico Sociale permette di comprendere la complessità delle questioni economiche e sociali, e fornisce gli strumenti e le tecniche necessari per affrontarle. Questo percorso permette agli studenti di sviluppare buone capacità di collegamento e di ragionamento, per essere in grado di analizzare e interpretare la società attuale e i suoi fenomeni economici e sociali. Tra le materie di studio, la presenza del Diritto ed Economia politica e della Metodologia della ricerca contribuisce all’apprendimento e alla padronanza di strumenti statistici e matematici.

Al termine del Liceo Economico Sociale, gli studenti avranno acquisito competenze multidisciplinari, e una forte capacità di creare collegamenti tra le discipline umanistiche, scientifiche e sociali. L’integrazione tra le discipline è un metodo moderno che si rivelerà utile sia nel lavoro, dove spesso è necessario un approccio globale, che all’università dove sempre più corsi di laurea richiedono competenze trasversali provenienti da ambiti diversi.

Per saperne di più

Consulta il sito web dedicato al Liceo Scienze Umane Opzione Economico Sociale del Ministero dell'Istruzione dell'Università e della Ricerca per scoprire di più sul corso di studi: www.liceoeconomicosociale.it

CONTATTACI

Per informazioni, domande o iscrizioni, non esitare a contattarci, ti risponderemo il prima possibile.
Si prega di compilare il modulo con i dati richiesti.

(Seleziona l’argomento dal menù a tendina)