Corso di diploma Liceo Scientifico.

Liceo Scientifico Trento e Rovereto

TITOLO CONSEGUITO
DIPLOMA DI MATURITÀ SCIENTIFICA; permette l’accesso a tutti i corsi universitari.

PROFILO PROFESSIONALE
L’obiettivo del liceo scientifico è fornire all’allievo una vasta preparazione culturale e quegli strumenti e metodi didattici che favoriscono il proseguimento degli studi presso qualsiasi università, scientifica o umanistica.

Il liceo scientifico è un percorso scolastico adatto per acquisire competenze nelle scienze fisiche e matematiche, e per sviluppare un metodo di studio che lo studente potrà applicare ad ogni materia. Una spiccata predisposizione allo studio ed un particolare interesse per le discipline scientifiche permetteranno l’approfondimento delle materie e lo sviluppo di importanti abilità logico-matematiche.

SVOLGIMENTO DEL CORSO E RECUPERO DEGLI ANNI SCOLASTICI
Il corso di diploma ha durata quinquennale.La durata del percorso di recupero degli anni scolastici persi del Liceo Scientifico invece è variabile. Questo percorso presenta la possibilità di recuperare anche due o tre anni in uno, a seconda della precedente carriera scolastica di ogni studente.

I docenti valuteranno le capacità e le necessità di ciascun studente, e individueranno le modalità e la durata più opportune per recuperare con successo gli anni scolastici persi.

MATERIE
LINGUA E LETTERATURA ITALIANA
LINGUA E CULTURA LATINA
LINGUA E CULTURA STRANIERA
STORIA E GEOGRAFIA      
STORIA    
FILOSOFIA    
MATEMATICA
FISICA
SCIENZE NATURALI
DISEGNO E STORIA DELL'ARTE
SCIENZE MOTORIE E SPORTIVE
RELIGIONE O ATTIVITA' ALTERNATIVE

 

APPROFONDIMENTO
Il corso di diploma di Liceo Scientifico permette di sviluppare abilità e competenze in campo tecnico-scientifico.

Un ricco programma sviluppato in numerose ore di matematica, fisica e scienze naturali favorisce l’apprendimento del metodo scientifico: una tecnica che gli studenti acquisiranno per il futuro, utile non solo nello studio ma anche come mezzo per osservare e capire il mondo circostante.
Per questo il Liceo Scientifico è un’ottima scelta per gli studenti che vogliono proseguire gli studi frequentando facoltà tecnico-scientifiche. Le basi tecniche e le metodologie apprese durante questo percorso di studi saranno fondamentali per chi desidera fare ricerca scientifico-tecnologica.
Pur ponendo l’accento sulle materie scientifiche, il liceo scientifico fornisce agli studenti le giuste basi anche in ambito umanistico e linguistico. Infatti vengono dedicate adeguate ore settimanali all’insegnamento delle lingue straniere, sempre più importanti nel mondo del lavoro e dell’università.

I due indirizzi del Liceo Scientifico

Questo corso di studi propone due indirizzi: quello scientifico convenzionale e quello di scienze applicate.
La differenza tra i due indirizzi consiste nel fatto che il liceo scientifico convenzionale consente di avere una formazione umanistica più approfondita, in particolare il piano di studi prevede la presenza della lingua latina per tutti e cinque gli anni del corso.
Nell’indirizzo liceo scientifico scienze applicate lo studio della lingua e cultura latina viene sostituito dall’informatica durante tutti e cinque gli anni del corso.

Per saperne di più

Consulta la pagina dedicata al Liceo scientifico sul sito web del Ministero dell'Istruzione dell'Università e della Ricerca.

 

CONTATTACI

Per informazioni, domande o iscrizioni, non esitare a contattarci, ti risponderemo il prima possibile.
Si prega di compilare il modulo con i dati richiesti.

(Seleziona l’argomento dal menù a tendina)