Corso di diploma Liceo Linguistico.

Liceo Linguistico Trento e Rovereto

TITOLO CONSEGUITO
DIPLOMA DI MATURITÀ LINGUISTICA; permette l’accesso a tutti i corsi universitari.

PROFILO PROFESSIONALE
Caratteristica fondamentale del Liceo Linguistico è lo studio approfondito di tre lingue, letterature e culture straniere. E’ una scuola a carattere liceale che richiede interesse per lo studio e buone capacità sia di metodo che logiche. Ottimi gli sbocchi a livello universitario, non solo nell’ambito delle facoltà linguistiche e letterarie.

Molteplici possibilità di inserimento lavorativo per gli studenti che conseguono un diploma di Liceo Linguistico. Infatti in molti ambiti viene richiesta la padronanza di più lingue straniere, in particolare nel terziario ed in settori specifici quali l’editoria, le comunicazioni di massa, la pubblicità e le pubbliche relazioni.

SVOLGIMENTO DEL CORSO E RECUPERO DEGLI ANNI SCOLASTICI
Il corso di studi del Liceo Linguistico ha durata quinquennale.

I piani personalizzati di recupero degli anni scolastici persi del Liceo Linguistico, invece, hanno una durata variabile. Dopo un’attenta valutazione, verranno proposti ad ogni studente percorsi individuali a seconda della carriera scolastica svolta precedentemente.
La durata e le modalità del percorso di studi saranno personalizzati per le necessità di ogni studente: il nostro collaudato metodo di insegnamento permette di recuperare anche due o tre anni in uno.

MATERIE
LINGUA E LETTERATURA ITALIANA
LINGUA LATINA      
LINGUA E CULTURA INGLESE
LINGUA E CULTURA II LINGUA
LINGUA E CULTURA III LINGUA
STORIA E GEOGRAFIA      
STORIA    
FILOSOFIA    
MATEMATICA
FISICA    
SCIENZE NATURALI
STORIA DELL'ARTE    
SCIENZE MOTORIE E SPORTIVE
RELIGIONE O ATTIVITA' ALTERNATIVE

 

APPROFONDIMENTO
Frequentando il liceo linguistico, lo studente svilupperà capacità linguistiche e comunicative in 3 lingue straniere.
Durante il percorso scolastico saranno studiate tre lingue straniere, permettendo agli studenti di raggiungere almeno il livello B2 del "Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue" per la Lingua e Cultura 1, e almeno il livello B1 per la Lingua e Cultura 2 e 3.
Al termine del percorso di studi lo studente sarà in grado di comunicare in forma scritta ed orale in 3 lingue straniere e sarà in grado di passare agevolmente da una lingua all’altra.

Il liceo linguistico prevede lo studio delle lingue straniere sia come mezzo di comunicazione, che di comprensione della cultura straniera e delle differenze culturali. Per questo oltre alla grammatica, verrà approfondita la letteratura, la storia e l’arte delle diverse civiltà. È un percorso formativo immersivo, che include anche lo studio di discipline non linguistiche in lingua straniera: a partire dal terzo e quarto anno, una o due materie sono insegnate in lingua.

Il corso di diploma di liceo linguistico fornisce in primo luogo una formazione umanistica, favorendo la comprensione delle diverse culture e la riflessione sulle loro caratteristiche. Oltre allo sviluppo dello spirito critico, lo studio delle lingue – in particolare della grammatica – sviluppa la logica e la capacità di ragionamento. Queste abilità saranno vantaggiose per chi desidera proseguire gli studi all’Università, frequentando facoltà sia umanistiche che tecnico-scientifiche.

Per saperne di più

Consulta il sito web del Ministero dell'Istruzione dell'Università e della Ricerca per scoprire di più sulle caratteristiche del Liceo Linguistico.

 

CONTATTACI

Per informazioni, domande o iscrizioni, non esitare a contattarci, ti risponderemo il prima possibile.
Si prega di compilare il modulo con i dati richiesti.

(Seleziona l’argomento dal menù a tendina)