Blog

ragazza lavagna calcoli matematica

Sperimentare la scienza e la matematica con PhET Interactive Simulations

05 aprile 2024

PhET, lo strumento gratuito per migliorare le tue competenze scientifiche

Se sei uno studente delle superiori desideroso di approfondire la tua comprensione della scienza e della matematica in modo interattivo e coinvolgente, allora PhET Interactive Simulations è lo strumento che fa per te. Creato da studiosi dell'Università del Colorado, negli Stati Uniti d’America, PhET offre una vasta raccolta di simulazioni interattive gratuite progettate per rendere l'apprendimento scientifico e matematico divertente e accessibile a tutti.

 

Cos'è PhET Interactive Simulations?

PhET Interactive Simulations è una piattaforma online che offre simulazioni interattive su una vasta gamma di argomenti scientifici e matematici. Dalle leggi della fisica alla chimica, dalle equazioni matematiche alla biologia, PhET copre una vasta gamma di argomenti, consentendo agli studenti di esplorare concetti complessi in modo pratico e visivo.

Si tratta di una risorsa gratuita che contiene più di 150 esperimenti interattivi che intendono dimostrare che è possibile esplorare lo spazio che occupiamo e comprenderne i concetti proprio come in un laboratorio, ma senza fattori di pericolosità. Oltre alle numerose simulazioni, la piattaforma contiene più di 3000 guide e unità didattiche. Tutto ciò che troverai all’interno di PhET può essere filtrato per livello, materia, accesso e inclusione, compatibilità di sistemi e lingua.

computer studio sperimentare

 

Perché è utile?

Ci sono molte ragioni per utilizzare PhET Interactive Simulations come parte del tuo percorso di apprendimento. Le simulazioni offerte da PhET ti consentono di sperimentare i concetti scientifici e matematici in modo pratico, migliorando la comprensione delle informazioni. Inoltre, le simulazioni sono altamente interattive, e ti consentono di modificare variabili, osservare i risultati in tempo reale e sperimentare diverse condizioni, rendendo l'apprendimento più coinvolgente e divertente. La forza di PhET è che è gratis e accessibile a tutti! Tutti possono utilizzarlo, basta avere una connessione Internet.

 

Come utilizzare PhET Interactive Simulations

Utilizzare PhET Interactive Simulations è facile e intuitivo. Basta visitare il sito web di PhET, sfogliare la vasta raccolta di simulazioni disponibili (oltre a quelle di matematica, potrai trovare anche fisica, chimica, biologia e scienze della terra) e selezionare quella che si adatta al tuo argomento di studio. Una volta aperta la simulazione, esplora i controlli interattivi, modifica le variabili e osserva come i cambiamenti influenzano i risultati.

Con PhET, studiare le materie scientifiche e apprenderne i concetti più complicati sarà più facile, divertente e coinvolgente!

 


Fonti

https://phet.colorado.edu/it/

https://www.scuola.net/news/839/strumento-didattico-phet-interactive-simulations-cos-e-e-come-utilizzarlo-a-scuola

 

CONTATTACI



Per informazioni, domande o iscrizioni, non esitare a contattarci, ti risponderemo il prima possibile.
Si prega di compilare il modulo con i dati richiesti.
Nome e Cognome*
Email*
Messaggio


Sigma

Chiudi