Studenti Liceo Sportivo giocano a basket

Corso di Diploma Liceo Sportivo Trento e Rovereto

TITOLO CONSEGUITO
DIPLOMA DI MATURITÀ DI LICEO SPORTIVO; permette l’accesso a tutti i corsi universitari.

PROFILO PROFESSIONALE
Il percorso del liceo sportivo è indirizzato all'approfondimento delle scienze motorie e di una o più discipline sportive all'interno di un quadro culturale che favorisce, in particolare, l'acquisizione delle conoscenze e dei metodi propri delle scienze fisiche, matematiche e naturali, nonché dell'economia e del diritto.

Il liceo sportivo guida lo studente ad approfondire e a sviluppare le conoscenze e le abilità ed a maturare le competenze necessarie per individuare le interazioni tra le diverse forme del sapere, l'attività motoria e sportiva e la cultura propria dello sport, assicurando la padronanza dei linguaggi, delle tecniche e delle metodologie relative.

SVOLGIMENTO DEL CORSO E RECUPERO DEGLI ANNI SCOLASTICI
Il corso di diploma di Liceo Sportivo ha durata quinquennale.

Il percorso di recupero degli anni scolastici persi del Liceo Sportivo, invece, ha una durata variabile: dipende dalla carriera scolastica svolta precedentemente da ciascuno studente.
Attraverso un’approfondita valutazione verranno proposte a ciascuno studente le modalità e la durata più opportune; con la possibilità di recupero di due o tre anni in uno.

MATERIE
LINGUA E LETTERATURA ITALIANA
STORIA E GEOGRAFIA
FILOSOFIA    
LINGUA INGLESE
SCIENZE NATURALI
DIRITTO ED ECONOMIA DELLO SPORT    
MATEMATICA
FISICA
DISCIPLINE SPORTIVE
SCIENZE MOTORIE E SPORTIVE
RELIGIONE O ATTIVITA' ALTERNATIVE

 

APPROFONDIMENTO
Il liceo sportivo si inserisce dal primo anno di studio nel percorso del liceo scientifico, proponendo insegnamenti e attività specifiche, finalizzate all’approfondimento delle scienze motorie e sportive e di una o più discipline sportive.
Il quadro culturale generale del liceo scientifico (in cui il liceo sportivo si inserisce, come detto) favorisce poi l’acquisizione delle conoscenze e dei metodi propri delle scienze matematiche, fisiche e naturali nonché dell’economia e del diritto.

Con l’istituzione del liceo sportivo è stata quindi data agli studenti l’opportunità di coniugare un’approfondita preparazione in ambito umanistico e scientifico con la promozione del valore educativo dello sport.
Per la prima volta viene ufficialmente riconosciuto il valore aggiunto della pratica sportiva nei processi formativi per la costruzione di competenze e di personalità, sottolineando l’unicità del fenomeno sport in una dimensione pedagogica e culturale.

Il liceo sportivo sviluppa conoscenze, abilità e competenze necessarie allo studente per individuare le interazioni tra le diverse forme del sapere, l’attività motoria e sportiva e la cultura propria dello sport, assicurando padronanza dei linguaggi, delle tecniche e delle metodologie relative.

Per saperne di più

È stato predisposto un sito web nel 2014 contenente informazioni specifiche sul percorso di studio del liceo sportivo: nuovoliceosportivo.it

CONTATTACI

Per informazioni, domande o iscrizioni, non esitare a contattarci, ti risponderemo il prima possibile.
Si prega di compilare il modulo con i dati richiesti.

(Seleziona l’argomento dal menù a tendina)