Blog

Come evitare di essere sommersi dai compiti

Come evitare di essere sommersi dai compiti

13 settembre 2021

Il migliore metodo di studio per chi frequenta il liceo e vuole evitare di accumulare compiti e lezioni da studiare!

Se sei appena approdato al liceo dopo la scuola media, ti sarai sicuramente accorto che la musica è cambiata e che il carico di studio è maggiore di quello a cui eri abituato.

Eppure, anche per chi è al liceo da diversi anni spesso risulta faticoso organizzare lo studio: i compiti si accumulano tutti all’ultimo minuto e il risultato di verifiche a sorpresa a volte non è quello che ci si aspettava – o in cui si sperava!

Questione di organizzazione

La parola d’ordine per un metodo di studio che funziona sia per il liceo che per gli anni a seguire è sempre e solo una: organizzazione!

La prima, efficace regola per stare al passo con gli argomenti e assimilarli un po’ alla volta è una sola: non ritrovarsi all’ultimo minuto con centinaia di pagine da studiare facendo le due del mattino. Dunque, cerca di suddividere gli argomenti e studiare un po’ tutti i giorni, anche se la tentazione di uscire con gli amici è più forte!

Lo sappiamo che durante gli anni del liceo nascono delle belle amicizie e che si vorrebbe passare il tempo con loro piuttosto che da soli a studiare, ma forse abbiamo la soluzione anche a questo. Si chiama: gruppo di studio!

Gruppi di studio al liceo: come organizzarli per studiare (e non per perdere tempo)

I gruppi di studio possono essere uno strumento efficace per ripassare gli argomenti prima di una verifica (o per preparare la maturità LINK). Sono anche un’ottima occasione per simulare le interrogazioni e per verificare la tua preparazione assieme ai tuoi compagni! Per organizzare un gruppo di studio che sia davvero efficace però, ci vogliono regole ferree e buona volontà.

  • • Un programma ben definito (scegliete gli argomenti da studiare assieme prima del giorno in cui vi troverete)
  • Pause caffè e merenda limitate (decidete prima quando fare pausa e per quanto tempo)
  • • Un numero limitato di partecipanti (quattro o cinque persone al massimo sono l’ideale per non fare confusione e rimanere concentrati!)
  • • Uno spazio in cui è possibile parlare ad alta voce senza disturbare (aule studio, casa ecc..)

studentessa distratta classe liceo

Concentrati in classe e sarà più facile

Il primo passo per l’assimilazione dei concetti è prestare attenzione in classe, senza distrarsi o fare altro mentre il professore spiega.

Sappiamo che gli argomenti del liceo non sono sempre semplici, ma se sarai concentrato durante la spiegazione della lezione, poi sarà più facile ricordare i concetti una volta che prenderai in mano il libro per studiare o fare esercizi.

Un altro sistema infallibile per memorizzare i concetti più velocemente, è quello di prendere appunti a mano! Già, perché prendere appunti a mano ti costringe ad ascoltare con attenzione e fare una prima selezione degli argomenti più importanti, una sorta di scaletta di quello che dovrai studiare per preparare la lezione al meglio.

Leggi il nostro articolo su come prendere appunti a mano per saperne di più!

Impara a rielaborare i concetti

Al Liceo, diversamente dalle scuole medie, non potrai limitarti ad imparare i concetti a memoria e ripeterli come se fossi un pappagallo. Dovrai anche dimostrare di aver compreso quello che hai studiato ed essere un grado di riportare l’argomento in maniera convincente e, in alcuni casi, dando il tuo punto di vista.

Ricorda che hai la certezza di aver compreso pienamente un concetto quando sei in grado di spiegarlo con parole tue, semplificandolo. Un po’ come se dovessi spiegarlo ad un bambino!

Qui puoi trovare altri piccoli trucchi per migliorare il tuo metodo di studio al liceo!

Riassumendo:

  • Studia giorno per giorno, senza lasciare tutto il carico di studio il giorno prima della verifica o dell’interrogazione
  • Organizza dei gruppi di studio per ripetere assieme ai tuoi compagni i concetti e per simulare le interrogazioni
  • Concentrati in classe e ascolta con attenzione: avrai già una buona parte del lavoro fatto una volta che dovrai studiare
  • Prendi appunti a mano: imparerai più in fretta e selezionerai i concetti principali
  • Non imparare a memoria ma cerca di comprendere bene i concetti per poterli rielaborare con parole tue

E tu, hai qualche altro trucchetto da suggerire per affrontare lo studio al liceo?

Se ti va, condividilo nei commenti su Facebook!

CONTATTACI



Per informazioni, domande o iscrizioni, non esitare a contattarci, ti risponderemo il prima possibile.
Si prega di compilare il modulo con i dati richiesti.
Nome e Cognome*
Email*
Messaggio


Sigma

Chiudi