Blog

Come aiutare i figli a scegliere la scuola superiore

Come aiutare i figli a scegliere la scuola superiore

26 luglio 2022

Sei consigli per guidare ragazze e ragazzi nella scelta della scuola superiore.

La scelta della scuola superiore avviene relativamente presto nella vita, eppure è un momento cruciale per un adolescente. Quand’è il momento di scegliere un percorso di studi, durante le scuole medie, è normale sentirsi indecisi su quale scuola superiore frequentare.

Il percorso di istruzione secondaria di secondo grado dura cinque anni e, anche se può essere modificato in corsa, rappresenta una scelta che condiziona inevitabilmente quelle future. Per questo bisogna comprendere in tempo le attitudini dei ragazzi e intraprendere un percorso che sia in linea con i loro desideri e il futuro accademico o lavorativo.

Per aiutare i ragazzi a prendere la decisione corretta, ecco sei suggerimenti su come affrontare la scelta in modo sereno e consapevole.

Sei consigli per aiutare i figli a scegliere la scuola superiore

1. Non imponete la scuola che avete fatto voi

Le tradizioni di famiglia, il desiderio che i figli seguano le vostre stesse orme o l’imposizione insindacabile di un percorso scolastico vanno definitivamente messi da parte quando si tratta di scegliere una scuola per la vostra prole. Ricordate che a scuola non ci dovete andare voi, ma lui o lei e che bisogna rispettare le loro attitudini e i loro desideri.

2. Fate capire ai ragazzi che la scelta deve essere ragionata ma non è immutabile

La scelta della scuola non è una questione che va presa sottogamba, ma non per questo non può essere cambiata nel tempo. Se ci si accorge che un percorso non è quello corretto, è sempre meglio modificarlo prima che sia troppo tardi, senza sensi di colpa. L’adolescenza è un periodo della vita in cui si evolve così rapidamente che la scelta fatta a 13 anni potrebbe non rivelarsi corretta a 15, quando i ragazzi hanno scoperto qualcosa di più sul mondo e sulle proprie attitudini, spesso anche grazie alla scuola che frequentano.

3. Questione di attitudini

È importante tenere conto delle richieste dei ragazzi, ma soprattutto comprendere quali sono le loro attitudini. Una scuola come il Liceo Classico potrebbe essere la scelta sbagliata per chi ha particolare predisposizione per la matematica e le materie scientifiche, così come un Istituto Tecnico non sarà l’ideale per chi apprende con facilità le lingue straniere e ha ottimi voti in italiano.

4. Partecipate con loro agli Open Day

Accompagnare i figli alle giornate Open Day di alcune scuole, dove possono vedere con i loro occhi le aule, i laboratori, parlare con alcuni professori, fare domande agli studenti che frequentano quell’istituto, è un validissimo modo per fare chiarezza e capire se iscriversi o no a quella scuola.

5. Chiedete consiglio agli insegnanti

Gli insegnanti sono i vostri alleati più preziosi quando si tratta di capire quale scuola potrebbe essere la più adatta ai vostri figli. Vedendo quotidianamente i ragazzi a scuola e conoscendo le loro caratteristiche in ambito accademico, possono aiutarvi a capire per quali materie c’è maggior attitudine.

6. Sì agli amici, ma solo se è la scuola giusta

Andare a scuola con un amico aiuta sicuramente a dare sicurezza ai ragazzi, ma questo criterio non deve influenzare la scelta della scuola, soprattutto quella superiore. Ricordate che questo sarà il primo passo per costruire il percorso di vita dei vostri figli. Dovranno capire che le amicizie si possono frequentare anche fuori e che non sono il criterio corretto per scegliere una scuola piuttosto che un’altra.

In generale, ricordate di tenere un atteggiamento positivo, promuovendo l’indipendenza nella scelta e sostenendo la decisione dei ragazzi per aumentare la loro autostima, guidandoli in questo passaggio che rappresenta il primo passo per diventare grandi.

Scegli la scuola superiore insieme a noi

Se ancora avete dubbi, venite a visitare il nostro istituto e a conoscere la nostra offerta formativa!
Basterà contattarci e concorderemo insieme un appuntamento conoscitivo.

 

CONTATTACI



Per informazioni, domande o iscrizioni, non esitare a contattarci, ti risponderemo il prima possibile.
Si prega di compilare il modulo con i dati richiesti.
Nome e Cognome*
Email*
Messaggio


Sigma

Chiudi