Blog

Orientamento per la scuola superiore

Orientamento per la scuola superiore

11 gennaio 2022

Cosa sapere per essere sicuri di scegliere la scuola giusta.

Gennaio è arrivato e con lui anche la necessità di scegliere la scuola per l’anno prossimo. Molti studenti passeranno solo da una classe all’altra, ma per chi è alla fine di un percorso, come il passaggio tra le scuole medie e le superiori, è il momento di scegliere quale tipo di studi intraprendere.

I dubbi per la scuola possono essere tanti, soprattutto se ti tratta di quella superiore, che segna l’inizio del percorso di vita di ognuno di noi. Proviamo a fare un po’ di chiarezza con cinque consigli per scegliere la scuola adatta a te!

1. Cerca di assecondare i tuoi interessi

Se non ti senti portato per la matematica, evita di scegliere il liceo scientifico o percorsi tecnici che prevedano nel piano di studi molte ore di calcoli e formule. Allo stesso modo, se proprio le lingue straniere non ti vanno giù, meglio scegliere qualcosa di diverso dal liceo linguistico. Naturalmente, se il tuo obiettivo è diventare ingegnere, la matematica te la dovrai far piacere per forza!

Per scegliere la scuola giusta, vale sempre la pena consultare il piano formativo dei vari istituti, in cui potrai trovare il numero di ore dedicate ad ogni specifica materia suddivise per anni scolastici.

2. A volte è meglio scegliere un percorso professionalizzante

Certo, il liceo è ancora la scelta più valida se vorrei proseguire con gli studi o se ancora non sai quale potrebbe essere il tuo futuro. Ma ha senso iscriversi al liceo se sai già che il tuo sogno è fare il meccanico e aprire un’officina perché hai davvero la passione per i motori? O se vuoi diventare una stilista (a tal proposito leggi il nostro articolo su come diventare uno stilista)?

Secondo noi non molto.

Si pensa sempre che avere un’infarinatura di tutto sia la cosa migliore (e in parte può essere così), ma se hai già chiaro il tuo obiettivo non perdere tempo: lavora per arrivarci nel miglior modo possibile puntando su un percorso professionalizzante.

3. Il tuo futuro è il lavoro

Per quanto sia bello pensare di non dover lavorare mai, purtroppo sappiamo tutti che è un evento molto raro e che prima o poi a tutti tocca rimboccarsi le maniche e darsi da fare. Nella scelta della scuola è bene tener conto, se già lo sai, di che cosa ti piacerebbe fare da grande. Questo ti aiuterà moltissimo a eliminare alcuni tipi di percorsi e rendere la scelta più facile.

4. Chiedi a chi ti conosce

Parlare con gli insegnanti, i tuoi genitori o qualche amico ti aiuterà a chiarire eventuali dubbi. Anche se ti sembra di avere una gran confusione in testa, chi ti conosce bene sa cosa potrebbe fare al caso tuo e cosa invece è meglio evitare. Fidati di chi ha seguito il tuo percorso di studi, ha valutato le tue attitudini e sa quale potrebbe essere la strada giusta per te!

5. Diventa un investigatore privato

Sun Tzu diceva, parafrasando, conosci il tuo nemico e vincerai la guerra. La scuola non è certo un nemico o una guerra da vincere, ma conoscere il piano formativo dei vari istituti e informarsi sugli insegnanti è un’ottima strategia per scegliere la scuola giusta e ottenere il massimo dalla tua istruzione. Sul sito della scuole o del ministero dell'istruzione troverai tutte le informazioni relative alle materie per i vari percorsi scolastici.

Come è strutturata la scuola italiana

Per avere un quadro generale, devi sapere che dal 1° settembre 2010 la scuola secondaria superiore è organizzata in questo modo:

  • •  Liceo - 6 tipologie
  • •  Istituti tecnici, suddivisi in 2 settori con 11 indirizzi
  • •  Istituti professionali con 11 indirizzi

Per sapere cosa ti aspetta in ciascun indirizzo ti rimandiamo alla guida sul nostro blog.

Già, l’offerta è davvero ampia. Come ci si può orientare quindi? Un buon piano è quello di partecipare agli open day scolastici!

scuola superiore open day visita

Open day: cosa sono e perché dovresti partecipare

Gli open day sono giornate "aperte", durante le quali è possibile visitare la scuola, le aule, incontrare i professori, vedere gli spazi dedicati alla mensa e dove previsto al convitto. Durante gli open day viene presentata l’offerta formativa, l’organizzazione dell’istituto e vengono fornite tutte le informazioni necessarie allo studente che sta valutando l’iscrizione.

Partecipare e vedere la scuola con i propri occhi è il modo migliore per dissipare le incertezze e scegliere con più consapevolezza.

E se hai ancora dubbi, beh… restano i test online! Qui sotto ti segnaliamo i test migliori che abbiamo trovato per la scelta della scuola.

Test di orientamento online: ecco i migliori

In rete ci sono tanti test di orientamento per scegliere la scuola. Noi abbiamo fatto una selezione (dopo averli testati!) per facilitarti il compito! Provali e facci sapere il risultato:

  1. Studenti.it: rapido e semplice
  2. Studenti al bivio: un test strutturato per un risultato preciso
  3. 10 e LOL: domande insolite ma risultato sorprendente!
  4. ProProfs: un quiz per riflettere

Allora, quale sarà la tua scelta?

Il Centro Studi Manzoni ha un’offerta didattica su misura per ogni persona! Scoprile tutte chiamandoci o inviandoci un messaggio, ti aspettiamo!

 

CONTATTACI



Per informazioni, domande o iscrizioni, non esitare a contattarci, ti risponderemo il prima possibile.
Si prega di compilare il modulo con i dati richiesti.
Nome e Cognome*
Email*
Messaggio


Sigma

Chiudi