Blog

Perché scegliere il Liceo Classico

Perché scegliere il Liceo Classico

02 febbraio 2021

La scuola superiore per chi vuole studiare le materie umanistiche e imparare un metodo di studio utilissimo per l'università.

Se ti chiedessimo qual è la scuola più tradizionale tra tutte, cosa risponderesti?
Se dipendesse da noi non avremmo dubbi: il Liceo Classico.

Che il Liceo Classico sia una scuola rimasta molto legata alla tradizione lo dimostra anche il fatto che, sebbene una riforma del 2010 abbia di fatto mandato in pensione questi termini, i primi due anni vengono tuttora chiamati Ginnasio, mentre gli ultimi tre Liceo.

Ma scopriamo assieme i punti di forza di questa scuola!

Perché scegliere il Liceo Classico

Il Liceo Classico è certamente la scelta migliore per chi ama le materie umanistiche, ma durante il percorso di studi sono presenti anche scienze, matematica e fisica, oltre alle lingue straniere come l’inglese.

Naturalmente la fanno da padrone le discipline più classiche:

  • ●   Italiano e letteratura italiana per una panoramica completa della nostra lingua: dalla grammatica alla storia;
  • ●   Latino per comprendere i fondamenti della lingua italiana e per poter affrontare in seguito studi che ne comprendano l’uso;
  • ●   Greco per ampliare il panorama linguistico degli studi classici ed esplorare il pensiero di altre culture, comprendendo lo sviluppo delle civiltà e della tradizione occidentale.

 vocabolario greco antico studio scuola

Per chi è consigliato il Liceo Classico

Il Liceo Classico è noto per essere una scuola in cui si studia molto e dove è richiesta una disciplina maggiore rispetto alle altre scuole. Questo in parte può essere considerato vero, ma è la scuola che forse più delle altre insegna un metodo di pensiero che può essere sfruttato nel tempo.

Le ore di studio sono tante, quindi se pensi di non essere pronto ad un carico di lavoro importante forse il Liceo Classico non è la scuola che fa per te.

Se invece però cerchi una scuola che ti permetta di esercitare la mente e che ti consenta di formarti verso la critica ragionata, allora è decisamente il percorso che fa al caso tuo!

Cosa imparerai al Liceo Classico

Il Liceo Classico ti permette di avere una formazione davvero completa, di conoscere la storia della nostra cultura e di imparare un metodo di ragionamento che ti potrà essere utile sia se deciderai di proseguire gli studi, sia se deciderai di buttarti nel mondo del lavoro.

È una scuola che abitua alla lettura e a sopportare carichi di lavoro elevati, aiutandoti ad avere un buon metodo di studio e strumenti che ti permetteranno di frequentare praticamente qualsiasi università.

studentessa archeologia antica grecia

Cosa fare dopo il diploma

La scelta più naturale rimane quella della prosecuzione degli studi, in modo da mettere a frutto tutto quello che è stato imparato durante gli anni di liceo. Tra le facoltà più gettonate da chi si diploma al Liceo Classico ricordiamo:

  • ●   Lettere classiche e moderne
  • ●   Storia e filosofia
  • ●   Giurisprudenza
  • ●   Scienze politiche
  • ●   Psicologia

La formazione ad ampio spettro del Liceo Classico però ti permetterà facilmente di frequentare anche facoltà dove è richiesto un buon metodo di ragionamento e capacità di analizzare problemi in modo scientifico. Ad esempio:

  • ●   Economia
  • ●   Medicina
  • ●   Ingegneria

Solitamente chi intraprende questo tipo di percorso difficilmente sceglierà di inserirsi subito in un percorso lavorativo, ma se così fosse il Liceo Classico dà una buona preparazione per concorsi pubblici, giornalismo e tutte le attività legate alla cultura, alla scrittura e alla comunicazione.

Senti che il Liceo Classico potrebbe essere la tua strada e vuoi conoscere la nostra proposta?

Chiamaci o scrivici, saremo felici farti scoprire le innumerevoli possibilità offerte dal Centro Studi Manzoni a Trento e Rovereto!

CONTATTACI



Per informazioni, domande o iscrizioni, non esitare a contattarci, ti risponderemo il prima possibile.
Si prega di compilare il modulo con i dati richiesti.
Nome e Cognome*
Email*
Messaggio


Sigma

Chiudi