Blog

Maturità 2023: tutto ciò che devi sapere

Maturità 2023: tutto ciò che devi sapere

07 giugno 2023

Come si svolgeranno le prove di maturità 2023? Scopriamolo insieme.

L’esame di maturità 2023 è alle porte, e quest’anno torna alla normalità dopo la fase di emergenza sanitaria degli scorsi anni. L’esame di Stato, infatti, sarà formato da due prove scritte a carattere nazionale e da un colloquio.

Ovviamente, prima occorre superare lo scoglio dell’ammissione all’esame, valutata dal consiglio di classe in sede di scrutinio finale. Piccolo spoiler: il superamento delle Prove Invalsi 2023 conta come requisito per essere ammessi!

Ma in cosa consistono le tre prove? Com’è composta la commissione? Come viene calcolato il punteggio finale? In questo articolo risponderemo a tutte le due domande, partiamo!

 

La prima prova della maturità 2023

La prima prova scritta di italiano, uguale per tutti gli Istituti su base nazionale, si svolgerà mercoledì 21 giugno 2023 alle 8:30. Agli studenti verranno proposte tipologie e tematiche diverse, tra cui potranno scegliere in base alla loro preparazione e ai loro interessi. Il Ministero, infatti, mette a disposizione per tutti gli indirizzi di studio sette tracce, riferite agli ambiti artistico, letterario, storico, filosofico, scientifico, tecnologico, economico e sociale. Le tipologie di prova invece sono tre: analisi e interpretazione del testo letterario, analisi e produzione di un testo argomentativo o riflessione critica di carattere argomentativo su tematiche di attualità.

Ogni studente avrà la massima libertà di scelta, e avrà sei ore di tempo per concludere la prova.

Qui puoi trovare le tracce della prima prova scritta dell’anno 2022. Sarà utile darci un’occhiata per capire come verranno strutturate. E se ancora ti senti confuso e vorresti ricevere dei consigli su come affrontare questa prima prova, nel prossimo articolo avrai tutte le risposte che cerchi!

 

La seconda prova della maturità 2023

Il 22 giugno 2023 sarà il turno della seconda prova scritta, che riguarda una o più discipline che caratterizzano il corso di studi; quindi, sarà diversa da istituto a istituto.

Quest’anno torna ad essere una prova ministeriale: in parole povere, il Ministero ha già definito le discipline che caratterizzeranno la seconda prova scritta.

Qui trovi le materie della maturità 2023 scelte dal Ministero dell’Istruzione per ogni indirizzo e quelle affidate ai commissari esterni. Vediamo insieme le materie scelte per la seconda prova per i licei:

  • Liceo classico: latino
  • Liceo scientifico: matematica
  • Liceo scienze umane: scienze umane
  • Liceo scienze umane opzione economico sociale: diritto ed economia politica
  • Liceo linguistico: lingua e cultura straniera 1
  • Liceo Musicale: teoria, analisi e composizione
  • Liceo Coreutico: tecniche della danza classica
  • Liceo Artistico: discipline progettuali caratteristiche dei singoli indirizzi

 

Per conoscere le materie della seconda prova degli istituti tecnici e professionali, puoi consultare questo articolo.

 

Il colloquio della maturità 2023

Dopo le prove scritte si svolgerà il colloquio, o esame orale, in cui la commissione (formata da professori interni ed esterni), valuterà sia la capacità del candidato di cogliere i collegamenti tra le conoscenze acquisite, sia il suo profilo educativo, culturale e professionale.

Il colloquio inizierà con l’assegnazione di un argomento d’analisi accompagnato da uno spunto iniziale (un’immagine, un breve testo, un breve video, ecc.) scelto dalla Commissione. Si tratta della fase in cui lo studente deve dimostrare le proprie competenze, i propri talenti e la capacità di elaborare i temi più significativi di ogni disciplina, cercando di fare quanti più collegamenti multidisciplinari tra l’argomento assegnato e le materie d’esame.

Nella fase successiva, il candidato esporrà, mediante una breve presentazione e/o un elaborato multimediale, le esperienze PCTO (percorsi per le competenze trasversali) svolta nel percorso di studi. Successivamente si passerà alle domande dei commissari e alla correzione delle due prove scritte.

Tendenzialmente, il colloquio orale dura dai 40 ai 60 minuti.

 

Le commissioni d’esame per la maturità 2023

La commissione d’esame torna ad essere composta da un presidente esterno, tre commissari interni e tre esterni. Le materie affidate ai tre membri esterni sono state comunicate dal Ministero dell’Istruzione per l’Esame di Stato 2023: le puoi trovare qui.

 

Crediti e voti

Quest’anno i voti e i crediti scolastici torneranno ai punteggi tradizionali: ogni prova d'esame (prima, seconda prova e orale) verrà valutata fino a un massimo di 20 punti ciascuna, mentre i crediti accumulati nell’ultimo triennio dai candidati varranno massimo 40 punti (dodici punti per il terzo anno, tredici per il quarto anno e quindici per il quinto anno). Ricordati che la valutazione sul comportamento concorre alla determinazione del credito scolastico!

Il voto della maturità, quindi, sarà espresso in centesimi, suddivisi in questo modo:

  • massimo 40 punti per i crediti scolastici;
  • massimo 20 punti per la prima prova scritta;
  • massimo 20 punti per la seconda prova scritta;
  • massimo 20 punti per il colloquio orale.

Inoltre, la commissione può assegnare fino a 5 punti “bonus” per gli studenti meritevoli, ossia a chi ha maturato almeno 30 crediti nel triennio e ha totalizzato almeno 50 punti nelle prove di maturità.

Il punteggio massimo è di 100 punti (con possibilità di lode); il punteggio minimo è di 60 punti su 100.

 

Preparati al meglio alla maturità 2023

Se ancora hai dei dubbi e vorresti dei consigli su come prepararti al meglio al vicino Esame di Stato 2023, abbiamo ciò che fa per te:

  • in questo articolo raccogliamo alcuni accorgimenti per arrivare preparato all’esame e per studiare nel migliore dei modi;
  • in questo articolo ti spieghiamo come studiare meglio con la tecnica delle mappe mentali;
  • in questo articolo raccogliamo delle strategie per studiare matematica;
  • in questo articolo ti diamo dei consigli su come parlare in pubblico senza paura, ti sarà utile per l’esame orale!

 

Contattaci per maggiori informazioni!

 


Fonti

https://www.istruzione.it/esami-di-stato/tutto-sulla-maturita-2023.html
https://visualizzamaterieesame.static.istruzione.it/
https://www.studenti.it/materie-seconda-prova-commissari-maturita-2023.html

CONTATTACI



Per informazioni, domande o iscrizioni, non esitare a contattarci, ti risponderemo il prima possibile.
Si prega di compilare il modulo con i dati richiesti.
Nome e Cognome*
Email*
Messaggio


Sigma

Chiudi