Blog

Risorse gratuite online per i DSA

Risorse gratuite online per i DSA

03 novembre 2020

Aiuti dal web per chi ha disturbi specifici dell'apprendimento.

I DSA, o disturbi specifici dell’apprendimento, sono una condizione con cui molti ragazzi e ragazze devono fare i conti ogni giorno. La difficoltà ad apprendere alcune abilità come la lettura, la scrittura e il calcolo può rendere complesso portare a termine i compiti assegnati in classe. Fortunatamente con l'incremento delle diagnosi di DSA vi è più attenzione verso questi disturbi, e sono migliorati i tool e gli strumenti digitali per compensare le difficoltà di apprendimento: te ne presentiamo alcuni.

Cosa sono i DSA

A seconda delle difficoltà incontrate i DSA vengono divisi in:

  • ●    dislessia: risulta difficile leggere fluentemente e correttamente un testo scritto;
  • ●    disortografia: chi ha questo disturbo confonde suoni alfabetici simili, o segni alfabetici che si assomigliano visivamente;
  • ●    disgrafia: la scrittura risulta poco armoniosa e stentata, a causa di difficoltà motorie nello scrivere;
  • ●    discalculia: risulta difficile capire i numeri e svolgere le operazioni di calcolo.

Per maggiori dettagli sulle tipologie di DSA e sui sintomi a cui prestare attenzione, ti rimandiamo all'articolo dedicato ai DSA giù pubblicato su questo blog.

I disturbi specifici dell’apprendimento dipendono da un diverso funzionamento delle reti neuronali addette all’interpretazione di testi scritti o numeri. Per questo con i DSA si convive per tutta la vita. Si tratta di caratteristiche neurobiologiche; è proprio come avere gli occhi azzurri o i capelli castani.

Quindi cosa si può fare? Una diagnosi precoce è fondamentale per riuscire ad applicare il prima possibile le strategie di apprendimento più efficaci, sia a scuola che a casa. Tra queste, utilizzare supporti per la scrittura, lettura, e calcolo sono utili misure compensative in grado di aiutare gli studenti con DSA nel diventare autonomi con lo studio.

 

ragazza biblioteca scolastica cuffie audiolibro

Audiolibri

Gli audiolibri ci permettono di "leggere" un libro anche durante il tragitto casa-scuola, durante una corsetta al parco o mentre sudiamo in palestra. Oltre ad essere un passatempo, per chi è dislessico gli audiolibri sono ottimi strumenti per ovviare alle difficoltà di lettura. Per scoprire dove trovare e scaricare gratuitamente libri in italiano e in inglese vi rimandiamo al nostro articolo con l'elenco di risorse online gratuite per audiobook.

E-book

Può sembrare inutile inserire gli e-book in una lista di risorse per DSA. Dopotutto sono sempre testi da leggere, proprio come i libri cartacei. Il vantaggio del digitale è la possibilità di ingrandire i testi, scegliere i font più leggibili, aumentare l'interlinea: tutte azioni che facilitano la lettura per chi è dislessico. Infine, gli e-book possono essere letti con la sintesi vocale.
Abbiamo realizzato un articolo con i migliori siti dove trovare e-book gratuitamente in modo legale: leggete e scaricate!

Far parlare il computer (o lo smartphone)

I Text to Speech (TTS) sono software che riproducono artificialmente una voce umana, convertendo il testo scritto in un parlato. Nonostante alcune limitazioni dovute alla difficoltà di rendere davvero "umana" la lettura di testi, la sintesi vocale può essere un valido supporto per alcune forme di DSA. Per una lista di software - non tutti gratuiti - vi mandiamo alla pagina di AID Italia (Associazione Italiana Dislessia).

Alternativa per smartphone Android: su tutti i dispositivi mobile è ormai disponibile la app Sintesi Vocale di Google con ottimi risultati anche in italiano.

Da segno a carattere

Se risulta più facile scrivere con la penna che battere i tasti della tastiera, puoi provare a trasformare il tuo segno in testo digitale con Google Keep, app gratuita per Android. Basta creare una nuova nota, "scrivere" con un dito sullo schermo e poi trasformare i segni in testo digitale.

 

  

Libri parlati

Alcune associazioni hanno inventato un metodo - semplicissimo a dire il vero - per permettere anche a chi ha difficoltà di lettura di ascoltare romanzi e classici della letteratura. Sono i libri parlati: interi libri letti da persone che registrano la propria voce, senza alcun scopo di lucro. Spesso le associazioni richiedono solo la certificazione medica o una modica quota associativa per scaricare i file audio. Due ricchi cataloghi di libri parlati sono Libro Parlato Lions e Libro Parlato del Centro Internazionale del Libro Parlato (CILP).

 

Matematica

Per chi ha difficoltà con il calcolo e l’interpretazione dei numeri, Mathematics è un plugin gratuito per Microsoft Office: si tratta di una calcolatrice grafica 2D e 3D che aiuta gli studenti delle superiori a risolvere equazioni, effettuare conversioni, imparare trigonometria e algebra.

 

 

Se devi scrivere in inglese

Grammarly è una app e tool online che può supportare sia per le persone con DSA, ma può essere utile a chiunque scriva testi in inglese. Infatti è un tool che analizza i testi scritti in lingua inglese e trova errori di grammatica, spelling, punteggiatura, suggerendo la forma corretta. Basta scaricare il plugin per il proprio web browser, e Grammarly cercherà potenziali errori mentre scrivi qualsiasi testo, anche post e messaggi su Facebook. Proprio per la versatilità e gli ottimi risultati, Grammarly è ampiamente usata anche tra i madrelingua inglesi. Il servizio base è gratuito, ulteriori servizi sono a pagamento.

 

Studiare al Centro Studi Manzoni

Al Centro Studi Manzoni mettiamo tutti gli alunni in condizione di apprendere secondo le proprie attitudini e necessità. I nostri insegnanti sono perfettamente preparati per aiutare gli studenti con DSA.

Contattaci per ulteriori informazioni sui percorsi di studi personalizzati.

 


Fonti

www.aiditalia.org 
bibliomediablog.com/2014/09/25/risorse-utili-per-i-dsa-su-media-library-on-line/ 
www.ilpost.it/2015/06/20/leggere-dislessia/ 
didatticapersuasiva.com/didattica/software-per-compensare-i-disturbi-specifici-di-apprendimento 
www.icsettino.edu.it/sito/wp-content/uploads/2018/11/Lingua-straniera-e-DSA.pdf 

CONTATTACI

Per maggiori informazioni sui nostri corsi di diploma e sul recupero anni scolastici.