Blog

Libri da scaricare gratis gli 8 siti migliori

Libri gratis da scaricare: i 10 (+1) siti migliori

22 marzo 2022

Mini guida sui migliori siti web da cui scaricare i capolavori della letteratura mondiale gratuitamente (e legalmente).

Il prossimo esame è alle porte e tu non ti sei ancora procurato il testo che ti serve? O sei semplicemente alla ricerca di nuove letture? Continua a leggere, qui sotto potresti trovare qualche consiglio interessante.
Sicuramente avrai sentito parlare della possibilità di scaricare libri da internet in forma del tutto gratuita, e quasi certamente avrai a tua disposizione un e-reader, un tablet o un laptop con cui farlo. 
I siti da cui scaricare libri gratuitamente (e legalmente!) sono davvero moltissimi e qui ti proponiamo una selezione dei più forniti e stimolanti.

Libri gratis da scaricare: come è possibile?

Prima di rivelare quali sono i siti web dai quali è possibile scaricare gratuitamente libri di (quasi) ogni tipo, è bene chiarire il motivo per cui ciò è possible.
I libri in questione, quelli che possono cioè essere scaricati in tutta tranquillità da chiunque e in qualunque momento, sono quei libri che non sono coperti da diritti d’autore e copyright, o quelli che, pur essendolo, sono consultabili e scaricabili liberamente per volere dell’autore stesso. 
Come è facilmente intuibile da queste premesse, la maggior parte dei testi che si possono scaricare gratuitamente da internet è costituita da quei libri che conservano (e accrescono) il loro fascino con il passare del tempo, i classici.

Ma veniamo al dunque! Quali sono i siti dai quali scaricare gratuitamente i libri?

1) Progetto Gutenberg

Progetto Gutenberg

Citare il Progetto Gutenberg in questa lista è doveroso. Il portale nasce nel lontano 1971 (sì, leggi bene) su iniziativa dell’informatico Michael Hart e rappresenta la più antica biblioteca elettronica gratuita del mondo. Il database conta oggi più di 56.000 opere, consultabili e scaricabili gratuitamente e del tutto legalmente sul proprio dispositivo elettronico.
I libri sono per lo più in lingua inglese (quindi se stai cercando di impararlo o di migliorarlo avrai pane per i tuoi denti), ma sono disponibili anche testi in italiano, tedesco, francese e portoghese. Gli ebook sono scaricabili in formato ePub o Kindle, ma possono anche essere letti direttamente online.

Tuttavia, se provi a raggiungere il sito dall’Italia, ti accorgerai che non funziona: da maggio 2020 il sito è inaccessibile poiché bloccato dalle autorità italiane, in quanto diffonde “pdf, riviste, giornali e libri (beni tutelati dal diritto d’autore)”. Si tratta di una vicenda controversa, in quanto le opere in lingua italiana presenti sul sito sono state pubblicate oltre settant’anni fa, che – per legge – è la durata della tutela di un’opera letteraria. Se vuoi saperne di più sull’offuscamento di Project Gutenberg, ti invitiamo a leggere questo articolo di Wired.

2) Internet Archive

Internet Archive servers

Nato nel 1996, questo archivio digitale conta più di 11 milioni di libri e testi, oltre che una gran mole di materiale video e audio, e di siti web.
I libri pubblicati prima del 1923 possono essere scaricati gratuitamente, mentre quelli più recenti possono essere presi in prestito liberamente (previa creazione di un account, anche esso gratuito). Ampio spazio è dato alla letteratura inglese e americana (quindi se stai cercando di imparare l’inglese o di migliorarlo avrai pane per i tuoi denti), ma è possibile reperire anche libri in italiano, inglese, spagnolo, tedesco, francese, portoghese, cinese, giapponese e russo. Gli ebook possono essere letti direttamente da pc o scaricati sul proprio tablet/e-reader in vari formati, tra cui PDF, ePub, Kindle.

3) Dartmouth Dante project

Dartmouth Dante project

La prova sulla Divina Commedia è alle porte? Consulta il Dartmouth Dante project, nato dalla collaborazione tra la Princeton University e la Società dantesca italiana, e potrai trovare, oltre al testo integrale, i circa 70 commenti pubblicati tra Trecento e Novecento.
Il Dartmouth Dante project è, assieme al Progetto Manuzio, una delle prime biblioteche digitali relative alla letteratura italiana a comparire in rete.

4) Progetto Manuzio

Il progetto è promosso dall’associazione italiana Liberliber e ha come scopo la divulgazione gratuita di quei testi della letteratura non più vincolati da diritti d’autore. Conta più di 3.300 libri in edizione integrale, prevalentemente in italiano, in formato pdf e epub. Dirigiti verso questo portale se vuoi leggere le opere in formato integrale di Tolstoj, Pirandello, Dickens.

5) Biblioteca della Letteratura italiana

Frutto della collaborazione tra Pianetascuola e la casa editrice Einaudi, la Biblioteca della Letteratura italiana offre a chiunque la possibilità di consultare e scaricare i principali testi della tradizione letteraria italiana. È inoltre presente una sezione che fornisce informazioni bibliografiche circa gli autori.

I testi sono scaricabili in formato PDF.

6) Wikisource

Wikisource logo

È la biblioteca digitale di Wikipedia e conta più di 120.000 pagine di contenuto. Vi si possono trovare testi di pubblico dominio di vario genere e natura: libri, romanzi, novelle, poesie, diari, lettere, opere scientifiche, documenti legali, documenti storici e discorsi di interesse nazionale o internazionale, canti popolari e dialettali, traduzioni di opere libere da copyright e molto altro.

È possibile sia consultare il testo online che scaricarne una copia in formato ePub.

7) Google Libri

È la biblioteca online più fornita al mondo, ma non tutti i libri possono essere letti da cima a fondo, alcuni possono solo essere sfogliati. Quei libri che sono liberi da diritti d’autore e copyright sono scaricabili in PDF, mentre degli altri è possibile scaricare (quasi sempre) una più o meno lunga anteprima. È un ottimo strumento per capire se un libro ti interessa davvero prima di acquistarlo.

8) Mondadori Store, Amazon

Mondadori Store e Amazon hanno entrambi una sezione in cui è possibile scaricare gratuitamente ebook di vario genere.

Il Mondadori Store, in particolare, conta più di 35.000 referenze.

9) MediaLibraryOnline (MLOL)

Se ai classici preferisci la letteratura contemporanea, su MediaLibraryOnline (MLOL) troverai moltissimi libri, anche bestseller di recente pubblicazione.

MLOL è la prima rete italiana di biblioteche digitali, che permette di scaricare ebook, quotidiani e giornali. Oltre ai libri, puoi scaricare anche musica, audiolibri, film e corsi di formazione online. Per utilizzare MediaLibraryOnLine devi prima iscriverti di persona presso una delle biblioteche aderenti al network, e richiedere dati di accesso al portale.

A differenza degli altri siti elencati, MLOL funziona come una biblioteca: ogni utente ha un numero limitato di prestiti mensili. I libri scaricati da MLOL sono fruibili solo per un prestito temporaneo di 14 giorni. Scaduto questo periodo non potrai accedere al libro digitale che hai scaricato - ma potresti scaricarlo nuovamente se non hai finito di leggerlo. Inoltre su MLOL trovi un catalogo di Risorse Open con oltre 300.000 libri scaricabili senza limitazioni.

10) StreetLib

StreetLib è una casa editrice italiana che permette di pubblicare e vendere libri, in digitale o cartaceo.

Nello store online sono presenti migliaia di libri gratuiti, categorizzati con facilità grazie alle possibilità di filtrarli per genere e lingua.

 

11) Feedbooks

Una libreria digitale con un catalogo di oltre 80.000 ebook, in inglese ma anche in italiano, dove si possono filtrare le opere in Pubblico Dominio, scaricabili gratuitamente. Se hai la popolarissima app Aldiko installata sul tuo smartphone o tablet, Feedbooks è presente direttamente nella app: puoi navigare tra le categorie, selezionare “Pubblico Dominio”, scegliere il libro che ti interessa, e via con la lettura!

 

Edit Extra: Europeana

Su indicazione della nostra follower Facebook Chiara (grazie!) vi segnaliamo anche questo ottimo sito con migliaia di archivi, biblioteche e musei di tutta Europa per condividere il patrimonio culturale a scopo ricreativo, educativo e di ricerca.
Europeana Collections fornisce accesso a più di 50 milioni di voci digitalizzate, tra cui libri, musica, opere d’arte e molto altro ancora; tutto ciò grazie ad avanzati filtri e metodi di ricerca che ti aiutano a trovare ciò che stai cercando.

Se conoscete ed utilizzate altri siti e volete segnalarceli, potete farlo anche sulla nostra pagina Facebook!

CONTATTACI



Per informazioni, domande o iscrizioni, non esitare a contattarci, ti risponderemo il prima possibile.
Si prega di compilare il modulo con i dati richiesti.
Nome e Cognome*
Email*
Messaggio


Sigma

Chiudi