Blog

Qual è la correlazione tra sport e rendimento scolastico?

Qual è la correlazione tra sport e rendimento scolastico?

19 aprile 2023

Lo sport migliora il rendimento scolastico: ecco come

Mens sana in corpore sano scriveva Giovenale. La sentenza latina, tradotta con «mente sana in corpo sano», è diventata un motto oltre che una verità indissolubile. È infatti ormai dimostrata scientificamente la correlazione positiva tra capacità sportive e capacità mentali e mnemoniche. Anche questa volta, gli antichi avevano ragione!

Ti chiederai cosa c’entra lo sport con il miglior rendimento scolastico: due realtà tenute per tanto tempo separate («Prima il dovere e poi il piacere», ricordi?). C’entra, eccome se c’entra!

Abbiamo una bella notizia per te: più sport fai, migliori saranno i tuoi voti e il tuo rendimento scolastico. Non riesci a crederci? Leggi l’articolo, ti mostreremo tutti i benefici che lo sport porta al mondo scolastico. Ma prima, vediamo cosa dice la scienza.

Lo dice la scienza: lo sport aiuta la memoria

Numerosi studi negli ultimi anni hanno dimostrato con certezza gli effetti positivi dell’attività motoria e sportiva sulla salute fisica (obesità, malattie cardiovascolari e metaboliche, diabete, problemi muscolo-scheletrici) e sulla salute mentale (ansia, depressione, stress – ne abbiamo parlato anche in questo articolo).

Ricerche ancora più interessanti dimostrano che tra sport e rendimento scolastico esiste una forte e positiva correlazione. L’attività motoria, infatti, è in grado di migliorare le capacità mnemoniche e attentive. Lo avresti mai detto?

Quindi, cosa succede nel nostro cervello quando facciamo sport? Studi clinici recenti hanno analizzato il comportamento del cervello di individui più o meno sportivi, dimostrando un rendimento scolastico maggiore nelle persone più attive. Questo per due ragioni principali:

  1. Durante l’attività fisica l’afflusso di sangue verso le regioni del cervello responsabili delle funzioni cognitive, ossia i lobi frontali e temporali e l’ippocampo (responsabile della capacità di attenzione e del consolidamento della memoria) è maggiore. Proprio quest’area è deputata alla memoria e all’apprendimento: puoi quindi immaginare le conseguenze per il nostro rendimento scolastico!
  2. Inoltre, mentre ci muoviamo il nostro cervello è più stimolato: in questo modo le connessioni tra i neuroni si ottimizzano.

«E quindi?» ti chiederai. Come tradurre questi paroloni nella pratica? Non avrai più dubbi dopo aver letto tutti i benefici che porta lo sport nella vita sociale e scolastica.

I benefici dello sport per il rendimento scolastico

Ti proponiamo un elenco, che potrebbe essere anche più lungo, di alcuni tra i benefici che può portare l’attività sportiva a scuola e nella vita di tutti i giorni.

1. Voti migliori

È opinione comune pensare che lo sport e l’attività fisica portino via molto tempo allo studio e allo svolgimento dei compiti.

Un recente studio americano ha dimostrato come la partecipazione ad attività sportive (soprattutto agonistiche) porti gli adolescenti a imparare come gestire in maniera ottimale il proprio tempo, dedicandosi sia alle passioni che allo studio. Di conseguenza, la precisione e l’organizzazione sportiva tornano utili anche nella routine quotidiana e scolastica. Se sommi la migliore organizzazione e gestione del tempo a ciò che succede nel cervello durante l’attività sportiva, non è difficile scoprire quale sia il risultato: un rendimento scolastico (e quindi voti) migliori.

 

 

2. Valori e disciplina

Fare sport, soprattutto di squadra, trasmette ai bambini e ai ragazzi molti valori, tra cui sentimenti di condivisione e appartenenza al gruppo, senso di responsabilità e collaborazione, sicurezza in sé stessi e ottimismo. Sono valori, questi, che migliorano la disciplina e di conseguenza anche il comportamento e il rendimento scolastico.

 

3. Rispetto delle regole

Ogni sport ha le proprie regole, più o meno precise e difficili da seguire. Ma chi è appassionato a uno sport non ha difficoltà nell’impararle. Entrano automaticamente nel sistema di gioco. E soprattutto, come sai se pratichi sport, rispettare le regole è fondamentale per poter svolgere qualsiasi attività. Pena l’espulsione.

Il rispetto delle regole e la correttezza verso il gioco (anche detto fairplay) costruiscono nell’atleta delle solide basi valoriali, in quanto sarà maggiormente portato a riproporre le dinamiche sportive e il rispetto anche nella vita quotidiana e scolastica.

 

4. Benessere fisico e psicologico

Ciò che produce il nostro corpo quando facciamo sport si chiama endorfina, anche detta ormone della felicità. Hai presente la sensazione che si prova appena concluso un allenamento? Lo sfinimento per lo sforzo porta con sé anche tanto benessere, non credi? Se non lo hai mai provato, ti consigliamo di metterti le scarpe da ginnastica e iniziare a correre.

Maggiore sarà il benessere psicologico, migliore sarà anche il mindset con cui si affronterà lo studio, i compiti o un’interrogazione. Quale modo migliore, quindi, di sfogare l’ansia e la frustrazione se non con una partita a basket o una corsa in compagnia?

Abbiamo elencato brevemente tutti i benefici che lo sport può portare nella tua vita scolastica e accademica. Ora non ti resta che accantonare un po’ la pigrizia e dedicarti maggiormente all’attività fisica. Ti ringrazieranno i tuoi voti, la tua salute mentale e fisica.

 

A proposito di sport…
Di sport e di scuola ne abbiamo parlato approfonditamente anche in altri articoli:

  • Qui puoi trovare un articolo sull’importanza dell’educazione fisica a scuola
  • Qui dei consigli su come conciliare lo studio e lo sport agonistico
  • Qui parliamo di come funziona e perché scegliere il Liceo Sportivo.

 

Non è facile riuscire a conciliare le proprie passioni con la scuola, e soprattutto non è facile ottenere buoni risultati sia tra i banchi che sul campo. Ma con la giusta dedizione, organizzazione e maturità, riuscirai senza troppi sforzi ad ottenere entrambe le medaglie: scolastica e sportiva.

 



Fonti:

https://core.ac.uk/download/pdf/233578382.pdf

https://rivistedigitali.erickson.it/pedagogia-piu-didattica/archivio/vol-2-n-2/attivita-motoria-e-rendimento-scolastico/

https://www.scienzemotoriecism.org/post/quando-l-attivit%C3%A0-motoria-aiuta-il-rendimento-scolastico

CONTATTACI



Per informazioni, domande o iscrizioni, non esitare a contattarci, ti risponderemo il prima possibile.
Si prega di compilare il modulo con i dati richiesti.
Nome e Cognome*
Email*
Messaggio


Sigma

Chiudi