Blog

Recupero degli anni scolastici e esame di idoneità

Recupero degli anni scolastici e esame di idoneità

16 maggio 2022

Come si riescono a condensare due o tre anni in uno e recuperare la bocciatura?

Quando uno studente arriva presso il nostro Istituto chiedendo di recuperare più anni in uno, la prima cosa che approfondiamo sono i suoi interessi e la sua motivazione. La maggior parte delle volte scopriamo che il problema che sta alla base di questa necessità è la scelta di un indirizzo di studi poco adatto alla sua persona. Per questo ci capita spesso di suggerire un cambio di percorso di studi (ad esempio dal Liceo Scientifico al Liceo Scienze Umane) per favorire l’apprendimento e seguire le attitudini dello studente (non ci dilunghiamo sul procedimento per cambiare scuola, per approfondirlo vi rimandiamo al precedente articolo sul blog).

Ma nel concreto, come è possibile recuperare due o tre anni in uno senza perdere pezzi di programma per strada?
Ci rendiamo conto che la diffidenza nei confronti di questo metodo è sempre molta; quindi, cerchiamo di spiegarti qui di seguito perché lo utilizziamo da anni e perché funziona.

Come funziona il recupero degli anni scolastici

Al Centro Studi Manzoni proponiamo piani personalizzati per il recupero degli anni scolastici con un metodo collaudato, ottimi insegnanti, classi poco affollate ed una preparazione approfondita e costante.  In realtà non c’è nessuna formula magica fa recuperare degli anni, si tratta solo di una migliore ottimizzazione di tempo e risorse. Lo facciamo organizzandoci in questo modo:

  1. Classi piccole, con pochi studenti (in generale da 4 a 8 studenti per classe)
    Così riusciamo a risparmiare quel tempo che nella scuola pubblica viene dedicato al giro di interrogazioni, alla correzione di compiti o alla ripetizione di argomenti perché una parte della classe è rimasta indietro… insomma, in una scuola privata con piccole classi vengono meno molti di quegli elementi che solitamente fanno perdere tempo prezioso, tempo impiegato invece per andare avanti col programma.

  2. Insegnanti che seguono personalmente gli studenti
    È responsabilità dei docenti fare in modo che gli studenti apprendano in classe e che imparino un metodo di studio efficace per diventare autonomi. Per questo consideriamo i nostri docenti dei tutor e non dei semplici insegnanti.

  3. Possibilità di personalizzare i percorsi scolastici e il piano orario
    In una scuola privata è lo studente ad essere al centro e non il programma, per questo lasciamo lo spazio allo studente di personalizzare il suo percorso di studi in base alle sue necessità.  Ad esempio, se un ragazzo deve recuperare latino del 3° e 4° anno di liceo, si possono aumentare le ore di latino e diminuire quelle di un’altra materia dove è più avanti perché il piano orario di una scuola privata è individuale.


  4. Recupero cronologico per dare le basi agli studenti
    Tutte le materie vengono recuperate nel giusto ordine, in modo che gli argomenti vengano appresi in maniera propedeutica. Buona parte del programma è un recupero di nozioni apprese durante gli anni precedenti; perciò, gli insegnanti possono condensare il programma di più ore in meno tempo.

  5. Maggiore rilevanza è data alle materie caratterizzanti l’indirizzo di studi
    Le materie principali del percorso scolastico vengono approfondite maggiormente rispetto alle altre in modo che a fine anno le competenze acquisite dagli studenti siano solide e ben strutturate. Questo ovviamente non significa che le materie secondarie vengono trascurate, ma solo che vengono trattate nei loro aspetti essenziali.

  6. Esercizi mirati in classe
    Scegliamo di lavorare molto in classe, con esercizi specifici per verificare la padronanza degli argomenti. Il numero di studenti ci permette di poterci concentrare molto nelle ore scolastiche, diminuendo il carico di lavoro a casa.

studentessa stressata troppi compiti

Esame di idoneità: tutto quello che devi sapere

L’esame di idoneità scolastica serve per certificare le competenze acquisite durante il percorso di recupero di uno o più anni scolastici in uno solo. Cioè, a fine anno, per passare al successivo, si deve sostenere un esame di idoneità che verifica le effettive competenze. Se, per esempio, si recuperano il 2° e il 3° nello stesso anno, si dovrà sostenere l’esame di idoneità al 4° anno. 

L'esame di idoneità prevede lo svolgimento di prove in presenza presso il centro esami designato, uno specifico Istituto statale o paritario con cui il Centro Studi Manzoni collabora e, se durante l’anno scolastico gli studenti hanno lavorato bene, viene superato agevolmente.

Le prove scritte e un colloquio orale, con valutazioni finali espresse in voti da 1 a 10 per ogni singola materia, riguardano il recupero o eventuali integrazioni di anni di programma, a partire di contenuti svolti nell’ultima classe in cui si è stati promossi. Se, per esempio, hai frequentato con successo la 2° superiore e sei stato ammesso alla 3°, e vuoi recuperare la 3° e la 4° nello stesso anno per iscriverti alla 5°, dovrai prepararti sul programma di 3° e 4° superiore.

Una volta recuperati gli anni scolastici persi e dopo aver superato l’esame di idoneità, puoi tornare alla scuola pubblica e continuare il normale percorso scolastico insieme ai tuoi coetanei. 

Come funziona la maturità nel recupero degli anni scolastici

Il Centro Studi Manzoni offre due soluzioni per l’esame di maturità:

  1. sostenere la maturità da esterno nella scuola statale;
  2. sostenere la maturità da interno presso una scuola paritaria.

Nel primo caso lo studente affronta l’esame assieme agli studenti della scuola statale, entrando come esterno dopo aver sostenuto l’esame preliminare per l’ammissione.
Nella seconda soluzione, che consigliamo, lo studente può svolgere l’esame di maturità come tutti gli altri studenti, ottenendo la stessa qualifica che otterrebbe con l’esame della scuola statale.

Se hai ancora dubbi, contattaci! Saremo felici di organizzare un colloquio per chiarire le tue perplessità e dimostrarti che questa può essere la scelta giusta!

 

CONTATTACI



Per informazioni, domande o iscrizioni, non esitare a contattarci, ti risponderemo il prima possibile.
Si prega di compilare il modulo con i dati richiesti.
Nome e Cognome*
Email*
Messaggio


Sigma

Chiudi