Blog

Maturità 2020 post-Covid senza stress

Maturità 2020 post-Covid senza stress

15 giugno 2020

Consigli e meditazione per arrivare all'esame di stato senza ansia.

Con la maturità si avvicina un periodo molto stressante per i ragazzi dell’ultimo anno delle superiori. Questo anno ancora più degli anni precedenti. L'emergenza Coronavirus ha costretto gli studenti a rimanere in casa, e seguire lezioni online dall’inizio di marzo in poi. Sarà dunque una bella prova trovarsi a faccia a faccia - seppur distanti - dai professori per il colloquio che determinerà il voto finale con cui chiudere 5 anni di scuola superiore. Ecco i nostri consigli per affrontare questi ultimi giorni che mancano all'esame di stato.

 

studentessa superiori esame maturita ansia

1. Accetta lo stress

Essere ansiosi e stressati è normale per tutti, soprattutto dopo un periodo come i mesi appena passati. Infatti, secondo alcuni recenti studi di psicologia, l'isolamento e la paura per l'emergenza Covid-19 rischiano di peggiorare le problematiche di ansia e stress in persone che già ne soffrivano. Non solo, si prevede anche l'insorgere di nervosismo, tensione e paura in chi non ha mai sofferto di problemi di ansia.

 

2. Fai una prova d’esame a casa

Per molti studenti già un'interrogazione orale in classe è spesso una fonte di angoscia più grande di una verifica scritta. E nel caso dell'esame di stato 2020, sarà un orale "maratona": i maturandi si troveranno di fronte alla commissione d'esame per un colloquio di circa un’ora.

Bisogna considerare che siamo poco abituati a sostenere un'interrogazione per un tempo così lungo: dunque bisogna allenarsi a parlare! Lavora molto sul ripetere gli argomenti a voce alta, e chiedi ai tuoi familiari di interrogarti - o di ascoltare la tua esposizione.

 

studente superiori laptop preoccupato esame

3. Limita l’uso dei social e app

Quando ci consigliano di "spegnere quello smartphone", di solito abbiamo due scuse (serie!) per non farlo. La prima: essere informati è importante per farti un'idea sulle tematiche d'attualità. La seconda: essere connessi è importante per mantenere i rapporti con amici e compagni di classe, soprattutto in un momento di distanziamento sociale.

Tutto vero, eppure sappiamo bene che essere iperconnessi è deleterio per studiare con attenzione e concentrarsi davvero sulle materie! Connettiti per alcune ore al giorno, ad esempio dopo pranzo o la sera, e cerca di studiare senza smartphone vicino. Fai una prova: un'ora di studio senza notifiche di WhatsApp e senza video di YouTube sarà più produttiva di due ore farcite di interruzioni!

 

4. Fai Yoga

Fare esercizio fisico aiuta a ridurre i livelli di tensione mentale e fisica. Un'attività come lo Yoga è perfetta per sciogliere i muscoli dopo essere stati seduti a studiare per tante ore. Ci sono tantissimi video lezioni online per seguire routine adatte a tutti i livelli, alcune pensate proprio per ridurre lo stress.

 

5. Medita per sconfiggere l’ansia

Secondo molti ricercatori, meditare è un ottimo modo per rilassare la mente tra una sessione di studio e l'altra! Alcuni neuropsicologi sostengono che la meditazione è anche un allenamento per migliorare le capacità di attenzione e concentrazione. E le neuroscienze stanno studiando come queste tecniche sviluppano e attivano alcune regioni del nostro cervello. Dunque, ci sono abbastanza motivi per provare la meditazione!

Esistono molte tecniche di rilassamento e meditazione: di solito si comincia fermandosi in una posizione comoda, concentrandosi sulla respirazione, e sulle sensazioni che la respirazione ci trasmette. Questo metodo permette di ridurre l'ansia e la tensione, e controllare le emozioni come la paura, che influiscono negativamente sul rendimento scolastico.

Proverete questi consigli? O avete altri suggerimenti per affrontare l'esame di maturità 2020?
Siamo curiosi di conoscerli: scrivili nei commenti su Facebook!

 


Fonti

https://www.repubblica.it/salute/medicina-e-ricerca/2020/04/22/news/coronavirus_picco_di_malattie_mentali_dopo_la_pandemia

https://www.youtube.com/watch?v=IvfkPl9ZWEk

CONTATTACI



Per informazioni, domande o iscrizioni, non esitare a contattarci, ti risponderemo il prima possibile.
Si prega di compilare il modulo con i dati richiesti.
Nome e Cognome*
Email*
Messaggio


Sigma

Chiudi