Blog

Liceo Linguistico: perché sceglierlo?

Liceo Linguistico: perché sceglierlo?

28 febbraio 2020

Le lingue straniere studiate e le caratteristiche del liceo ideale per chi vuole diventare fluente in ben tre lingue straniere.

 

Ami viaggiare, ti piace esplorare città europee, e quando sei all'estero cerchi sempre di imparare qualche parola nella lingua locale? Vuoi essere in grado di comunicare anche quando nessuno parla l'italiano?

Se cerchi una scuola che ti dia la possibilità di esprimerti in più lingue straniere e comprendere più culture, il Liceo Linguistico potrebbe essere adatto a te.

Durante il percorso scolastico studierai ben tre lingue straniere, con l'obiettivo di raggiungere almeno il livello B2 del "Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue" per la Lingua e Cultura 1, e almeno il livello B1 per la Lingua e Cultura 2 e 3.

Perché scegliere il Liceo Linguistico

  • ●    Utilizzo costante di 3 lingue straniere: svilupperai eccellenti competenze linguistico-comunicative;
  • ●    Impari tre sistemi linguistici differenti: sarai in grado di padroneggiare la produzione orale e scritta nelle lingue che studierai;
  • ●    Approfondisci cultura, letteratura, arte e storia legate alle lingue studiate;
  • ●    Numerose ore di conversazione con docenti madrelingua;
  • ●    Una disciplina non linguistica insegnata in lingua straniera dal primo anno del triennio;
  • ●    Due materie insegnate in due diverse lingue straniere dal secondo anno del triennio;
  • ●    Conoscerai diverse realtà culturali, sociali e professionali: scambi, visite, soggiorni di studio e stage in Italia e anche all'estero ti aiuteranno a parlare fluentemente le lingue in diversi contesti.

 

studenti internazionali campus scolastico

Per chi è adatto

È un’ottima scuola superiore per chi è curioso riguardo ad altre culture, per chi vorrebbe viaggiare e visitare altri paesi, e per chi ha il sogno nel cassetto di trasferirsi all'estero. Infatti padroneggiare l’inglese e altre due lingue straniere sarà vantaggioso se vorrai trovare lavoro oltralpe o iscriverti ad una università non italiana.

Cosa imparerai al Liceo Linguistico

  • ●    Raggiungerai il livello B2 in una lingua straniera, e il B1 in due lingue straniere;
  • ●    Saprai comunicare fluentemente in tre lingue con interlocutori stranieri in numerose situazioni sociali e professionali;
  • ●    Riuscirai a passare con facilità da una lingua all'altra;
  • ●    Sarai in grado di studiare e comprendere argomenti non linguistici in lingue diverse dall'italiano;
  • ●    Saprai confrontare opere culturali e artistiche provenienti da diverse culture e paesi;
  • ●    Sarai consapevole delle differenze culturali e sarai in grado di vivere, studiare e lavorare con facilità in ambienti multiculturali;
  • ●    Riuscirai ad argomentare e sostenere le tue opinioni in lingua straniera.

 

studentessa liceo linguistico lavagna

Cosa fare dopo il diploma

Chi è fluente in 3 lingue straniere ha molte marce in più sia all'università che nel mondo del lavoro: l'elenco dei possibili sbocchi post-diploma liceo linguistico è infinito!

Finita la scuola superiore potresti iscriverti alla facoltà di Lingue, oppure a corsi di laurea legati all'ambito del marketing, territorio e turismo. Se le lingue straniere sono davvero la tua passione, potresti frequentare l'università per interpreti e traduttori.

Già pensi che in futuro ti piacerebbe lavorare all'estero? Un'ottima opportunità sono i corsi di laurea in lingua inglese offerti da molte università italiane. Potresti ottenere una laurea - ad esempio in ingegneria, economia, architettura - in inglese: un vantaggio non indifferente se sogni una carriera professionale fuori dall'Italia.
Oppure potresti decidere di frequentare l’università all'estero: per iscriverti a molti corsi di laurea triennali all'estero viene richiesto minimo il livello B2 nella lingua di insegnamento.

Non sei sicuro di proseguire con gli studi? Un periodo di lavoro all'estero è un’ottima carta in più per il tuo CV. Lavorando e vivendo fuori dall'Italia riuscirai in poco tempo ad affinare la tua pronuncia, potenziare il tuo vocabolario e migliorare la capacità di ascolto. Comprendere l’inglese di uno shopkeeper a Birmingham è molto più difficile di tutti gli audiolibri che hai ascoltato a scuola!

Per quanto riguarda il mondo del lavoro, spesso si dice che tra due candidati equamente preparati, viene preferito chi ha una migliore padronanza delle lingue straniere, soprattutto se certificata. Per questo un'ottima padronanza delle lingue può giocare a tuo favore se vuoi entrare in grandi multinazionali, o in aziende italiane che lavorano con import/export al di là del territorio nazionale. Nonché nel settore turistico, dei trasporti, viaggi, ristorazione e strutture ricettive: per molti lavori a contatto con la clientela conoscere tre lingue straniere è sicuramente vantaggioso. 

Contattaci per scoprire tutte le caratteristiche del Liceo Linguistico e per visitare la scuola.

 


Fonti

www.miur.gov.it/liceo-linguistico