Blog

Le 5 migliori scuole di moda all’estero post-diploma

Le 5 migliori scuole di moda all’estero post-diploma

10 maggio 2023

Da New York a Londra, passando per Helsinki e Anversa, una lista delle migliori scuole internazionali di moda

Capire cosa fare dopo il diploma è il dilemma che la maggior parte dei giovani studenti delle scuole superiori si pone raggiunto l’ultimo anno. Mille mila sono le possibilità di studio offerte dalle scuole italiane ed estere, altrettanti i percorsi lavorativi praticabili.

Ma se sei un appassionata/o di moda e vuoi continuare a coltivare la tua passione intraprendendo un percorso post-diploma all’estero – magari dopo aver frequentato il nostro Istituto Tessile, Abbigliamento e Moda – sei nel posto giusto per schiarirti le idee.

Studiare all’estero può diventare un’esperienza formativa importante e decisiva per una futura carriera, soprattutto nel settore della moda. Per questo, se non hai ancora le idee chiare su quale percorso intraprendere, ma sei certa/o che il mondo della moda è la tua più grande ambizione, ecco una lista delle 5 migliori scuole di moda all’estero post-diploma.

E non preoccuparti, se ancora non sei sicuro su quali siano i lavori offerti dal mercato della moda, abbiamo scritto per te un altro articolo a riguardo.

 

1. Central Saint Martins – University of Arts (Londra)

Il Central Saint Martins è uno dei college di arti, design e moda più importante al mondo, con oltre un secolo di storia. Da qui sono passati molti nomi di artisti, designer e stilisti di fama mondiale.

La scuola propone una vasta gamma di corsi post-diploma, ma anche di corsi pre e post-laurea e di ricerca. Tra i corsi di laurea che possono interessarti, da intraprendere subito dopo il diploma, ci sono:

  • Fashion business (tra cui psicologia della moda, gestione della moda, fashion marketing… altri qui)
  • Fashion communication (tra cui giornalismo di moda, fashion imaging e illustrazione, direzione creativa per la moda, fotografia di moda, pubbliche relazioni e comunicazione di moda… altri qui)
  • Moda e taglio di modelli (tra cui moda e abbigliamento sportivo, fashion design technology abbigliamento uomo e donna, sartoria su misura, fashion textiles (tessuti)… altri qui)

Il Central Saint Martins, come ben vedi, offre altissime possibilità per sfondare nel mondo della moda e per conoscere i “grandi” del mestiere. Ma per entrarci, è richiesta molta preparazione e passione: accetta infatti solo l’8% delle domande, confermandosi come una delle più elitarie al mondo.
Oltre alla sua fama, ha il primato di essere l’unica scuola che, ogni anno, porta in passerella alla fashion week di Londra le creazioni degli studenti neo-laureati. Una bella esperienza da inserire nel portfolio, non credi?

stiliste progettazione fashion designer

 

2. Parsons School of Design (New York)

Considerata come la scuola numero uno degli Stati Uniti e tra le prime tre a livello globale, la Parsons School of Design di New York offre una lunghissima serie di corsi post diploma e post laurea per tutti gli appassionati del mondo del fashion e della moda.

La scuola offre l’innovativo e storico programma di Fashion Design, perfetto per chi vuole esplorare i più ampi contesti e applicazioni della moda nel mondo. Permette di studiare a fondo un campo complesso e in evoluzione come quello della moda, e prepara al meglio per una grande varietà di ruoli nel campo professionale della moda, tra cui design, styling, visual merchandising, tessuti, marketing, pubbliche relazioni e produzione.

 

3. Royal Academy of Fine Arts (Anversa)

La Royal Academy Fine Arts è tra le più antiche istituzioni europee nel campo artistico. Situata nel cuore di Anversa, in Belgio offre una varietà grandissima di corsi di primo e secondo livello in moda, ma anche in pittura, scultura, disegno, grafica e fotografia. Arte a tutto tondo, insomma.

Il corso post-diploma che non puoi perderti se vuoi realizzare il tuo sogno nel cassetto, è quello di Fashion. Il Dipartimento di Moda della scuola è particolarmente attento alla creatività e all’espressione artistica, mantenendo sempre alti standard qualitativi. Pensa che è talmente gettonato, che la maggior parte degli studenti che accoglie proviene dall’estero.

Se riuscirai a superare l’impegnativa selezione iniziale, potrai esplorare materie legate alla moda come grafica della moda, coupé, modellazione, lavoro a maglia, ma anche corsi più teorici come storia e teoria dell’arte.

La tua ambizione è quella di diventare un designer indipendente o di lavorare in un team di progettazione? Questa può essere la scuola post-diploma giusta per te!

 

4. London College of Fashion (Londra)

Dopo un viaggio a New York e uno ad Anversa, la nostra lista delle 5 migliori scuola di moda all’estero ci riporta a Londra, per conoscere il London College of Fashion, una tra le scuole di moda più smart e aperte verso la tecnologia.

Da più di un secolo, la scuola offre un’esperienza accademica di altissima qualità, attraverso corsi post-diploma, corsi pre e post-laurea e masters. Desideri diventare designer, stilista, imprenditore o innovatore nell’industria della moda? Il programma della London College of Fashion soddisferà sicuramente tutte le tue esigenze! Tutti i corsi sono disponibili qui.

Se oltre alla moda sei appassionato anche di tecnologia, hai un motivo in più per scegliere questa scuola. Infatti, il college londinese ha aperto un Digital Learning Lab, uno spazio dove gli studenti hanno la possibilità di sperimentare le nuove tecnologie dando sfogo alla loro creatività.

disegno-abito-colori-grafica

 

5. Aalto University, School of Arts, Design and Architecture (Helsinki)

E infine, eccoci arrivati in Finlandia. L’ultima scuola della lista, ma non per importanza, è la School of Arts, Design and Architecture della Aalto University di Helsinky. Si tratta della scuola di moda di riferimento nel Paese, oltre ad essere una delle pietre miliari del panorama internazionale nel settore.

In ambito “moda” la scuola offre svariati programmi post-diploma, tra cui:

L’unico punto a suo sfavore? Il test di ammissione. Ebbene sì, è davvero difficile entrarci: pensa che in tutto il college gli studenti sono poco meno di 200, e la percentuale di ammessi all’anno non supera il 10%. Ma non abbatterti: se vuoi, puoi. Giusto?

Non solo estero

Come abbiamo visto, le possibilità per sfondare nel settore della moda e per intraprendere la carriera di stilista, modellista, fashion stylist, web marketing, ecc. all’estero sono moltissime. Sta a te fare la scelta giusta, o quella che si avvicina di più alle tue esigenze e alle tue passioni.

Anche il nostro Bel Paese offre scuole di alto livello, come l’Accademia Costume e Moda di Roma, l’Istituto Marangoni di Milano o il Polimoda di Firenze. L’elenco è lungo anche per l’Italia! (Ne abbiamo parlato anche in questo articolo).

In ogni modo, che sia all’estero o in Italia, con la giusta passione e una grande dose di impegno riuscirai a raggiungere tutti i tuoi obiettivi!


CONTATTACI



Per informazioni, domande o iscrizioni, non esitare a contattarci, ti risponderemo il prima possibile.
Si prega di compilare il modulo con i dati richiesti.
Nome e Cognome*
Email*
Messaggio


Sigma

Chiudi