Blog

Tutti i lavori possibili del settore moda

Tutti i lavori possibili del settore moda

06 settembre 2021

Lavorare nel campo della moda: dallo stilista al visual merchandiser, tutti i lavori che non credevi possibili nel mondo della moda e invece esistono!

Se stai leggendo queste righe è perché probabilmente la moda è la tua passione e vorresti farne un lavoro. E sai cosa? Fai bene!
La moda è un mondo davvero appassionante e ricco di lavori che non si limitano a fare lo stilista. Non ci credi? Continua a leggere!

La creatività non è tutto

La moda è un lavoro che richiede una buona dose di creatività e passione, ma ahimè, come per tutti gli altri lavori creativi queste spesso non bastano. Ci vogliono professionalità e competenza, oltre al desiderio di mettere le mani in pasta fin da subito.

Il corso di studi adatto per sviluppare competenze tecniche solide, spendibili nel settore della moda, è l'Istituto Tecnologico Tessile Abbigliamento e Moda.Per conoscere le materie di studio, puoi dare un’occhiata al nostro articolo in merito: lo trovi qui.

Questa scuola superiore ti apre le porte per lavorare in tutte le aziende di abbigliamento, tessuti e accessori. Imparerai a progettare, modellare e conoscere la filiera produttiva della moda. Ma questo mondo offre un sacco di altre opportunità di lavoro!

team creativo modellista moda 

Quali sono le figure più richieste nel campo della moda

Quello della moda è un universo complesso, strettamente legato alla comunicazione. Ecco, quindi, quali sono le figure più richieste nel campo della moda, dalle più classiche a quelle più nuove.

Stilista

Lo stilista immagina, disegna e progetta collezioni di moda e outfit completi. Senza scomodare i soliti noti, anche le grandi catene di abbigliamento o i piccoli brand indipendenti possono avere bisogno di stilisti!

Modellista

Il Modellista di abbigliamento è un progettista che, attraverso strumenti tradizionali e programmi come CAD, trasforma in realtà le idee dello stilista. Competenze e abilità con il computer sono le basi per questa mansione.

ricercatore tendenze moda

Ricercatore di tendenze e progettista abbigliamento

Il ricercatore di tendenze è un professionista che fornisce ai creativi spunti, idee, dati su cui progettare le nuove linee di prodotti di moda (attraverso i cosiddetti quaderni di tendenza), mentre il progettista si occupa di abbigliamento e accessori e ne definisce le caratteristiche funzionali e tecniche. Un mix di creatività e conoscenza dei materiali.

Sviluppo prodotto

Lo sviluppatore sovrintende tutto il ciclo di produzione. Ha forti componenti tecniche e una solida conoscenza del prodotto, in modo da coniugare stile e correttezza tecnica.

Fashion Stylist

Un fashion stylist collabora a stretto contatto con stilisti, redazioni e celebrities per selezionare i capi di una collezione per sfilate, campagne pubblicitarie o eventi. Ha spiccate doti relazionali e occhio per le tendenze.

Virtual visual merchandiser

Ed ecco qui la prima professione fuori dagli schemi: il visual merchandiser è un grafico che cura le vetrine virtuali dei negozi online. È dotato di grande creatività e ha nozioni di marketing e psicologia, che lo rendono in grado di posizionare i prodotti nella vetrina virtuale in modo da facilitarne l’acquisto.

Web marketing specialist

Nel settore fashion il web marketing specialist è il responsabile del marketing e della comunicazione on line. Si occupa della promozione del brand e del prodotto e segue le vendite. Insomma: un markettaro fashion!

Communication designer e social media manager

Chi lavora nella comunicazione della moda deve saper ideare e gestire campagne multicanale (giornali, web, cartellonistica) pensate per il giusto target e con la corretta linea comunicativa che siano efficaci e mirate. Solitamente ha una laurea in comunicazione e grande passione per il settore moda.

giornalista blogger fashion moda

Web journalist and copywriter

I giornalisti di moda o i copywriter sono figure che si occupano della redazione di comunicati stampa diversificati a seconda del canale di diffusione e si occupano dei testi di blog, giornali, social, di redazionali, interviste e tutto quello che riguarda la comunicazione scritta dell’azienda.

Esperti in economia e sostenibilità

La moda è una delle industrie con il maggior impatto ambientale, spesso al centro delle polemiche per lo sfruttamento delle risorse naturali e di forza lavoro a basso costo. Per questo tutti i brand stanno cercando di spostare la loro produzione verso una maggiore sostenibilità, spesso aiutati da chi si intende di queste tematiche.

La moda cambia, lo stile resta

Permettici una piccola modifica alla famosa citazione di Coco Chanel “La moda passa, lo stile resta”, ci sembrava il modo migliore per riassumere quanto abbiamo detto qui sopra.

La moda esiste da secoli ormai, ma sempre di più si fanno spazio figure che con la moda sembrano avere poco a che fare (anche se in realtà, come hai visto, non è affatto così!)

Ovviamente si parla di moda, e per citare il film ‘Il Diavolo veste Prada’: “...qui l'interesse per la moda è essenziale!” e avere delle basi solide di conoscenza della materia farà di te il candidato o la candidata più adatta ad ogni colloquio.

Ti interessa lavorare nella moda? Eri a conoscenza di tutte le altre professioni legate a questo settore?

Faccelo sapere nei commenti su Facebook!

 

CONTATTACI

Per maggiori informazioni sui nostri corsi di diploma e sul recupero anni scolastici.