Blog

5 (+1) libri per mantenere allenato il tuo inglese

5 (+1) libri per mantenere allenato il tuo inglese

14 luglio 2021

Consigli di lettura in lingua inglese per l’estate.

Compiti, studio e verifiche sono la priorità durante l’anno scolastico: è difficile trovare tempo da dedicare alla lettura di libri per piacere, e non perché sono imposti dai docenti. Se parliamo poi di libri in lingua inglese, spesso durante le lezioni vengono presentati estratti di opere letterarie da sviscerare e interpretare. Non c'è da meravigliarsi che passi la voglia di leggere!

Eppure, leggere libri lingua originale non deve essere per forza un compito. Perché non approfittare delle pause sotto l’ombrellone per prendere in mano qualche bel romanzo in lingua inglese, senza obblighi di analizzare il testo o rispondere a domande?

5 buoni motivi per leggere libri in inglese

  • Miglioriamo il lessico: incrementiamo il vocabolario imparando nuovi termini.
  • Impariamo modi di dire colloquiali, soprattutto leggendo narrativa contemporanea.
  • Diventiamo più fluenti nello scritto commettendo meno errori nello spelling delle parole.
  • Evitiamo che l’inglese si arrugginisca durante le vacanze scolastiche!
  • Potremo leggere le novità prima degli altri: non dovremo più aspettare la traduzione italiana dell'ultimo volume di Game of Thrones!


Come scegliere il libro adatto?

Non lasciamoci intimorire da chi dice che è impossibile capire un libro se non disponiamo di un vocabolario inglese sufficientemente ampio! Non è importante capire ogni singola parola: se necessario potremo dedurre il significato dal contesto.

Scegli un libro del tuo livello, ma soprattutto un libro che ti interessi. Infatti, molte ricerche scientifiche confermano che la velocità di apprendimento nei ragazzi (ma anche negli adulti) aumenta quando si studiano argomenti che ci piacciono. Se non sai dove partire, ecco i nostri suggerimenti.

Per chi comincia

Harry Potter Books 1-7 without dust jackets, 1st American eds. 2.JPG
Di BrokenSphere - Opera propria, CC BY-SA 3.0, Collegamento

Harry Potter and the Philosopher's Stone di J.K. Rowling

Il primo romanzo di Harry Potter è ideale per chi si cimenta per la prima volta con un libro in inglese. La storia è avvincente, il lessico non è troppo complicato (considera che viene proposto anche ai bambini di madrelingua inglese), e imparerai molte parole utili nei dialoghi di tutti i giorni. Se il magico mondo di Harry Potter ti ha conquistato, puoi continuare a leggere gli altri 6 libri della saga. Attenzione: mentre il maghetto diventa grande, il livello di inglese diventa sempre più difficile!

Per chi ama il brivido

Itpaglia.jpg
Di Alexdevil - screenshot catturato da me, Copyrighted, Collegamento

IT di Stephen King

Se Stranger Things ti ha tenuto incollato allo schermo, IT ti terrà sulle spine dalla prima all’ultima pagina. I protagonisti di questo romanzo di formazione in chiave horror sono sette ragazzini, le cui vite prendono una piega inaspettata dopo l’incontro con il mostro “IT”. Nelle oltre 1.000 pagine del libro si snoda una storia ricca di dialoghi, scritta magistralmente in un American English colloquiale da Stephen King, il “re” dell’horror. Non farti spaventare dalla lunghezza: è un libro facilmente comprensibile, che ti divorerai in pochi giorni.

Per capire lo humor inglese

Last Angel 1912.jpg
By Nicholas Roerich - Estonian Roerich Society, Public Domain, Link

Good Omens di Neil Gaiman e Terry Pratchett

Ideale per la spiaggia: le tue risate si mimetizzeranno con gli strilli dei bambini e i rumori del beach volley. Good Omens è un libro esilarante per tutte le età, pieno di parodie, citazioni, e pure gag sulla musica dei Queen. La spassosa accozzaglia di personaggi fantastici, ma dai comportamenti e difetti estremamente umani, è il pretesto per farci anche riflettere sulla nostra società e sulle nostre azioni. Per apprezzare le sottigliezze di molte trovate linguistiche e per “get the jokes” è meglio che tu abbia già una buona dimestichezza con la lettura in lingua inglese.
Bonus: è appena uscita la serie TV basata sul libro. Guardala dopo aver letto il libro, così allenerai il tuo orecchio alla comprensione del British English parlato.

Per fare un viaggio negli States

Grapes of Wrath, The - (Original Trailer) - 01.png
Di A Darryl F. Zanuck Production - trailer, Pubblico dominio, Collegamento

Grapes of Wrath di John Steinbeck

Una lettura imprescindibile per chi vuole scoprire gli alti e bassi dell’America tra le due guerre. Scritto dal premio Nobel John Steinbeck, e tradotto in Italia con il titolo “Furore”, questo libro pubblicato nel 1939 ha suscitato davvero scalpore tra i politici, giornalisti e intellettuali dell’epoca. Criticato per aver raccontato una storia di povertà, migrazione, e disoccupazione, in toni e termini troppo “crudi”, Grapes of Wrath è considerato ormai un capolavoro della letteratura americana. Anche i lettori con un livello intermedio di inglese saranno toccati da questa descrizione vivida e realistica degli Stati Uniti.

Per un classico della letteratura inglese

PrideAndPrejudiceTitlePage.jpg
Di Jane Austen (1775-1817) - Archive: Lilly Library, Indiana University; Original publication: Austen, Jane. Pride and Prejudice. London: T. Egerton, 1813., Pubblico dominio, Collegamento

Pride and Prejudice di Jane Austen

Jane Austen era una scrittrice in anticipo sui tempi: progressista e femminista, ha raccontato storie di donne brillanti ed anticonformiste, con personalità più forti di tante celebrità moderne. Pride e Prejudice, nonostante sia stato pubblicato nel 1813, è ancora una lettura attuale in qualsiasi lingua. Consigliato per chi ha voglia di mettersi alla prova, sia per il livello di inglese utilizzato (mai sentito termini come “whist”?), sia perché leggere questo romanzo ti farà pensare che i rapporti tra le persone continuano a rimanere gli stessi anche dopo due secoli.

Per viaggiare con la fantasia

Tenebre e ossa.jpg
Di Utente:Ap7189ap, Trailer della serie televisiva su YouTube, Copyrighted, Collegamento

Shadow and Bone di Leigh Bardugo

Tenebre e ossa: già dal titolo sappiamo cosa aspettarci! Strani mostri, intrighi e magia popolano Ravka, un mondo fantastico dove Alina, giovane protagonista da poteri straordinari, si trova a combattere contro un’oscurità che non è metaforica, ma letterale: un’intera parte di terra è perennemente nelle tenebre. La serie fantasy di Leigh Bardugo è scorrevole, divertente e scabrosa quel tanto che serve: una lettura in inglese piacevole e poco impegnativa!

Dopo tutte queste letture in lingua originale, ti senti pronto per verificare il tuo livello di inglese? Se vuoi attestare che hai effettivamente raggiunto il B1, il B2 o qualsiasi livello di inglese tra A2 e C2, le certificazioni Trinity College London sono esami standard, riconosciuti da università e concorsi pubblici. (Sai cosa sono i livelli di lingua inglese, giusto?)

Se invece hai qualche dubbio sui periodi ipotetici o sull’uso degli avverbi, offriamo corsi di inglese per qualsiasi livello e età, dai beginner in su.

 


Fonti

www.theguardian.com/commentisfree/2014/apr/14/grapes-of-wrath-75-years-old-more-relevant-than-ever 
www.theguardian.com/books/booksblog/2019/jan/15/good-omens-not-funny-neil-gaiman-terry-pratchett 

CONTATTACI



Per informazioni, domande o iscrizioni, non esitare a contattarci, ti risponderemo il prima possibile.
Si prega di compilare il modulo con i dati richiesti.
Nome e Cognome*
Email*
Messaggio


Sigma

Chiudi