Blog

5 libri per mantenere allenato il tuo inglese

5 libri per mantenere allenato il tuo inglese

26 luglio 2019

Consigli di lettura in lingua inglese per l’estate.

Da bravo studente impegnato con le lezioni e i compiti per casa, durante l'anno scolastico non avrai tanto tempo da dedicare a leggere libri diversi da quelli di scuola. Per non parlare dei libri in lingua originale: spesso durante le lezioni di inglese ti viene presentato qualche estratto di opere letterarie da sviscerare e interpretare. Non c'è da meravigliarsi che ti passi la voglia di leggere!

Ma leggere libri lingua originale non deve essere per forza un esercizio. Perché non approfittare delle pause sotto l’ombrellone per prendere in mano qualche bel romanzo in lingua inglese, senza obblighi di analizzare il testo o rispondere a delle domande?

5 buoni motivi per leggere libri in inglese

  • Aumenti il lessico: incrementi il tuo vocabolario imparando nuovi termini.
  • Impari modi di dire colloquiali, soprattutto se leggi narrativa contemporanea.
  • Diventi più fluente nello scritto: commetterai meno errori nello spelling delle parole.
  • Eviti che il tuo inglese si arruginisca durante le vacanze scolastiche.
  • Potrai leggere le novità prima degli altri: non dovrai più aspettare la traduzione italiana dell’ultimo volume di Game of Thrones!


Come scegliere il libro adatto?

Non farti intimorire da chi ti dice che non riuscirai a seguire il libro se il tuo vocabolario inglese non è abbastanza ampio! Non è importante che tu capisca ogni singola parola: se necessario potrai dedurre il significato dal contesto.

Scegli un libro del tuo livello, ma soprattutto un libro che ti interessi. Infatti molte ricerche scientifiche confermano che la velocità di apprendimento nei ragazzi (ma anche negli adulti) aumenta quando si studiano argomenti che ci piacciono. Se non sai dove partire, ecco i nostri suggerimenti.

Per chi comincia

Harry Potter Books 1-7 without dust jackets, 1st American eds. 2.JPG
Di BrokenSphere - Opera propria, CC BY-SA 3.0, Collegamento

Harry Potter and the Philosopher's Stone di J.K. Rowling

Il primo romanzo di Harry Potter è ideale per chi si cimenta per la prima volta con un libro in inglese. La storia è avvincente, il lessico non è troppo complicato (considera che viene proposto anche ai bambini di madrelingua inglese), e imparerai molte parole utili nei dialoghi di tutti i giorni. Se il magico mondo di Harry Potter ti ha conquistato, puoi continuare a leggere gli altri 6 libri della saga. Attenzione: mentre il maghetto diventa grande, il livello di inglese diventa sempre più difficile!

Per chi ama il brivido

Itpaglia.jpg
Di Alexdevil - screenshot catturato da me, Copyrighted, Collegamento

IT di Stephen King

Se Stranger Things ti ha tenuto incollato allo schermo, IT ti terrà sulle spine dalla prima all’ultima pagina. I protagonisti di questo romanzo di formazione in chiave horror sono sette ragazzini, le cui vite prendono una piega inaspettata dopo l’incontro con il mostro “IT”. Nelle oltre 1.000 pagine del libro si snoda una storia ricca di dialoghi, scritta magistralmente in un American English colloquiale da Stephen King, il “re” dell’horror. Non farti spaventare dalla lunghezza: è un libro facilmente comprensibile, che ti divorerai in pochi giorni.

Per capire lo humor inglese

Last Angel 1912.jpg
By Nicholas Roerich - Estonian Roerich Society, Public Domain, Link

Good Omens di Neil Gaiman e Terry Pratchett

Ideale per la spiaggia: le tue risate si mimetizzeranno con gli strilli dei bambini e i rumori del beach volley. Good Omens è un libro esilarante per tutte le età, pieno di parodie, citazioni, e pure gag sulla musica dei Queen. La spassosa accozzaglia di personaggi fantastici, ma dai comportamenti e difetti estremamente umani, è il pretesto per farci anche riflettere sulla nostra società e sulle nostre azioni. Per apprezzare le sottigliezze di molte trovate linguistiche e per “get the jokes” è meglio che tu abbia già una buona dimestichezza con la lettura in lingua inglese.
Bonus: è appena uscita la serie TV basata sul libro. Guardala dopo aver letto il libro, così allenerai il tuo orecchio alla comprensione del British English parlato.

Per fare un viaggio negli States

Grapes of Wrath, The - (Original Trailer) - 01.png
Di A Darryl F. Zanuck Production - trailer, Pubblico dominio, Collegamento

Grapes of Wrath di John Steinbeck

Una lettura imprescindibile per chi vuole scoprire gli alti e bassi dell’America tra le due guerre. Scritto dal premio Nobel John Steinbeck, e tradotto in Italia con il titolo “Furore”, questo libro pubblicato nel 1939 ha suscitato davvero scalpore tra i politici, giornalisti e intellettuali dell’epoca. Criticato per aver raccontato una storia di povertà, migrazione, e disoccupazione, in toni e termini troppo “crudi”, Grapes of Wrath è considerato ormai un capolavoro della letteratura americana. Anche i lettori con un livello intermedio di inglese saranno toccati da questa descrizione vivida e realistica degli Stati Uniti.

Per un classico della letteratura inglese

PrideAndPrejudiceTitlePage.jpg
Di Jane Austen (1775-1817) - Archive: Lilly Library, Indiana University; Original publication: Austen, Jane. Pride and Prejudice. London: T. Egerton, 1813., Pubblico dominio, Collegamento

Pride and Prejudice di Jane Austen

Jane Austen era una scrittrice in anticipo sui tempi: progressista e femminista, ha raccontato storie di donne brillanti ed anticonformiste, con personalità più forti di tante celebrità moderne. Pride e Prejudice, nonostante sia stato pubblicato nel 1813, è ancora una lettura attuale in qualsiasi lingua. Consigliato per chi ha voglia di mettersi alla prova, sia per il livello di inglese utilizzato (mai sentito termini come “whist”?), sia perché leggere questo romanzo ti farà pensare che i rapporti tra le persone continuano a rimanere gli stessi anche dopo due secoli.

Dopo tutte queste letture in lingua originale, ti senti pronto per verificare il tuo livello di inglese? Se vuoi attestare che hai effettivamente raggiunto il B1, il B2 o qualsiasi livello di inglese tra A2 e C2, le certificazioni Trinity College London sono esami standard, riconosciuti da università e concorsi pubblici. Se invece hai qualche dubbio sui periodi ipotetici o sull’uso degli avverbi, offriamo corsi di inglese per qualsiasi livello e età, dai beginner in su.

 


Fonti

www.theguardian.com/commentisfree/2014/apr/14/grapes-of-wrath-75-years-old-more-relevant-than-ever 
www.theguardian.com/books/booksblog/2019/jan/15/good-omens-not-funny-neil-gaiman-terry-pratchett