Blog

I livelli della lingua inglese

I livelli della lingua inglese

01 luglio 2021

Tutto sui livelli di lingua e su come sfruttare le certificazioni di inglese.

Saper padroneggiare l’inglese è diventato ormai fondamentale sia in ambito lavorativo che di studio, ma anche per viaggiare o semplicemente per saper interagire con qualcuno che non parla la nostra lingua.

L’inglese si è imposto come lingua internazionale ed è quella che tutti noi usiamo quando, non conoscendo l’idioma dei nostri interlocutori, dobbiamo interagire con loro. Conoscerne almeno le basi ormai è obbligatorio.

A volte però dopo le basi si ha voglia di andare oltre! L’inglese, come anche altre lingue, prevede delle certificazioni di attestazione di conoscenza riconosciute dal CEFR (Common European Framework of Reference for Languages, Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue). Questa classificazione è il frutto di studi effettuati da esperti designati dal Consiglio d’Europa inerenti alle linee guida riguardo l’apprendimento e l’insegnamento di una lingua straniera. Il suo scopo è quello di definire un metodo per accertare le conoscenze delle lingue Europee.

Il CEFR si compone di sei livelli di riferimento che rappresentano la valutazione delle competenze linguistiche di una persona.

Si suddividono in step formati a loro volta da più livelli, come puoi vedere da questa tabella:

livelli inglese avanzato intermedio elementare

Vediamo una ad una quali sono le competenze richieste per i vari livelli e in che ambito può essere applicata la certificazione.

icona inglese livello a elementare

A - Elementare: le basi dell’inglese

A1 – L'ingresso nella lingua

Con questo livello sai comprendere e usare espressioni di uso quotidiano e frasi che ti servono per i bisogni primari. Sai presentarti, indicare dove vivi, il lavoro che fai e le cose che possiedi. Riesci a comprendere quello che gli altri dicono se parlano lentamente e in modo semplice.

Questo livello è indicato per chi fa lavori che prevedono pochi contatti con il pubblico o chi segue un’attività in cui non è richiesta una comprensione continua e immediata.

A2 - I fondamenti linguistici

Con un livello A2 sei in grado di comprendere frasi ed espressioni usate frequentemente relative alle informazioni personali e familiari di base, fare la spesa, la geografia locale o l’occupazione del tuo interlocutore. Sai scambiare informazioni che riguardano argomenti familiari e comuni e riesci a parlare della tua vita, dell’ambiente circostante.

Anche in questo caso, il livello non è indicato per chi deve lavorare a contatto con il pubblico, ma è una buona base di partenza!

icona inglese livello b intermedio

B – Intermedio: autonomia linguistica

B1 - La prima soglia dell’autonomia

Avere un livello B1 significa comprendere i punti salienti di argomenti familiari che riguardano la scuola, il tempo libero ecc. Con questo livello potrai muoverti tranquillamente anche in viaggio e saper comprendere senza troppa fatica richieste e comunicare necessità di base. Saprai inoltre produrre un testo semplice relativo ad argomenti conosciuti o di interesse personale, ma anche raccontare esperienze, avvenimenti, progetti per il futuro ed esporre le tue opinioni in merito.

Insomma, avrai un’autonomia linguistica che ti permetterà di viaggiare senza problemi e comprendere frasi e dialoghi a patto che non siano troppo specifici.                           

B2 - Completa autonomia

Il B2 è un livello medio alto, che ti permette di comprendere i principali concetti di testi complessi su argomenti di vario genere, sia concreti che astratti, oltre a poter discutere tecnicamente di argomenti nell’ambito della tua specializzazione lavorativa o universitaria. Saprai interagire con fluidità a spontaneità anche con parlanti nativi, che potranno a loro volta parlare senza dover scandire le parole o scegliere quelle più semplici per facilitare la tua comprensione.

Saprai scrivere un testo in maniera articolata e esporre il tuo punto di vista su uno specifico argomento.

Come avrai capito, stiamo parlando di un livello che ti permetterà non solo di studiare all’estero, ma anche di trovare più facilmente lavoro, sia fuori che in Italia, soprattutto in ambito turistico o in aziende che hanno a che fare con il commercio estero.

icona inglese livello c avanzato

C - Avanzato: padronanza linguistica

C1 - Competenza operativa elevata

Con il livello C1 sai comprendere testi lunghi e complessi e ti esprimi con scioltezza e naturalezza. Sai riconoscere le sfumature della lingua ed utilizzarle per scopi professionali o per relazioni sociali. I testi scritti sono chiari e dettagliati e la comprensione della lingua non comporta fatica.

Questo livello, il penultimo nella scala, è abbastanza alto e richiesto in tutti i lavori in cui si abbiano molti contatti con l’estero o si parli di lavori internazionali.

C2 - Completa padronanza

Il livello C2 ti permette di capire con facilità tutto quello che senti o che leggi, sai riassumere e ritrasmettere informazioni da fonti parlate e scritte, esprimerti in modo estremamente spontaneo e scorrevole, individuando le sfumature di tono e significato delle parole.

Questo livello ti porta ad essere sostanzialmente parificato ad un madrelingua, quindi è necessario sia per lavori all’estero che comportino alta interazione, sia in ambito accademico per poter insegnare o lavorare come ricercatore in un altro paese.

Come puoi vedere i livelli sono molti e ognuno di essi ha delle precise specificità e competenze. Le certificazioni linguistiche sono tante, noi abbiamo scelto di collaborare con il Trinity College London. Le nostre scuole a Trento e Rovereto sono sedi riconosciute per tutte le tipologie di esami Trinity.

Il Trinity College London è uno degli Enti certificatori accreditati dal M.I.U.R., e le certificazioni sono riconosciute anche per i concorsi pubblici italiani.

Se vuoi approfondire come e perché conseguire una certificazione, puoi leggere il nostro articolo in merito qui.

Oppure puoi contattarci, saremo lieti di darti tutte le informazioni che stai cercando!

CONTATTACI

Per maggiori informazioni sui nostri corsi di diploma e sul recupero anni scolastici.