Blog

Mondo del lavoro: le professioni più ricercate

Mondo del lavoro: le professioni più ricercate

24 novembre 2023

Cosa devi sapere prima di decidere il tuo percorso scolastico

La ricerca di lavoro è una preoccupazione che assilla chi sta per laurearsi o diplomarsi. E si fa sentire con ansia anche tra gli studenti che stanno scegliendo la scuola superiore. Infatti, la possibilità di trovare un lavoro post-diploma è uno dei fattori che orienta le scelte degli studenti di 3° media.

L’attuale contesto socioeconomico è caratterizzato da tre cambiamenti importanti: la transizione digitale, ambientale e demografica. Cosa significa? Si tratta di trasformazioni della nostra società, avvenute soprattutto dopo il periodo pandemico, che influenzeranno profondamente il mercato del lavoro del prossimo futuro. Rispetto al passato, si imparerà a convivere con la distruzione di alcune occupazioni e la creazione di nuovi lavori grazie alla nascita delle nuove tecnologie e alla spinta verso lavori più green. Il Rapporto Excelsior 2022 di Unioncamere sottolinea infatti che tutte queste transizioni comporteranno un rilevante cambiamento delle skills e delle competenze richieste sul mercato del lavoro.

Sempre secondo il rapporto, nei prossimi cinque anni viene stimata una domanda di lavoro più orientata a figure tecniche e specialistiche: ciò avrà l’effetto di aumentare il fabbisogno di lavoratori laureati e diplomati. Approfondire quali sono le figure più richieste nel mercato del lavoro dei prossimi anni risulta importante, anche se il tuo primo lavoro è ancora distante. Infatti, sapere quali sono le competenze e le professioni più richieste è un’arma in più per scegliere con accortezza il tuo percorso scolastico e formativo.

Quali sono i titoli di laurea più richiesti nei prossimi cinque anni? Lo studio condotto da Unioncamere e ANPAL ha dimostrato che le lauree più richieste entro il 2025 saranno quelle conseguite nelle aree di economia e giurisprudenza, seguite dai titoli in medicina e in ingegneria.

E per quanto riguarda i lavori e le competenze del futuro? Vediamo insieme quali saranno!

 

IT e competenze digitali

 

Secondo il rapporto di Unioncamere, le figure più richieste saranno legate al settore IT e con elevate competenze digitali. Una delle professioni più ricercate è il Data Scientist o Data Engineer: un esperto che analizza i dati, estrapolando informazioni utili per l’azienda. Solitamente è un laureato in Ingegneria, Informatica, Economia, Matematica e Statistica, ma i percorsi formativi sono molteplici. La trasformazione digitale costringe sempre più aziende di tutti i settori a correre ai ripari: per questo molte imprese sono alla ricerca di esperti di sicurezza informatica, specialisti di cloud computing e ingegneri di sistemi di intelligenza artificiale.
Inoltre, secondo il report è importante notare come la richiesta profili con ottime competenze digitali non è più limitata ai settori "tecnici", ma si sta diffondendo in tutte le aree: anche nel settore amministrativo, nelle risorse umane e nel servizio clienti.

 

Ingegnere dell’Intelligenza Artificiale

 

L’ingegnere specializzato in Intelligenza Artificiale è un professionista che si occupa di applicare l’AI all’interno di un’azienda. Il suo ruolo consiste nel progettare, sviluppare e implementare servizi cognitivi e soluzioni di machine learning (ossia creare sistemi che migliorano le performance in base ai dati che utilizzano), deep learning e apprendimento automatico. Grazie alle competenze dell’ingegnere esperto in AI, l’azienda può mantenere il suo vantaggio competitivo sul mercato. Attraverso l’utilizzo dell’IA, questa figura professionale identifica le opportunità migliori per ottimizzare il rendimento e l’efficienza dell’azienda.

 

Project Manager

 

Un’altra figura che nei prossimi anni godrà di molte opportunità lavorative è quella del Project Manager. Questo professionista possiede competenze trasversali: deve avere una formazione tecnica, ma anche doti gestionali, relazionali, creative e inventive. In breve, il project manager si occupa di avviare, pianificare, mettere in atto e concludere un progetto aziendale, con la responsabilità di monitorarne l’andamento e di condurre il proprio team verso l’obiettivo desiderato dal cliente. Leadership, capacità relazionali e gestionali, ma non solo: delle ottime capacità di problem solving rendono questa figura decisamente fondamentale all’interno delle aziende, che nei prossimi anni non potranno più farne a meno.

 

Ux Designer

 

Lo UX designer si occupa della progettazione e realizzazione dell’interfaccia grafica di prodotti digitali (come applicazioni, software, e-commerce o, in generale, siti web), garantendo all’utente un’esperienza quanto più semplice e piacevole possibile. Nell’epoca della transizione digitale, è una figura sempre più ricercata all’interno delle aziende.

 

Seo Specialist

 

Tra i lavori più richiesti c’è anche il Seo specialist, ossia quel professionista specializzato nell’ottimizzazione dei contenuti online per i motori di ricerca come Google. Questo specialista conosce Google e ogni suo segreto, riesce a evidenziare le parole chiave, si immedesima empaticamente nell’utente e nelle sue curiosità, si occupa di posizionare i contenuti online in cima all’elenco dei risultati sui motori di ricerca; insomma, è un “nerd” del web. I lavori digitali del futuro non possono fare a meno di sviluppare strategie di content marketing ottimizzate, e il SEO Specialist sarà una figura chiave sempre più richiesta dalle aziende, per aumentare la visibilità e il traffico organico di un sito web di qualsiasi natura.

 

Ora che conosci alcune delle previsioni sul futuro mercato del lavoro, hai le idee più chiare sul tuo percorso di studi? Se vuoi confrontarti con noi, contattaci per visitare la scuola.

 


Fonti

https://asnor.it/it-schede-797-rapporto_excelsior_2022_2026

https://www.lum.it/lavori-del-futuro-figure-professionali-competenze-e-lauree-piu-richieste/

https://www.jobiri.com/i-lavori-piu-richiesti-in-italia/

CONTATTACI



Per informazioni, domande o iscrizioni, non esitare a contattarci, ti risponderemo il prima possibile.
Si prega di compilare il modulo con i dati richiesti.
Nome e Cognome*
Email*
Messaggio


Sigma

Chiudi