5 sbocchi lavorativi dopo l’I.T.T. in Meccanica, Meccatronica ed Energia
Che cosa fare dopo il diploma in perito industriale per la meccanica?
Se stai concludendo il tuo percorso di studi superiore in Meccanica, Meccatronica ed Energia, oppure stai valutando quale percorso scolastico scegliere e ti appassiona questo mondo, il nostro articolo potrà esserti utile per capire quali sono gli sbocchi professionali dopo l’Istituto Tecnico Tecnologico.
L’I.T.T. è un trampolino di lancio per una vasta gamma di carriere professionali, e tra le specializzazioni più popolari si trovano Meccanica, Meccatronica ed Energia. Queste discipline offrono un'eccellente base tecnica e pratica che è altamente richiesta in diversi settori industriali e tecnologici. Esploriamo alcuni degli sbocchi professionali che gli studenti possono considerare dopo aver conseguito il diploma in perito industriale per la meccanica.
Il profilo professionale di perito industriale per la meccanica
Ma cosa deve essere in grado di fare il perito meccanico?
In primo luogo, deve essere in grado di occuparsi di fabbricazione e montaggio di componenti meccanici, analizzare e controllare la produzione e valutarne i costi, dimensionare, installare e gestire semplici impianti industriali, progettare elementi e semplici gruppi meccanici, controllare e collaudare materiali, semilavorati e prodotti finiti, macchinari ed impianti; infine deve essere in grado di utilizzare impianti e sistemi automatizzati di movimento e di produzione, nonché i sistemi informatici per la progettazione e la produzione meccanica.
Conseguire un diploma in Meccanica, Meccatronica ed Energia presso un Istituto Tecnico Tecnologico (I.T.T.) offre una vasta gamma di opportunità professionali sia nel mondo del lavoro che nell'ambito accademico. Queste specializzazioni forniscono una solida base tecnica e pratica, aprendo le porte a una serie di ruoli chiave in settori come:
- metalmeccanica,
- produzione di componenti e macchinari,
- automazione industriale,
- progettazione tecnica
- e molto altro ancora.
Esploriamo insieme 5 sbocchi professionali che gli studenti possono considerare dopo aver completato gli studi in queste aree.
1. Progettista o disegnatore CAD
I diplomati in Meccanica, Meccatronica ed Energia possono intraprendere la carriera di progettisti o disegnatori CAD (Computer Aided Design). Questi professionisti sono responsabili della creazione di disegni tecnici utilizzando software CAD 2D/3D. Devono possedere una solida comprensione delle normative e dei codici di progettazione, insieme a una creatività e flessibilità per tradurre idee in progetti concreti. Lavoreranno a stretto contatto con ingegneri e sviluppatori, contribuendo alla realizzazione di progetti e prodotti in aziende metalmeccaniche o studi di ingegneria.
2. Gestore o manutentore di impianti automatizzati e robotici
Un'altra opzione di carriera è quella di diventare gestori o tecnici di impianti automatizzati e robotici. Questi professionisti sono responsabili dell'installazione, del funzionamento e della manutenzione di macchinari e sistemi robotici utilizzati in vari settori industriali. Devono avere conoscenze in elettricità, elettronica, meccanica e processi di produzione. Saranno coinvolti nella gestione, configurazione, programmazione e qualificazione di sistemi automatizzati, risolvendo problemi tecnici e garantendo il corretto funzionamento degli impianti.
3. Tecnico di produzione e organizzazione aziendale
I diplomati in perito industriale per la meccanica possono anche intraprendere una carriera come tecnici di produzione e organizzazione aziendale. Questi professionisti valutano la qualità e la funzionalità dei prodotti di un'azienda, supervisionando i processi di produzione, eseguendo test sui prodotti, elaborando rapporti e garantendo il rispetto degli standard di qualità e sicurezza. Devono dimostrare attenzione ai dettagli, doti organizzative e capacità di risolvere problemi legati alla produzione.
4. Ingegnere Industriale
Gli ingegneri industriali sono responsabili della progettazione e dell'ottimizzazione dei processi produttivi. Devono integrare lavoratori, macchine, materiali, informazioni ed energia per massimizzare l'efficienza e ridurre gli sprechi. Questi professionisti collaborano con team multidisciplinari, identificano problemi nei processi produttivi e propongono soluzioni per migliorare l'efficienza e la qualità dei prodotti.
5. Ingegnere del prodotto
Infine, diplomati possono diventare ingegneri del prodotto, responsabili della progettazione e dello sviluppo di prodotti commerciali. Devono sviluppare idee progettuali basate sulle esigenze dei clienti, coordinando con team di sviluppo e produzione per trasformare le idee in prodotti concreti. Questi professionisti devono dimostrare creatività, competenze tecniche e capacità di gestione del progetto per portare con successo un prodotto sul mercato.
Il diploma in Meccanica, Meccatronica ed Energia offre una solida base per una varietà di carriere in settori industriali e tecnologici. Con competenze tecniche e pratiche acquisite durante gli studi, i diplomati sono ben posizionati per intraprendere una carriera gratificante e stimolante in un mercato del lavoro in continua evoluzione.
Il Centro Studi Manzoni include, nella sua offerta didattica, un percorso di durata quinquennale per acquisire il diploma di perito industriale per la meccanica, titolo che permette l’accesso anche a tutti i corsi universitari.
Per saperne di più, contattaci!
Fonti