Liceo Scientifico: la scuola che ti prepara a 360°
Matematica, scienze ma anche materie umanistiche per una formazione davvero completa.
Sei appassionato di matematica e scienze, ma vuoi avere anche una formazione umanistica?
Fortunatamente c’è una scuola superiore in grado di racchiudere tutto questo: il liceo scientifico!
Il liceo scientifico propone un percorso di studi che unisce le materie umanistiche come italiano, latino e filosofia a quelle di tipo scientifico come matematica, fisica, scienze e tecnologie.
Perché scegliere il Liceo Scientifico
- ● Tanta, tanta matematica che ti aiuterà a sviluppare l’apprendimento induttivo basato su osservazione e formulazione di ipotesi;
- ● Fisica, scienze naturali e chimica che ti forniranno le basi per le facoltà scientifiche;
- ● Italiano, storia dell’arte, filosofia per ampliare l’orizzonte della tua conoscenza;
- ● Latino che ti aiuterà a formare il pensiero critico e a prepararti per affrontare le sfide post diploma.
Per chi è consigliato il Liceo Scientifico
Come abbiamo già detto sopra, il liceo scientifico è un ottimo compromesso per chi vuole approfondire le materie scientifiche, ma desidera anche avere una formazione a tutto tondo. La presenza di varie materie umanistiche infatti non solo ti permetterà di avere basi solide per accedere a facoltà di tipo umanistico, ma ti aiuterà anche ad avere una marcia in più per affrontare il mondo del lavoro e lo studio.
Ricorda che il liceo si differenzia dagli istituti tecnici e dagli istituti professionali perché dà una formazione più completa e soprattutto permette di impostare un metodo di ragionamento che può essere applicato anche in futuro!
Cosa imparerai al Liceo Scientifico
Come ormai avrai capito, i diplomati che escono dal liceo scientifico hanno una preparazione sia di tipo umanistico che scientifico. Conoscono la storia, la filosofia, le relazioni fra vita quotidiana e scienza, sanno utilizzare in maniera adeguata gli strumenti di calcolo, comprendono gli sviluppi della tecnologia in ambito scientifico e conoscono le scienze fisiche e naturali.
Puoi scegliere di iscriverti a questa scuola superiore se vuoi avere una cultura ampia e in particolar modo se ti piace osservare la realtà in modo tecnico e scientifico con il metodo induttivo. Se vuoi approfondire questa tematica, ti lasciamo un link in fondo alla pagina
Cosa fare dopo il diploma
Il liceo scientifico ti dà una preparazione adatta ad affrontare tutti i tipi di corsi di studio universitario. In particolare, ti fornisce una base solida per affrontare le facoltà universitarie come Fisica, Matematica, Ingegneria e Medicina.
Durante il percorso ti sei accorto che forse la matematica non è la tua strada? Nessun problema: con la preparazione del liceo scientifico non avrai nessuna difficoltà ad inserirti nella facoltà umanistiche!
Per chi invece non ha intenzione di proseguire con gli studi questo diploma permetterà di lavorare in laboratori scientifici e di partecipare a tutti i concorsi pubblici nei quali non è richiesto il diploma di laurea.
Ti abbiamo convinto? Vuoi approfondire e venire a conoscere gli insegnanti del Liceo Scientifico del Centro Studi Manzoni?
Contattaci per un appuntamento, saremo felici di rispondere alle tue domande!
Fonti
Sul perché studiare il latino: www.rivistazetesis.it/Muzio.html
Metodo induttivo: it.wikipedia.org/wiki/Induzione