Istituto Tecnico Amministrazione, Finanza e Marketing
Perché studiare finanza e marketing potrebbe essere la chiave per il successo.
La scelta della scuola superiore è un po' come risolvere un'equazione. Tutti i conti devono tornare, e una delle variabili da considerare è sicuramente la possibilità di trovare lavoro, una volta ottenuto il diploma. Il marketing e l’economia sono al giorno d’oggi due delle competenze più richieste dai datori di lavoro, perché molte mansioni prevedono forti basi economico-finanziarie e conoscenze di business. Lavori in aziende nel reparto commerciale, in banca, nel campo delle consulenze. Insomma, abilità statistiche, competenze finanziarie e la capacità di interpretare l’andamento del mercato sono importanti per portare avanti tantissime attività commerciali e imprenditoriali.
Per questo il diploma Istituto Tecnico Amministrazione, Finanza e Marketing è un'opzione interessante se vuoi entrare in aziende italiane, europee o multinazionali.
Perché scegliere L’Istituto Tecnico Amministrazione, Finanza, Marketing
- ● Due lingue straniere fin dal 1° anno
- ● Ne uscirai con solide basi logico-matematiche
- ● Informatica dal primo al quarto anno
- ● Buona conoscenza delle scienze umane
- ● 2 ore di Diritto ed economia alla settimana, per poi continuare con 3 ore di Diritto nel triennio quando avrai già afferrato le basi della materia
- ● Economia aziendale dal primo al quinto anno, economia politica si aggiunge negli ultimi due anni.
A chi è consigliato L’Istituto Tecnico Amministrazione, Finanza, Marketing
È un'ottima scelta per chi pensa ad un futuro lavorativo nell'ambito del marketing e delle attività finanziarie ed economiche, ma anche per chi vuole inserirsi nella gestione delle imprese. Il marketing ormai condiziona quasi tutti i settori lavorativi: avere già basi sin dalla scuola superiore può essere un grande vantaggio durante la ricerca di lavoro.
Grazie alla presenza delle lingue straniere, questo corso è spesso scelto anche da chi vuole lavorare all'estero. L’attenzione è posta con particolare enfasi verso il vocabolario necessario per lavorare in azienda, un’ottima carta da giocare quando si inviano CV ad aziende straniere o multinazionali.
Cosa imparerai all'Istituto Tecnico Amministrazione, Finanza e Marketing
- ● Interpretare le tendenze dei mercati locali, nazionali e globali
- ● Conoscere i modelli aziendali, processi e procedure interne alle aziende
- ● Realizzare attività di marketing e di comunicazione per promuovere le imprese
- ● Conoscere il mercato dei prodotti assicurativo-finanziari
- ● Utilizzare software informatici per la gestione aziendale e della contabilità
- ● Parlare fluentemente due lingue straniere, e utilizzarle anche nel mondo professionale
- ● Redigere documenti finanziari e amministrativi
- ● Individuare soluzioni innovative per migliorare l’azienda.
Cosa fare dopo il diploma
Le aziende italiane e multinazionali richiedono sempre più competenze di marketing e finanziarie, oltre che preferire chi ha una conoscenza - meglio se certificata - di una o due lingue straniere.
Con il diploma all’Istituto Tecnico Amministrazione, Finanza e Marketing potrai trovare numerose opportunità di lavoro nel settore amministrativo all'interno di aziende, enti ed organizzazioni.
Alcuni tra i possibili sbocchi professionali:
- ● addetto alla contabilità generale
- ● direttore commerciale
- ● responsabile della comunicazione
- ● responsabile del bilancio.
Se prima di entrare nel mondo del lavoro preferisci continuare gli studi, il diploma ottenuto ti permette di accedere a tutte le facoltà. Con questo percorso di studi sono particolarmente indicate Giurisprudenza, Economia, Statistica, e Scienze Politiche. Ormai moltissime università prevedono percorsi di studio triennali in lingua inglese nel settore "Economics and Business", perciò la tua conoscenza delle lingue straniere e le solide basi finanziarie, statistiche ed economiche potrebbero darti una marcia in più in questi corsi di laurea.
Contattaci per saperne di più sull'Istituto Tecnico Amministrazione, Finanza e Marketing e per visitare la nostra scuola.
Fonti
www.orientamentoistruzione.it/index.php?s=77
www.edscuola.it/archivio/norme/programmi/tecnici_2010.pdf