Blog

Cerimonia di laurea

I 10 migliori regali per uno studente

05 dicembre 2022

10 regali perfetti per studenti e studentesse, da mettere sotto l’albero di Natale per le festività 2022.

Stai cercando il regalo di Natale adatto a figli, nipoti o amici in età scolastica o universitaria? Leggi qui, abbiamo raccolto alcuni suggerimenti particolari (aggiornati al 2022!).
Ecco i nostri consigli per 10 (+1) regali che faranno brillare gli occhi agli studenti.

1. Cuffie Bluetooth

Si collegano allo smartphone, tablet o laptop senza cavi; ideali per cominciare bene la giornata, ascoltando la musica mentre senza svegliare tutta la famiglia. Indispensabili per isolarsi dai rumori di casa durante le lezioni a distanza avere la giusta carica mentre si va a scuola in autobus o a piedi. Grazie all'assenza di cavi fastidiosi, sono davvero comode mentre si fa attività sportiva o per una corsetta al parco. Possono essere anche un supporto utile allo studio individuale: sempre più ragazzi registrano le lezioni, soprattutto all'università: quale miglior modo per riascoltarle?

zaino ragazze studentesse scuola regalo

2. Zaino

Dalle scuole elementari all'università, la carriera scolastica degli studenti italiani è sempre stata scortata dal fido compagno di scorribande: lo zaino. Eccetto che nel 2020: con il lockdown e le lezioni online, i poveri zaini sono stati abbandonati hanno visto raramente il mondo esterno alla cameretta. Un abbandono durato poco tempo, per fortuna: da un anno ormai sono tornati ad essere compagni indispensabili, protagonisti della vita sfrenata da adolescenti.

Regalare uno zaino è un augurio di riprendere presto le lezioni in presenzasperando che gli studenti tornino a fare la loro sfrenata vita tra scuola, casa, amici, palestra e allenamenti. E allora lo zaino sarà di nuovo un compagno indispensabile. Che sia capiente, per portare computer, tablet, libri e quaderni di scuola, e anche un cambio per la palestra (quando ci potremo tornare!). Meglio scegliere un modello resistente all’acqua - così da poterlo usare in motorino o in bici - ma alla moda! Da decenni ormai lo zaino rappresenta per gli studenti italiani una dichiarazione forte di identità ed appartenenza. Lungi da noi fare pubblicità, ma se negli anni '80 e '90 Invicta l'ha fatta da padrone, oggi spopolano gli svedesi Kanken e i canadesi Herschel.

3. Abbonamento in palestra (o lezioni online)

Un regalo non deve essere per forza un oggetto: a volte i regali più graditi sono quelli immateriali. I ragazzi hanno bisogno di sport e movimento per controbilanciare le ore sui libri, lo abbiamo visto in un nostro articolo recente.

Con il lockdown, tra il 2020 e il 2021 sono spuntati molti corsi e lezioni di sport onlineUn abbonamento per un corso di Yoga o Pilates online potrebbe essere la soluzione per i più sfaticati: la scusa della palestra troppo lontana non terrà più! Ma fare sport significa anche socialità: dunque, ben vengano le lezioni di danza, corsi di box e arti marziali, o anche il buon vecchio abbonamento in palestra. Ormai molte palestre sono aperte 24 ore su 24, 7 giorni su 7: sarà impossibile trovare la scusa del “non ho tempo per far sport”!
Consgilio: aggiungi una cartolina o scrivi un biglietto carino, così ci sarà comunque qualcosa da scartare sotto l’albero.

viaggio studenti regalo natale

4. Voucher per volo low-cost (pandemia finita!)

Se devi fare un regalo a un neo-maggiorenne che sta finendo la scuola superiore, quale idea migliore di un voucher per un volo low-cost per festeggiare la maturità?
Molti studenti approfittano dell’estate dopo l’esame di stato per un bel viaggio (se sei in cerca di idee, dai un'occhiata qui), magari da fare con il gruppo di amici. Un contributo per la meta da sogno sarà certamente ben accetto!

Con la cancellazione gratuita offerta ormai da tante compagnie aeree o servizi di prenotazione di alberghi e ostelli, hai anche la tranquillità di poter cambiare piani all’ultimo momento.

5. Viaggio studio

Tuo figlio o tua figlia non sono così grandi per andare in vacanza da soli, ma vuoi comunque che facciano un’esperienza all’estero per imparare meglio l’inglese? Puoi regalare una vacanza studio: sono disponibili per ogni età, e molte vengono organizzate per accompagnare gli studenti dall’arrivo alla partenza. Un'esperienza che abbiamo visto essere fondamentale anche per il suo curriculum.

giochi da tavolo ragazzi inglese

6. Giochi da tavolo in inglese

Il modo migliore per imparare le lingue è divertendosi: un gioco da tavolo in inglese è un ottimo regalo per i ragazzi che spesso nelle ore di inglese a scuola studiano solo grammatica e letteratura. Tra i giochi di società sicuramente Taboo è perfetto per far pratica con la lingua. Ma anche Scrabble, Trivial Pursuit, o Monopoli garantiscono ore di divertimento. Perfetti per i lunghi pomeriggi invernali in casa!

7. Buono per abbigliamento (meglio se green)

Finita l’età dei grembiuli, nelle scuole medie e superiori l'abbigliamento è fondamentale. Il tempo passa, le mode cambiano, a volte ritornano, ma accetta un consiglio: in fatto di vestiti, non tirare a indovinare. Capire i gusti di un adolescente è praticamente impossibile. La soluzione? Un buono regalo!

I buoni sono disponibili in tutti le maggiori catene di negozi preferite dai giovani, e spesso anche molti negozi locali propongono carte regalo. Se vuoi che il regalo sia anche educativo (perché no, unire l’utile al dilettevole!) scegli un brand che produce abbigliamento in maniera sostenibile dal punto di vista sociale ed ambientale. Così i ragazzi potranno si scegliere quello che desiderano davvero, ma saranno anche spinti ad informarsi e a formare un pensiero critico su quelle cose che utilizziamo, senza pensarci, ogni giorno.

8. Taccuini digitali e agende "smart"

Dalla carta al digitale: scrivi con la penna sulla pagina dell’agenda, e leggi il tuo testo sul tablet. Sembra fantascienza, me è vero: esistono diverse “penne” digitali che permettono di scrivere su carta o su vetro e ottenere un testo digitale. Regali perfetti per gli studenti che riempiono quaderni di appunti scritti a mano.

libri regalo di natale studenti

9. Buono per libri o e-book

Avidi lettori di tutte le età apprezzeranno questo regalo. Per chi a stento apre i libri scolastici, un voucher potrebbe essere lo stimolo per scegliere un libro adatto ai propri interessi - e chissà, scoprire il piacere della lettura. Se invece preferite l'approccio digitale, un e-book è la soluzione ideale: grazie ad un unico dispositivo (il celebre Kindle, o il concorrente Kobo) potrai portare sempre con te intere biblioteche! 

E se non sapete quali libri regalare, ecco 5 intramontabili letture in lingua inglese.

10. Abbonamento a una piattaforma di audiolibri

E se invece di sfogliare volumi cartacei (o digitali) preferissi ascoltarli? Un abbonamento a un servizio di audiolibri come Audible o Storytel ha un costo mensile contenuto e una scelta immensa di romanzi, saggistica, racconti e podcast da ascoltare comodamente sullo smartphone o tablet.

11. Jolly (la busta!)

Se lo studente o studentessa in questione è un osso troppo duro, non disperare: la mitica busta con contanti non sarà cosparsa della magia del Natale, ma non delude mai.

Buono shopping!

 


Fonti
www.corriere.it/scuola/medie/16_agosto_26/studiare-le-cuffie-si-puo-musica-aiuta-concentrarsi

 

CONTATTACI



Per informazioni, domande o iscrizioni, non esitare a contattarci, ti risponderemo il prima possibile.
Si prega di compilare il modulo con i dati richiesti.
Nome e Cognome*
Email*
Messaggio


Sigma

Chiudi