Blog

Istituto Tecnologico Tessile Abbigliamento e Moda – Sistema Moda

Istituto Tecnologico Tessile Abbigliamento e Moda – Sistema Moda

03 luglio 2020

Fai della tua passione un lavoro: ecco la scuola per studiare moda in Italia.

 

Sei un creativo appassionato di moda, il tuo sport preferito è abbinare colori, tessuti, volumi e ti diverti a scovare tesori nei negozi di abiti usati? Se la moda è la tua passione e sogni un futuro tra bozzetti e manichini, puoi scegliere una scuola superiore che ti avvicinerà in modo professionale a questo settore.

Cos'è il Sistema Moda?

L'Istituto Tecnico "Sistema Moda" è la scuola superiore che fornisce agli studenti le competenze per un futuro nel settore del tessile, abbigliamento, accessori e calzature.

L'indirizzo Istituto Tecnologico Tessile Abbigliamento e Moda in particolare è il corso di studi ideale per chi vuole apprendere quelle competenze richieste dalle aziende di abbigliamento, tessuti e accessori.

Questo indirizzo è stato creato negli ultimi anni, in seguito alla il settore della moda ha lamentato la mancanza di quasi 20mila figure professionali. Molte rinomate imprese dell’abbigliamento Made in Italy sono a caccia di giovani formati e competenti.

Frequentare il Tessile Abbigliamento Moda può rivelarsi la scelta azzeccata per trovare lavoro con facilità dopo il diploma. O anche per continuare a studiare, magari in qualche rinomata scuola di moda, e diventare lo stilista dietro alla collezione del tuo brand preferito!

Perché scegliere l’Istituto Tecnologico Tessile Abbigliamento e Moda

L’Istituto Tecnologico Tessile Abbigliamento e Moda è una delle due articolazioni dell’indirizzo "Sistema moda". Come suggerisce il nome, si tratta di un corso per chi desidera apprendere le basi fondamentali nel tessile, abbigliamento, accessori e moda.

Ecco di cosa si tratta, in dettaglio:

  • ●    conoscenza globale della filiera di ideazione, progettazione e industrializzazione dei prodotti moda;
  • ●    molta pratica nella progettazione e modellazione: progetterai collezioni di moda, eseguirai lo sviluppo taglie e calcolerai il consumo di tessuto per la produzione di un capo;
  • ●    sin dal biennio, utilizzo di software CAD per progettare prodotti tessili e capi;
  • ●    studio dell’evoluzione della moda, per elaborare nuove tendenze utili a progettare collezioni;
  • ●    focus sui processi produttivi aziendali dell’ambito moda: saprai riconoscere i diversi prodotti di filatura e tessuti, organizzare, gestire e controllare la produzione di filati, tessuti e capo;
  • ●    non c’è creatività senza una solida base tecnica: conoscerai le caratteristiche chimiche dei processi di tintura, stampa e produzione dei tessuti e capi d'abbigliamento;
  • ●    studio e applicazione delle nuove tecnologie e operazioni high tech per ottenere effetti innovativi sui prodotti tessili;
  • ●    marketing della moda: imparerai lo sviluppo di strategie di marketing per le imprese tessili e di abbigliamento.

 istituto moda gruppo studenti fashion

Per chi è adatto

Se c’è la passione, studiare non pesa!
Questo corso è perfetto per chi ha una grande passione per la moda, una buona dose di creatività, un buon senso estetico e stile. Non guasta anche un po’ di talento con il disegno, per fare i bozzetti - anche se ormai molte creazioni vengono realizzate completamente in digitale.
Quello che invece non può mancare a chi lavora nel mondo del fashion è la capacità di lavorare in team: lo stilista è solo un pezzo del puzzle nella creazione della prossima collezione autunno/inverno!

 tessuti scuola moda tessile abbigliamento

Cosa fare dopo il diploma

Creatività, padronanza della tecnica e capacità produttive: ecco cosa contraddistingue i diplomati del corso Istituto Tecnologico Tessile Abbigliamento e Moda. In 5 anni di scuola superiore, si apprendono sul campo tutte competenze utili per entrare nelle aziende tessili e di abbigliamento in ruoli come quello di modellista, campionarista, o tecnico di confezione, controllo qualità, ricercatore di tendenza, organizzatore della produzione.

Se vogliamo proseguire gli studi dopo la scuola superiore, si apre un ventaglio di scelte tra università, scuole di moda, accademie di design. Ma non bisogna sottovalutare il test d’ingresso: per entrare nelle scuole più famose - in Italia o all'estero - serve un portfolio di alto livello.

Per questo ci teniamo che gli studenti escano dall'Istituto Tecnologico Tessile Abbigliamento e Moda non solo con il Diploma in tasca, ma soprattutto con un buon portfolio, sviluppato nel corso dei 5 anni di studi.

E se ci rendiamo conto - durante gli studi - che preferiamo raccontare la moda piuttosto che produrla? Possiamo pensare ad una carriera come giornalista del fashion, o ad entrare in aziende nell'ambito marketing e comunicazione.

Vuoi studiare moda? Contattaci per fare due chiacchiere con i docenti dell'Istituto Tecnologico Tessile Abbigliamento e Moda!

 


Fonti

miur.gov.it/offerta-formativa2 
archivio.pubblica.istruzione.it/riforma_superiori/nuovesuperiori/doc/ALL_B_C_Tecnici_4_02_10.pdf
www.orientamentoistruzione.it/index.php?s=84
www.pambianconews.com/2019/01/23/smi-presenta-rete-tam-con-50-scuole-made-in-italy-252018/

CONTATTACI



Per informazioni, domande o iscrizioni, non esitare a contattarci, ti risponderemo il prima possibile.
Si prega di compilare il modulo con i dati richiesti.
Nome e Cognome*
Email*
Messaggio


Sigma

Chiudi