Blog

Differenze tra liceo e università

Differenze tra liceo e università

09 agosto 2021

Come sopravvivere ad un sistema diverso da quello a cui eri abituato!

Eccola qui, l’estate dopo la maturità. Finalmente hai finito il tuo percorso di scuola superiore e ora ti attende una nuova avventura: quella dell’università!

Per molti potrà sembrare un passaggio traumatico, le differenze con il liceo sono tante, soprattutto se ti trasferirai in un’altra città e dovrai fare i conti non solo con un nuovo metodo di studio, ma anche imparare a gestire la tua vita in modo autonomo (spesa e lavatrici comprese!)

studente libri studio universitario

Una nuova organizzazione

Se il liceo ha saputo insegnarti un buon metodo di studio e organizzazione però, non dovresti avere troppi problemi ad affrontare i primi esami universitari. Certo è che l’organizzazione del tempo non sarà più scandita da orari fissi e da pause prestabilite, né da interrogazioni o verifiche a breve termine.

Ed è proprio questa la prima grande differenza: l’università è divisa in trimestri o semestri, durante i quali si frequentano i corsi per poi sostenere l’esame. Se questa può sembrare una grande libertà inizialmente, ti accorgerai presto come sia invece necessario iniziare fin da subito ad assimilare le nozioni per non ritrovarsi a ridosso dell’esame a studiare libri interi da zero!

Già, perché se al liceo eri abituato a studiare pochi capitoli oppure argomenti specifici, all’università la mole di lavoro sarà ben diversa, con interi manuali da preparare per l’esame, spesso più di uno e questo solo per uno degli esami che dovrai sostenere (che potranno essere tre o più!)

Sei giudicato per quello che sai

Uno degli aspetti positivi degli esami universitari è certamente dato dal fatto che il giudizio del professore non sarà influenzato dall’idea che ha di te, perché le classi universitarie solitamente sono composte da molte più persone rispetto ad una classe del liceo. Il voto che riceverai quindi sarà solo frutto della tua preparazione, senza giudizi o favoritismi, perché il rapporto con i professori è molto più distaccato rispetto a quello a cui eri abituato a scuola (nel bene e nel male!).

Il consiglio che ti diamo quindi è di preparati sempre meglio possibile, pianificando bene i tempi e distribuendo in modo saggio la mole di lavoro. Gli argomenti da assimilare saranno tanti, quindi è bene aiutarsi con degli schemi e degli appunti; se vuoi in questo articolo ti spieghiamo qualche tecnica per prendere appunti più efficacemente e aiutarti a memorizzare meglio i concetti.

studentessa trasloca nuova casa università

Organizzazione prima di tutto

Già, lo studio universitario richiede grande autonomia e capacità di organizzazione, ma non ti preoccupare: se non sai come fare, è qualcosa che si può imparare facilmente grazie anche a piccoli trucchetti come la tecnica del pomodoro di cui abbiamo parlato qui.

L’organizzazione però non riguarda solo gli aspetti legati allo studio. Specialmente se andrai a studiare in un’altra città, dovrai fare i conti con la gestione di una casa, il bucato, la spesa ecc. Lo sappiamo, all’inizio può spaventare, ma ti assicuriamo anche che questa esperienza ti aiuterà a crescere anche e soprattutto a livello personale e diventerai un ninja della pasta al tonno, il piatto forte di ogni studente fuori sede!

Le differenze: il grande riepilogo

  1. Non avrai più lezioni ad orari fissi, ma saranno tendenzialmente organizzate per giornate, al mattino o al pomeriggio.
  2. Dovrai abituarti a dei ritmi di studio diversi, con una mole più importante di libri da studiare per gli esami, che si terranno ogni trimestre o ogni semestre.
  3. Dovrai imparare ad organizzarti bene, sia nella gestione dello studio che nella gestione della casa nel caso tu vada a studiare in un’altra città.
  4. Verrai giudicato solo per quello che sai, solo in base alla tua performance in sede d’esame.

Allora, tutto pronto per partire con la tua nuova avventura? Noi speriamo di sì!

Ti va di raccontarci dove e cosa andrai a studiare?

Ti aspettiamo come sempre nei commenti su Facebook!

 

CONTATTACI



Per informazioni, domande o iscrizioni, non esitare a contattarci, ti risponderemo il prima possibile.
Si prega di compilare il modulo con i dati richiesti.
Nome e Cognome*
Email*
Messaggio


Sigma

Chiudi