Blog

Cosa scegliere dopo le medie?

Cosa scegliere dopo le medie?

21 novembre 2019

10 consigli per non sbagliare nella scelta della scuola superiore.

Stai frequentando la terza media e già ti sei stufato di tutto questo parlare dell’orientamento per la scuola superiore? Tranquillo, non ti elencheremo i pro e i contro del liceo scientifico o dell'istituto tecnico economico turistico.

Ecco invece 10 dritte che ti possono aiutare nella scelta del tuo futuro scolastico. Se anche tu hai le idee confuse sulla scuola superiore più adatta a te e stai rimandando la difficile scelta, prova a seguire i nostri suggerimenti.

1. Fai una lista di quello che ti piace (e di quello che non sopporti)

Sembra un consiglio banale, ma è un modo per far chiarezza su se stessi.
Prendi carta e penna e inizia ad elencare le tue preferenze e attitudini nella scuola che nel tempo libero. Preferisci leggere un libro, oppure hai la passione per la musica? Ti risulta facile risolvere equazioni di matematica, oppure hai talento per aggiustare i gadget informatici e smanetti con i computer?
Fai una lista di come occupi le tue giornate - e di come vorresti occuparle. Ti servirà per capire se la scuola superiore che stai valutando è nelle tue corde.

2. Approfitta degli open day

Studenti delle medie, potete già respirare l’aria della scuola superiore! Per sbirciare tra le classi e conoscere i tuoi futuri professori e compagni ci sono ancora gli open day a dicembre e gennaio.
Sei già abbastanza convinto sul tuo futuro scolastico? Non limitarti a visitare la scuola superiore che preferisci. Un confronto è sempre utile: potrebbe essere decisivo per farti prendere proprio la direzione che stai ponderando - o per farti cambiare totalmente rotta.

3. Chiedi a chi frequenta la scuola che ti interessa

Studenti attuali o ex-studenti appena usciti dalle superiori ti sapranno dire quanto si deve studiare, sei i professori sono bravi o severi, e se ci sono davvero le attività extra-scolastiche promesse.
Cerca anche di raccogliere le impressioni dei genitori di chi frequenta la scuola che ti interessa. Potrebbero raccontare tutt'altra storia rispetto ai figli: più fonti ti serviranno per formare la tua opinione.

4. Lingue straniere e opportunità all'estero

Non ci stancheremo mai di ripeterlo: le lingue sono importanti per il futuro di qualsiasi giovane. Avere la possibilità di trascorrere un anno all'estero, frequentare lezioni tenute da docenti madrelingua, ottenere certificazioni di inglese: sono tutte opportunità da non farsi sfuggire.

 ragazza creativa scuola liceo artistico

5. E le prospettive di lavoro?

Va bene guardare al futuro, ma non correre troppo avanti: il lavoro che farai tra 10 anni probabilmente non esiste ancora. Certo, nella scelta della scuola superiore devi comunque avere un’idea degli sbocchi lavorativi che ti si presenteranno con il diploma di Liceo Linguistico o con quello dell'Istituto Tecnico Amministrazione, Finanza e Marketing. Ma non farti condizionare solo dalla facilità di trovare un lavoro: scegli la scuola che valorizza la tua personalità e il tuo talento.

6. Non correre a casa

Un ambiente accogliente e creativo sicuramente ti aiuterà a rendere meglio nello studio. Per questo considera anche quali attività extra-curriculari puoi fare dopo le lezioni. Ci sono corsi di teatro, musica, fotografia, illustrazione e fumetto? Puoi frequentare laboratori di informatica o di stampa 3D? La scuola superiore deve essere un posto dove non vedi l’ora di andare, non da cui fuggire il prima possibile.

7. Aggiungi lo sport all'equazione

Per scaricare lo stress da verifiche e interrogazioni, non c’è nulla di meglio di fare sport.
Quando visiti le scuole superiori che ti interessano, valuta le strutture sportive e quali attività sportive extracurriculari potrai fare, oltre alle ore di educazione fisica obbligatoria.

 insegnante consiglia studente scuola superiore

8. Fidarsi o no del giudizio degli insegnanti delle medie?

Spesso gli studenti delle medie si chiedono "Se i professori delle medie mi hanno consigliato di non andare alla scuola X ma alla Y, devo seguire il consiglio?"
Risposta: dipende!
Dopo 3 anni scolastici e circa 800 giorni passati in classe con te, gli insegnanti delle medie - se sono buoni osservatori - si saranno fatti un’idea abbastanza giusta delle tue attitudini e inclinazioni. Ma neppure gli insegnanti sono infallibili.
Soprattutto i consigli immotivati sono inutili: non dimenticare di chiedere per quali ragioni ti suggeriscono di frequentare, ad esempio, il liceo classico invece dell'istituto tecnico che ti attrae maggiormente.

 

studentesse scuola superiore libri

9. Scelgo la scuola dove vanno tutti i miei amici?

La paura di non conoscere nessuno in prima superiore spinge molti ragazzi ad iscriversi nella stessa scuola superiore dei loro amici delle medie. Se anche tu sei tentato dal seguire i tuoi amici senza una particolare ragione, ricordati che la scelta della scuola superiore deve essere personale: scegli la scuola adatta alle tue caratteristiche, non a quelle dei tuoi amici.
Frequentando una scuola superiore dove all'inizio non conosci nessuno, avrai l’occasione per farti nuove amicizie. E gli amici delle medie? Niente paura, se sono davvero buoni amici, non spariranno certamente per aver scelto scuole superiori diverse.

10. Una scuola superiore non è per sempre

Non vogliamo farti prendere sottogamba la scelta della scuola superiore, ma nemmeno angosciarti inutilmente caricando di troppo peso quella che è una decisione importante ma non immutabile. Se sbagli scuola superiore, puoi sempre cambiare: la tua carriera scolastica e professionale non è determinata dalla scelta che farai a gennaio.
Ormai il trasferimento di corso è agevolato, e in moltissimi casi si riesce a cambiare la scuola superiore senza perdere l’anno.
Abbiamo dedicato un articolo sul blog con la spiegazione dettagliata del procedimento per cambiare scuola superiore durante l’anno scolastico.

Vuoi altre informazioni sui corsi di diploma al Centro Studi Manzoni?
Contattaci per visitare la scuola e conoscere i docenti!

 


Fonti

stream24.ilsole24ore.com/video/italia/la-scelta-superiori-consigli-psicologo-genitori/ 
www.giovanigenitori.it/lifestyle/scegliere-la-scuola-superiore-consigli-utili/
www.corriere.it/scuola/secondaria/cards/scegliere-superiori-10-consigli-non-sbagliare/