Blog

Come diventare… avvocato

Come diventare… avvocato

29 agosto 2023

Quali sono i passaggi per intraprendere la carriera di avvocato?

Diventare avvocato non è certo una passeggiata; chi aspira a intraprendere questa strada ha bisogno di tanta motivazione. Fatica a parte, quella dell’avvocato è anche una professione che regala emozioni e tanta soddisfazione. Dal percorso formativo all’abilitazione per esercitare la professione, ti accompagniamo con questo articolo alla scoperta di tutti gli step per diventare avvocato!

In sintesi, ecco i passaggi necessari per diventare avvocato:

  • conseguimento della laurea in Giurisprudenza
  • 18 mesi di praticantato forense
  • esame di Stato per l’ammissione all’Albo degli Avvocati
  • iscrizione all’Albo degli avvocati

 

Come diventare avvocato… il percorso di studi

Come puoi facilmente immaginare, per diventare avvocato è necessario conseguire una laurea e studiare parecchio! Il percorso di studi inizia con l’iscrizione al corso di laurea magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza (classe LMG-01), oppure puoi iscriverti al corso di laurea triennale in Giurisprudenza o Scienze Giuridiche, purché si concluda con un biennio magistrale (classe LMG-01).

Hai già fatto i conti, vero? Ebbene sì, gli anni di studio necessari per intraprendere questa professione sono quattro se scegli il percorso magistrale a ciclo unico, cinque se invece opti per triennale e magistrale.

E dopo la laurea?

 

Come diventare avvocato… il praticantato forense

Dopo la laurea in Giurisprudenza ti attendono 16 mesi di praticantato forense. Pensa che fino all’anno scorso i mesi di praticantato erano 18. Puoi ritenerti fortunato, il Decreto Milleproroghe 2022 ha ridotto di due mesi la durata del tirocinio!

Ma in cosa consiste questo praticantato?

Dovrai sostenere 16 mesi di tirocinio presso lo studio di un avvocato abilitato da almeno 5 anni (chiamato anche dominus). In più, dovrai essere iscritto al registro speciale dei praticanti del Consiglio dell’Ordine di riferimento.
In concomitanza al tirocinio, dovrai seguire dei corsi obbligatori su diversi aspetti del diritto, con relativa prova finale.

Perché è obbligatorio sostenere la pratica da avvocato?

Semplicemente per acquisire competenze pratiche e teoriche necessarie per esercitare nel modo migliore la professione. I libri servono, ma la pratica ancora di più! Infatti, in questo periodo i tirocinanti assistono alle udienze civili e penali dei loro dominus: esperienza molto formativa e utile per conoscere ancora di più tutte le regole deontologiche della professione.

Ci sono alternative al praticantato forense?

La risposta è affermativa: ci sono varie alternative tra cui puoi scegliere per sostituire il tirocinio da un avvocato. Eccolo elencate di seguito.

  • 12 mesi presso una Scuola di Specializzazione (ancora studio, quindi);
  • 12 mesi di tirocinio presso uffici giudiziari, Avvocatura di Stato, Avvocatura Distrettuale e dei Comuni o enti pubblici;
  • 6 mesi di praticantato presso uno studio legale internazionale all’interno dell’Unione Europea.

 

 

Come diventare avvocato… l’Esame di Stato per l’abilitazione

Per ottenere l’abilitazione e diventare finalmente avvocato è necessario superare l’Esame di Stato per l’avvocatura. L’esame di Stato 2023 per diventare avvocato consisterà in una doppia prova orale.

Prima prova

Incentrata sulla soluzione di un caso pratico in una materia che sceglierai precedentemente.

Seconda prova

Si svolge circa un mese dopo la prima prova e dura tra i 45 e i 60 minuti. È divisa in due parti: la discussione di brevi questioni inerenti cinque materie che avrai precedentemente selezionato, e l’esame della conoscenza dell’ordinamento forense, compreso dei diritti e doveri di un avvocato.

 

Come diventare avvocato… l’Iscrizione all’albo

Ci stiamo avvicinando alla fine del tunnel: l’accesso alla professione di avvocato è vicina. Superato l’esame, potrai finalmente prestare giuramento presso il Tribunale: questo rappresenta un momento importante, che corona un percorso lungo e faticoso. Dopodiché, sarà possibile iscriversi al Consiglio dell’Ordine degli avvocati e alla Cassa nazionale di previdenza e assistenza forense.

 

Ancora un ultimo step

Sei un avvocato!!! Che piacere, vero? Ora però arrivano anche i doveri, come l’apertura della Partita IVA e l’organizzazione professionale. Ma a questo ci penserai una volta concluso il percorso. Ora che hai davanti tutti i principali passaggi che dovrai affrontare, non ci resta che augurarti buona fortuna!

 


Fonti

https://www.lum.it/come-diventare-avvocato

https://www.laureaonlinegiurisprudenza.it/come-diventare-avvocato/

https://blog.edises.it/come-diventare-avvocato-guida-professionale-60380

CONTATTACI



Per informazioni, domande o iscrizioni, non esitare a contattarci, ti risponderemo il prima possibile.
Si prega di compilare il modulo con i dati richiesti.
Nome e Cognome*
Email*
Messaggio


Sigma

Chiudi