Blog

Maturità 2022: come funzionerà?

Maturità 2022: come funzionerà?

02 maggio 2022

Come si svolgeranno gli esami di maturità per le scuole superiori.

Manca poco all’esame di maturità del 2022, anno che segna il ritorno alla normalità per l’esame di Stato, quest’anno costituito da una prova scritta di Italiano, da una seconda prova sulle discipline di indirizzo e da un colloquio.

Certo, prima di affrontare la maturità bisogna essere ammessi all’esame. Come per gli scorsi anni, in sede di scrutinio finale il consiglio di classe valuta il singolo studente e ne conferma (o no!) l'ammissione.

Ma vediamo nel dettaglio le prove d’esame per capire come puoi prepararti al meglio!

La prova di italiano della maturità 2022

Gli esami avranno ufficialmente inizio il 22 giugno 2022 alle 8.30 con la prima prova scritta di Italiano, che sarà uguale per tutti su base nazionale. Agli studenti saranno proposte sette tracce con tre diverse tipologie: analisi e interpretazione del testo letterario, analisi e produzione di un testo argomentativo o riflessione critica di carattere argomentativo su tematiche di attualità.

È bene fin da subito quindi allenarsi a queste tipologie di tema, in modo da saperle distinguere nel modo corretto e scegliere quella più adatta al tuo modo di comunicare senza perdere troppo tempo in sede d’esame!

Questa prova potrà valere fino a 15 punti.

Maturità 2022: la seconda prova

Il 23 giugno sarà il turno della seconda prova scritta - diversa per ciascun indirizzo - che avrà per oggetto una disciplina tra quelle caratterizzanti il percorso di studi e che sarà predisposta direttamente dai singoli istituti.

Entro il 22 giugno, i docenti che insegnano la disciplina oggetto del secondo scritto e che fanno parte delle commissioni d’esame, dovranno elaborare tre proposte di tracce sulla base delle informazioni contenute nei documenti predisposti dai Consigli di classe. La seconda prova vale 10 punti di quelli che andranno a comporre il voto finale.

Ecco una prima occhiata a quelle che saranno le materie maturità 2022 scelte dal Ministero dell’Istruzione per tutti gli indirizzi liceali:

  • Liceo classico: latino
  • Liceo scientifico: matematica
  • Liceo scienze umane: scienze umane
  • Liceo scienze umane opzione economico sociale: diritto ed economia politica
  • Liceo linguistico: lingua straniera 1
  • Liceo Musicale: teoria analisi e composizione
  • Liceo Coreutico: teoria, analisi e composizione
  • Liceo Artistico: diverso a seconda degli indirizzi

Per le materie degli istituti tecnici e professionali, puoi consultare questo articolo in cui sono riassunte tutte le discipline scelte per la seconda prova di maturità.

Il colloquio alla maturità del 2022

Il colloquio inizierà con l’analisi di un materiale scelto dalla commissione (potrà essere un testo, un documento, un problema o un progetto) che sarà sottoposto al candidato. Durante il colloquio il candidato dovrà dimostrare di conoscere i contenuti e i metodi propri delle singole discipline, oltre alle competenze di educazione civica. Sarà il turno poi di esporre, con una breve relazione o un lavoro multimediale, le esperienze fatte nell’ambito dei percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento. 

La commissione ha a disposizione fino a 25 punti per la valutazione del colloquio, punteggio che verrà attribuito il giorno stesso in cui il candidato sosterrà la prova.

Sul sito del Ministero dell'Istruzione trovi la tabella per il calcolo del punteggio, che come vedi è suddiviso in base a differenti indicatori, tra cui acquisizione dei contenuti, capacità di argomentazione, ricchezza e padronanza lessicale e semantica, capacità di analisi e comprensione.

Le commissioni dell’esame di Stato

Le commissioni per la maturità 2022 saranno composte da un presidente esterno e sei docenti interni. Entro il 12 aprile i Consigli di classe hanno il compito di nominare i commissari interni ed entro il 15 maggio redigere un documento che espliciti i contenuti, i metodi, i mezzi, gli spazi e i tempi del percorso formativo, oltre ai criteri, agli strumenti di valutazione adottati e agli obiettivi raggiunti.

Insomma, nonostante le recenti proteste degli studenti che chiedevano un esame come quello degli anni scorsi, pare che questa maturità sarà quella di sempre, con le classiche due prove scritte e il colloquio orale.

La maturità è una tappa fondamentale del percorso di crescita, è un momento che comporta grande responsabilità e che va vissuto intensamente e senza troppa ansia.

Ecco perché qui al Centro Studi Manzoni prepariamo i nostri studenti ad affrontare questa prova, forti delle loro competenze e con la tranquillità di chi sa che la supererà con successo!

Contattaci, se sei interessato a concludere il tuo percorso scolastico, saremo felici di fornirti tutte le informazioni che ti servono!

CONTATTACI



Per informazioni, domande o iscrizioni, non esitare a contattarci, ti risponderemo il prima possibile.
Si prega di compilare il modulo con i dati richiesti.
Nome e Cognome*
Email*
Messaggio


Sigma

Chiudi