Blog

Maturità 2021: ecco com’è andata

Maturità 2021: ecco com’è andata

03 agosto 2021

Le opinioni degli studenti sulla Maturità 2021: risultati dell'orale, considerazioni sulle domande e sulla commissione!

La maturità 2021 si chiude in positivo, con una pioggia di 100 e una tendenza favorevole per quanto riguarda i giudizi degli studenti.

Ma come è andato questo esame che non prevedeva nessuna prova scritta ma solo l’ormai noto maxi orale? Se ancora non conosci le modalità di svolgimento della maturità 2021 (non ci crediamo!), puoi leggere questo articolo.

Un esame più semplice?

La prima delle impressioni sulla maturità 2021, espressa sia da parte degli studenti sia come sorta di accusa da parte di vari presidi ed insegnanti, è quella di un esame semplice, facilitato non solo dall’assenza di prove scritte, ma anche dalla presenza di una commissione interna che conoscendo lo studente poteva avere un occhio di riguardo su eventuali scivoloni o mancanze.

esame di stato grafico

Per 1 studente su 2, l’esame è quindi risultato più semplice del previsto. Circa un terzo di loro ha trovato la prova in linea con le proprie aspettative, mentre solo il 17% ha riscontrato difficoltà nella gestione.

commissari grafico torta

Gli studenti raccontano comunque di una commissione in generale disponibile, accomodante e comprensiva (non dimentichiamo che gli studenti sono arrivati agli esami dopo il secondo anno di didattica a distanza). Solo il 15% di loro ha riscontrato troppa formalità e poca indulgenza.

 

Lo stretto indispensabile

Altro piccola accusa nei confronti della maturità 2021 è la voce per cui pare che agli studenti sia stato chiesto lo stretto indispensabile, senza approfondire troppo gli argomenti e tralasciando spesso due dei momenti indicati dall’ordinanza ministeriale: l’educazione civica e il curriculum dello studente.

domande educazione civica grafico

Ad 1 studente su 4 non sono state infatti poste domande per valutare la competenza in educazione civica (mentre il 36% ha ricevuto una sola domanda) e a meno di 1 su 3 sono stati chiesti chiarimenti in merito al Curriculum dello Studente.

In 1 caso su 10, inoltre, non è stata chiesta nessuna relazione sui PCTO, i Percorsi sulle Competenze Trasversali e l’Orientamento (in altre parole, l’alternanza scuola-lavoro) svolti durante gli anni scolastici.

resa esame stato grafico

Un elaborato senza intoppi

Agevole e senza problemi per l’80% degli studenti anche la discussione dell'elaborato sulle materie di indirizzo che rappresentava il biglietto da vista e il momento centrale dell’esame.

Pare inoltre che gli argomenti che sono andati per la maggiore tra le commissioni d’esame siano Montale e Pascoli, passando per Leopardi. Per quanto riguarda l’analisi del testo di italiano, che sostituiva la prima prova scritta, tra prosa e poesia vince nettamente quest'ultima: a più di 6 maturandi su 10 è stato chiesto di argomentare un componimento in versi piuttosto che un testo di narrativa.

Insomma, pare che questa maturità sia stata un gioco da ragazzi rispetto a quelle precedenti, con colloqui più semplici rispetto al previsto… tu sei d’accordo?

Ti va di raccontarci la tua esperienza? Ti aspettiamo nei commenti su Facebook!


Fonti

studenti.it/live-orale-maturita-2021-svolgimento-punteggio-news-testimonianze-16-giugno 

lastampa.it/cronaca/2021/06/23/news/maturita-2021-gli-studenti-ringraziano-i-prof-per-1-su-2-esame-piu-semplice-del-previsto-grazie-alla-commissione 

tgcom24.mediaset.it/skuola/maturita-2021-per-uno-studente-su-due-esame-piu-facile-del-previsto-anche-grazie-ai-professori 

CONTATTACI

Per maggiori informazioni sui nostri corsi di diploma e sul recupero anni scolastici.