Blog

Come prepararsi per le certificazioni di inglese

Come prepararsi per le certificazioni di inglese

16 gennaio 2023

Tutto sui test per le certificazioni di inglese: leggi i consigli per passarli con top marks!

Dormi con il dizionario inglese al posto del cuscino e saluti con “What’s up” chiunque ti rivolga la parola? Sono segni inequivocabili dell’avvicinarsi di un evento temuto ma desiderato: il giorno dell’esame per ottenere finalmente la certificazione di inglese.

Per tutti coloro che si stanno preparando da mesi al test di certificazione inglese, ecco 5 consigli per affrontare e superare le prove di lingua con ottimi voti.

1. Investi nel materiale di preparazione

Tutte le certificazioni offrono libri e manuali con esercizi preparatori, consigli grammaticali e idiomatici, e soprattutto innumerevoli practice tests, testi di preparazione. Dal costo non indifferente, considera questi volumi come un investimento per garantire il successo nel giorno dell’esame. Molti istituti che rilasciano le certificazioni mettono a disposizione anche “testbank” online, ai quali puoi accedere comprando un libro o anche acquistando accessi singoli dal costo contenuto.

Fai pratica di inglese tanto e spesso. Perché, come dicono gli inglesi, practice makes perfect.

2. Incollati allo smartphone

Pratica, pratica, e ancora pratica: sfrutta ogni momento per immergerti nella lingua inglese. Alcune certificazioni hanno sviluppato applicazioni per smartphone con domande veloci e sessioni di pratica di lingua inglese che possono durare anche pochi minuti: perfette per le pause tra le lezioni o mentre aspetti l’autobus. Scarica le applicazioni, metti l’icona vicino a TikTok e ti troverai a fare pratica di inglese senza che ti pesi.

test inglese certificazione linguistica

3. Studia l’esame

Non studiare solo l’inglese, studia l’esame: devi sapere in quante parti è composto l’esame, cosa è richiesto in ogni sezione, quanto tempo hai a disposizione e cosa valuteranno gli esaminatori. Gli esami per le certificazioni seguono un format preciso, che a prima vista può sconcertare chi è abituato alle verifiche della scuola superiore. Non cadere nell’errore di pensare che solo perché hai un ottimo livello di inglese riuscirai a passare l’esame!

4. Trova un partner

Prepararsi per i test di inglese è un processo che può durare da settimane a mesi, per chi sceglie di cominciare lo studio in anticipo. Se si è da soli, è facile perdere la motivazione. In due è facile trovarla: preparati e studia insieme a un amico o amica con il tuo stesso livello di inglese. Sarà divertente e stimolante confrontarsi con un compagno di studi che risponde, chiacchiera e scherza, invece che uno schermo o la pagina di un libro!

5. Prova a fare un “mock-up exam”

Via lo smartphone, fuori l’orologio: ricrea le condizioni dell’esame a casa e prova a fare tutte le prove. In questo modo, il giorno dell’esame non avrai più alcuna sorpresa: saprai già cosa aspettarti e potrai concentrarti sul foglio del test davanti a te.

Se per le sezioni di reading (lettura) e listening (ascolto) sostenere un finto esame è semplice, la questione si complica per la sezione di writing (scrittura). Non fidarti delle correzioni degli amici e parenti: trova un madrelingua inglese, meglio se un insegnante, che possa valutare i tuoi scritti senza pietà.

A cosa serve la certificazione di inglese

Conseguire una certificazione di inglese è una prova riconosciuta delle tue competenze linguistiche: certifica che sei in grado di scrivere, leggere e comprendere testi, ascoltare e sostenere conversazioni in lingua. Non hai soltanto “studiato” la lingua, ma sei in grado di utilizzarla.

Avere un livello di inglese certificato è un punto di forza sul curriculum: molte aziende italiane preferiscono candidati con competenze provate in ambito linguistico. E per chi desidera studiare all’estero, è bene sapere che per iscriversi come matricole, una certificazione inglese di livello B2 è un requisito essenziale per molte università e college.

Se vuoi approfondire l’utilità di conseguire le certificazioni per le lingue straniere, abbiamo un articolo per te.

Se invece desideri informarti sulle certificazioni di inglese offerte dal nostro istituto, contattaci per maggiori informazioni.

CONTATTACI



Per informazioni, domande o iscrizioni, non esitare a contattarci, ti risponderemo il prima possibile.
Si prega di compilare il modulo con i dati richiesti.
Nome e Cognome*
Email*
Messaggio


Sigma

Chiudi