Blog

Come recuperare una materia

Come recuperare una materia

12 maggio 2022

Consigli pratici per migliorare i risultati scolastici e tornare in pista!

Tutti abbiamo una o più materie che non ci piacciono, che per quanto ci sforziamo non riusciamo proprio a farci andare giù. Ma se un'insufficienza durante l’anno può capitare, diverso è rischiare un debito a metà o - peggio - alla fine dell’anno! Quindi meglio impegnarsi in questi ultimi mesi prima delle vacanze estive, piuttosto che passare l’estate a studiare per recuperare debiti, mentre tutti i tuoi amici si divertono tra gite al mare, al lago e in montagna.

Forse il problema risiede nel tuo metodo di studio, poco efficace per la materia in questione. Ecco qualche consiglio per migliorare i tuoi voti a scuola.

 libro scuola sottolineato evidenziatore

1.   Trova i tuoi punti deboli

Non è detto che la materia per cui rischi l’insufficienza ti sia totalmente sconosciuta, magari si tratta di coprire solo alcuni argomenti che però sono basilari per ottenere la sufficienza. Una volta capito quali sono, buttati a capofitto per fare in modo di recuperare! Se le lacune riguardano argomenti trattati all’inizio dell’anno scolastico, affrontali subito. Specialmente per le materie scientifiche come matematica, fisica e chimica, è impossibile progredire se le basi non sono solide.

 

2.   Leggi, assimila e fai schemi

Passi interi pomeriggi a studiare, ma poi all'interrogazione fai scena muta e non riesci a ricordare nulla di quello che hai letto? Può capitare, quando le nozioni da memorizzare sono tante! In questo caso può essere utile schematizzare i concetti più importanti di quell’argomento, per esempio con la tecnica delle mappe mentali. Ti servirà per memorizzare gli argomenti e aiutarti a esporre i concetti a parole tue, in un modo fluido e naturale.

 

3.   Organizza gruppi di studio

Se hai solo bisogno di un po’ di stimolo o di fissare qualche concetto per migliorare i tuoi voti, prova a studiare con i compagni di classe che vanno meglio di te in quelle discipline. Spesso farsi spiegare gli argomenti da un altro studente li rende più intuitivi e comprensibili, perché sono già stati rielaborati ed assimilati. Attenzione però a dettare bene i tempi di studio: le pause vanno benissimo in compagnia, ma l’obiettivo principale è portare a casa il risultato!

 

ragazze studiano insieme dopo scuola

 

 

4. Prendi ripetizioni private

Se ti accorgi che ti mancano le basi di tante materie, o se sei indietro in molti argomenti, è probabile che non ti basterà studiare da solo o con i tuoi compagni. In questo caso conviene mettere in conto di prendere delle lezioni provate con un insegnante preparato ed esperto che ti aiuterà a colmare le lacune e recuperare le materie in cui sei carente. Prendere ripetizioni sarà una strada rapida ed efficace che ti permetterà di recuperare in fretta e proseguire più rapidamente con lo studio. Se non sai a chi chiedere, noi del Centro Studi Manzoni offriamo lezioni private individuali e personalizzate rivolte a tutti gli studenti sull’intera gamma della nostra offerta didattica.

5.   Trova un metodo di studio solido

Il punto di forza della nostra offerta per il doposcuola è l’insegnamento di un metodo di studio. Senza un metodo efficace per affrontare lo studio, sarà difficile affrontare gli anni delle superiori e ancor più quelli dell’università. Avrai già capito che passare interi pomeriggi a studiare senza sosta spesso non fa ottenere quei risultati soddisfacenti che ti saresti aspettato. Ecco perché è importante capire prima “come studiare” e poi “cosa studiare”. Ogni materia va affrontata in modo diverso, non tutto può essere imparato sempre a memoria. Con il metodo di studio giusto, sarai in grado di affrontare ogni materia con l’approccio corretto, riuscendo ad ottenere buoni voti.

Grazie a questo approccio, gli studenti che frequentano il nostro doposcuola sono nettamente migliorati nelle materie in cui erano più carenti in tempi ridotti e con successo!

Se cerchi aiuto per prendere ripetizioni o un supporto per recuperare materie insufficienti, contattaci per visitare la scuola e per incontrare i nostri insegnanti.

 


Fonti

www.corriere.it/scuola/medie/16_febbraio_18/pagelle-voti-genitori-figli-quadrimestre-scuole-medie-superiori

CONTATTACI



Per informazioni, domande o iscrizioni, non esitare a contattarci, ti risponderemo il prima possibile.
Si prega di compilare il modulo con i dati richiesti.
Nome e Cognome*
Email*
Messaggio


Sigma

Chiudi