Blog

Come recuperare una materia

Come recuperare una materia

09 aprile 2019

Strategie efficaci per migliorare i risultati scolastici.

Prendere un'insufficienza in una verifica capita a tutti, ma cosa fare se rischi un debito in una o più materie scolastiche? Meglio impegnarsi in questi ultimi mesi prima delle vacanze estive, che passare l’estate sui libri a recuperare debiti, mentre tutti i tuoi amici si divertono tra gite al mare, al lago e in montagna.

Magari fino ad ora hai studiato per interi pomeriggi, ma con poco profitto. Forse è il caso di cambiare strategia: ecco qualche consiglio per migliorare i tuoi voti a scuola.

 

 libro scuola sottolineato evidenziatore

Individua le lacune

Per prima cosa riguarda il programma della materia - o delle materie - in cui rischi l'insufficienza, e segna gli argomenti che sono un "buco nero". Saranno quelli su cui dovrai lavorare di più. Se le lacune riguardano argomenti trattati all’inizio dell’anno scolastico, affrontali subito. Specialmente per le materie scientifiche come matematica, fisica e chimica, è impossibile progredire se le basi sono zoppicanti.

Non limitarti a leggere

Passi il pomeriggio a studiare capitoli interi di storia, letteratura, o economia, ma poi all'interrogazione fai scena muta e non riesci a ricordare nulla di quello che hai letto? Prova a schematizzare i concetti più importanti di ogni paragrafo e ripeterli a voce alta, meglio se a qualcuno che ti faccia anche delle domande. Ti servirà per memorizzare gli argomenti e ad esporre i concetti a parole tue, in un modo che ti sia naturale.

 

ragazze studiano insieme dopo scuola

Studia con chi va meglio

Se hai solo qualche lacuna in una o due materie, prova a studiare con i compagni di classe che vanno meglio di te in quelle discipline. Puoi copiare il loro metodo di studio - non i risultati dei compiti! - e molte volte le spiegazioni dei coetanei sono più intuitive e comprensibili delle lezioni dei professori. Attenzione però a non cadere nella tentazione e trasformare i pomeriggi di studio in sessioni di videogames o ore passate su Netflix.

Prendi ripetizioni

Se ti accorgi che ti mancano le basi di tante materie, o se sei indietro in molti argomenti, è probabile che non ti basterà studiare da solo o con i tuoi compagni. In questo caso ti conviene non sprecare tempo e scegliere un’altra strada: le ripetizioni. Un insegnante preparato ed esperto avrà assistito moltissimi studenti in difficoltà come te, e ti aiuterà a colmare le lacune e recuperare le materie in cui sei carente. Andare a ripetizione sarà una strategia assai più rapida ed efficace di passare ore sui libri per conto tuo. Il nostro centro scolastico offre lezioni private individuali e personalizzate rivolte a qualsiasi tipologia di studenti ed utenti, sull’intera gamma della nostra offerta didattica.

Supporto allo studio

Il punto di forza del nostro doposcuola è l’apprendimento di un metodo di studio: la mancanza di un efficace modo per studiare è il vero ostacolo per molti ragazzi delle scuole superiori. Spesso si ritrovano a studiare come forsennati passando ore sui libri, senza ottenere risultati soddisfacenti o neppure sufficienti. I nostri docenti puntano ad insegnare “come studiare” prima di “cosa studiare”.

Grazie a questo metodo, gli studenti che frequentano il nostro doposcuola hanno visto un rilevante miglioramento dei loro risultati scolastici. Con la presenza a rotazione insegnanti di tutte le materie, gli studenti vengono supportati nel recupero di tutte le discipline.

Cerchi delle ripetizioni o un aiuto per recuperare materie insufficienti? Contattaci per visitare la scuola e per incontrare i nostri insegnanti.

 


Fonti

www.corriere.it/scuola/medie/16_febbraio_18/pagelle-voti-genitori-figli-quadrimestre-scuole-medie-superiori