Blog

12 cibi per migliorare la tua memoria

12 cibi per migliorare la tua memoria

13 ottobre 2023

L’alimentazione corretta per il tuo cervello: ecco i cibi alleati della memoria

Esistono davvero dei cibi che aiutano la memoria? È vero che alcuni alimenti aumentano il livello di concentrazione e riducono la smemoratezza? Ebbene sì, lo dice la scienza!

La salute del nostro cervello è importante quanto quella fisica, e come il corpo, anche la mente ha bisogno di un carburante per funzionare. Se ti stai chiedendo qual è, ti rispondiamo subito: è il cibo la fonte di energia principale del nostro cervello! Alcuni alimenti in particolare sono fondamentali affinché la nostra memoria funzioni alla perfezione. Insieme scopriremo i 12 cibi da assumere per ricordare più facilmente.

Buone abitudini per una mente allenata

Praticare tanta attività fisica e dormire almeno 8 ore a notte è scientificamente provato che aiuta il nostro corpo a vivere meglio: meno stress, più energia, più forze. Insomma, uno stile di vita sano è fondamentale. Ma c’è un aspetto che in molti sottovalutano: la nostra salute mentale è importante quanto quella fisica. Stiamo parlando di nutrire il nostro cervello nel modo corretto, facendo attenzione a ciò che mangiamo.

Una buona alimentazione gioca un ruolo fondamentale per ricordare più facilmente e per allenare la memoria a breve e lungo termine. Alcuni alimenti, che vedremo più avanti, contengono tantissime sostanze nutritive preziose per il nostro corpo e per la nostra mente. Seguire una dieta equilibrata seguendo la stagionalità e la qualità, e introducendo i 12 alimenti che elenchiamo qui sotto, migliorerà di gran lunga la tua concentrazione e il tuo stile di vita.

Fare attenzione a ciò che si mangia ogni giorno consente di ottenere migliori risultati a scuola, al lavoro e nella vita di tutti i giorni: ancora non ci credi? Con questo articolo ti faremo cambiare idea.

Iniziamo però dalle basi: quali nutrienti servono al nostro cervello per migliorare la capacità di memorizzare? 

I nutrienti necessari per una memoria brillante 

In che modo possiamo migliorare la nostra memoria, aumentando il livello di attenzione e concentrazione? Cosa è meglio introdurre nella nostra dieta per aumentare le capacità del cervello?

Come ogni motore, anche il cervello ha bisogno di “benzina” per funzionare. In questo caso, parliamo dei nutrienti contenuti negli alimenti. Scopriamo insieme quelli necessari al buon funzionamento del nostro cervello e della memoria.

  • Vitamine: tra le vitamine utili per la memoria troviamo quelle del gruppo B, la K, che favorisce il sistema nervoso e la E, che contrasta stress ossidativo e radicali liberi.
  • Omega 3 e Omega 6: si tratta di acidi grassi preziosi che svolgono un’azione neuroprotettiva, per cui sono utili contro ansia, depressione, Alzheimer e altre disabilità cognitive.
  • Flavonoidi e Polifenoli: si tratta di sostanze benefiche dal forte potere antiossidante, per cui contrastano i radicali liberi e proteggono dalle malattie neurodegenerative.
  • Colina: è un nutriente che preserva la salute del sistema cognitivo e mantiene integre le cellule, con effetti positivi anche sulle capacità mnemoniche.
  • Caffeina: questa sostanza svolge un’azione protettiva nei confronti della demenza e aiuta la memoria.

I 12 cibi che non possono mancare nella dieta dello studente

Abbiamo parlato dei nutrienti necessari per mantenere in salute il nostro cervello. Ti sarai chiesto/a dove poterli trovare, questi tesori. Ecco, quindi, la lista dei 12 cibi che contengono questi nutrienti. Non potrai più farne a meno!

1. Broccoli: migliorano le capacità intellettuali
Questa verdura, migliore amica della memoria, è famosa tra gli alimenti per migliorare la funzione cognitiva grazie alla grande quantità di vitamina K e colina che contiene. Fa parte della famiglia delle brassicacee (insieme a cavolfiore, cavolo verza, cavolo cappuccio, ecc.) e per questo non può mancare nella tua dieta. Non la vedrai più come una verdura da evitare dopo i benefici che ti porterà!

2. Erbe aromatiche e spezie: aiutano la memoria e la concentrazione
Le spezie e le erbe aromatiche hanno il potere di migliorare la memoria e la concentrazione. Ma la vera superstar di questa grande famiglia è la curcuma. Ne hai mai sentito parlare? Con il suo sgargiante colore arancione, accenderà la tua memoria grazie al principio attivo che agisce contro la smemoratezza.

3. Cereali integrali: migliorano l’attenzione
I cereali sono la benzina per il nostro corpo, in quanto sono la fonte primaria da cui traiamo energia. Pensa a un buon piatto di pasta, di riso, di orzo, oppure a una profumata fetta di pane. Farne a meno è quasi impossibile se vogliamo mantenere alte le energie. Ma da cosa è dipeso? I cereali, soprattutto quelli integrali e non raffinati, rilasciano il glucosio nel sangue più lentamente, favorendo le funzioni cognitive. Questo aiuta a mantenere la mente attiva e concentrata per tutto l’arco della giornata.

4. Cioccolato fondente: rafforza le prestazioni cognitive
Sei stupito? Non ti aspettavi di trovare il cioccolato nella lista? Ebbene sì, il cioccolato fondente (meglio ancora extrafondente) contiene il cacao, ricco di flavonoidi e tra i migliori alimenti per la memoria. Mangiando cioccolato fondente (attento/a alle dosi!) farai un grande regalo alla tua memoria. Una bella notizia, non è vero?

5. Mirtilli: potenziano la memoria a breve termine
Ricchi di fibre, di antiossidanti, di vitamina C e vitamina K i mirtilli migliorano la concentrazione e la memoria a breve termine, soprattutto se consumati a inizio giornata. Gli stessi benefici si ottengono mangiando frutta e verdura di colore rosso scuro o viola, come uva, ciliegie, fragole, lamponi, more, ecc.

6. Noci: proteggono il cervello
Le noci sono ricche di acidi grassi, vitamine e minerali. Grandi fonti di vitamina E (insieme a mandorle, anacardi, noci pecan, nocciole, ecc.) regolano la presenza di serotonina nel cervello, sostanza che si occupa della trasmissione degli impulsi nervosi, aiutando in questo modo la memoria.

7. Pomodori: migliorano la memoria nel breve e medio periodo
Appartenenti alla famiglia delle solanacee, i pomodori hanno il potere di contrastare l’azione dei radicali liberi. Che vuol dire? Aiutano in poche parole il corpo a stare bene, con un’azione antiinfiammatoria e antiossidante. La tua memoria a breve e medio termine con i pomodori non deve avere paura!

8. Pesce azzurro: per un cervello sano e una mente brillante
Salmone, trota, sgombro, sardine, aringa… il pesce azzurro è un toccasana per il nostro cervello, essendo ricco di grassi Omega-3, importanti per una sana funzione cerebrale, del cuore, delle articolazioni e per il nostro benessere generale.
Oltre a essere buono, il pesce azzurro consente al nostro cervello di lavorare meglio, affinando la memoria e contribuendo a rendere la nostra mente più sveglia e brillante. Per chi segue una dieta vegetale, buoni sostitutivi del pesce azzurro sono: semi di lino, semi di soia, semi di zucca, noci e altra frutta oleaginosa che contiene omega-3.

9. Semi di zucca, di lino e di girasole: migliorano l’umore
Ricchi di zinco, prezioso minerale che aiuta a migliorare le funzioni cognitive, i semi di zucca, di lino e di girasole sono degli ottimi condimenti nutrienti. Questi piccoli semi contengono anche magnesio, famoso antistress, vitamine del gruppo B e triptofano, alleato del buon umore.

10. Uova: aiutano il benessere psicofisico
Che siano strapazzate, all’occhio di bue o alla coque, le uova non possono mancare nella tua dieta dello studente. Ricche di vitamine e minerali, se consumate con moderazione le uova possono aiutare il tuo benessere psicofisico per rendere al meglio. Ottima fonte di colina, sono utili per la memoria e per la prevenzione dell’Alzheimer.

11. Arance: riducono ansia e stress.
Se pensi alle arance non può che non venirti in mente la vitamina C, al primo posto tra le vitamine. È dimostrato scientificamente che questo nutriente è utile nella gestione dell’ansia e dello stress. Quest’inverno non potrai fare a meno di un buon succo d’arancia al mattino per iniziare la giornata alla grande!

12. Verdure a foglia larga: ritardano l’invecchiamento cognitivo
Eccoci giunti alla fine della lista: parliamo della verdura (come la lattuga, il radicchio, l’indivia, la bietola, gli spinaci e la rucola), tallone d’Achille per molti ragazzi ma anche adulti. Nonostante non sia gradita da molti, la verdura a foglia larga fa benissimo al nostro organismo in quanto ricca di vitamine K e A, che aiutano la nostra memoria a mantenersi giovane e reattiva.

Questa lista vuole essere solamente uno spunto per la tua alimentazione quotidiana, un piccolo monito su ciò che sarebbe meglio inserire nella tua dieta per rendere di più e per aiutare la memoria spesso oberata dallo stress e dalla frenesia delle giornate. E se non sei ancora convinto/a, ricorda le parole di Giovenale: mens sana, in corpore sano!

 


Fonti

https://blogunisalute.it/alimenti-per-la-memoria-quali-sono/

https://www.metodo-ongaro.com/blog/i-cibi-per-la-memoria-e-la-concentrazione

https://www.mosalingua.com/it/come-migliorare-la-tua-memoria-stile-di-vita-e-abitudini-alimentari

CONTATTACI



Per informazioni, domande o iscrizioni, non esitare a contattarci, ti risponderemo il prima possibile.
Si prega di compilare il modulo con i dati richiesti.
Nome e Cognome*
Email*
Messaggio


Sigma

Chiudi