Blog

energia rinnovabile eoliche

Carta cultura giovani e Carta del merito 2024: come ottenerle

maggio 2024

 

Un modo facile e conveniente per accedere alla cultura: scopri come fare domanda

Se ti piace andare al cinema, a teatro, ai concerti e tutto ciò che ruota intorno alla cultura e all’arte, non puoi proprio perderti questa opportunità! Se ti dicessimo che esiste un modo per accedere a tantissimi eventi culturali in modo facile e conveniente?

Quest’anno, infatti, la nuova Legge di Bilancio 2023 prevede nuovi strumenti per sostenere l’arricchimento culturale dei neo-maggiorenni, in sostituzione alla vecchia 18App. Si tratta della Carta cultura giovani e della Carta del merito. Scopriamo insieme, passo dopo passo, come fare domanda e come ottenerle!

 

Quanto valgono la Carta cultura giovani e la Carta del merito

Partiamo con i dati più tecnici e utili:

  • le carte sono individuali
  • hai tempo fino al 30 giugno 2024 per richiederle
  • il loro valore è di 500 euro, cumulabili tra loro
  • puoi acquistare i beni consentiti fino al 31 dicembre 2024

 

La Carta della cultura giovani: cos’è e come ottenerla

Ti starai chiedendo che cosa puoi fare con questa carta. In breve, avrai accesso a numerosi sconti e agevolazioni su biglietti d'ingresso e abbonamenti a musei e teatri, proiezioni cinematografiche, spettacoli dal vivo e corsi di formazione (come corsi di musica, teatro, danza, lingue straniere). Inoltre, se ti piace leggere, potrai acquistare libri, abbonarti a quotidiani e periodici (anche in formato digitale), e accedere a prodotti dell’editoria audiovisiva.

Per ottenerla è necessario seguire alcuni passaggi:

  • Registrati sul sito ufficiale: visita il sito e registrati compilando il modulo online.
  • Verifica della documentazione: carica una copia del tuo documento di identità e una foto recente. Assicurati di aver compilato correttamente tutti i campi richiesti.
  • Attendi l'approvazione: una volta completata la registrazione, il tuo profilo sarà sottoposto a verifica da parte del Ministero della Cultura. Una volta approvato, riceverai la tua Carta della cultura giovani direttamente a casa!

Inoltre, puoi richiedere la Carta della cultura giovani se sei residente del territorio nazionale in possesso di un permesso di soggiorno in corso di validità e se il tuo nucleo familiare ha un Isee che non supera i 35mila euro.

 

La Carta del Merito: cos’è e come ottenerla

E se ti dicessimo che esiste anche un modo per essere premiato per i tuoi successi scolastici? Ecco a te la Carta del merito! Questa carta è riservata agli studenti meritevoli che si distinguono per il loro impegno nel conseguimento del diploma di maturità.

Per ottenere la Carta del merito, è necessario aver conseguito, non oltre l’anno di compimento del diciannovesimo anno di età, il diploma di maturità con votazione di 100 o 100 e lode.

I benefici della carta sono gli stessi della Carta del merito, ed è uguale anche la modalità di richiesta sul sito ufficiale.

 

Con la Carta della cultura giovani e la Carta del merito potrai esplorare il mondo della cultura, dell’arte e dello spettacolo, arricchendo il tuo bagaglio culturale in modo straordinario. Non perdere tempo, fai la tua richiesta e preparati a immergerti nella cultura.

 


Fonti

https://cartegiovani.cultura.gov.it/

https://www.ilsole24ore.com/art/carta-cultura-giovani-e-carta-merito-ecco-chi-puo-accedere-oggi-e-come-fare-AFrqpOXC

https://www.lexplain.it/carta-cultura-e-carta-del-merito-cosa-sono-e-come-fare-domanda/

https://www.beniculturali.it/comunicato/25857