Blog

studentessa lavagna matematica scuola superiore

Risorse gratuite per andare meglio in matematica

31 gennaio 2022

Come sfruttare il web per affrontare una materia che a volte può spaventare.

 

La verifica di matematica si sta avvicinando? Non riesci a risolvere le equazioni di secondo grado che il prof ha assegnato come compiti per casa? Ecco gli 8 migliori siti gratuiti e profili social che potranno aiutarti risolvere i tuoi problemi "matematici".

1. Ripmat

www.ripmat.it

Si presenta come un sito creato per aiutare chi ha difficoltà con questa materia: "la matematica non deve complicarci la vita ma aiutarci a viverla meglio". Descrizione più che adatta per questo portale volutamente minimal, dove troverai le spiegazioni di tutti gli argomenti di matematica che si affrontano a scuola. Se ti serve un "RIPasso di MATematica" in linguaggio comprensibile e immediato, sei nel posto giusto!

 

2. Matematicamente

www.matematicamente.it

Centinaia di esercizi svolti e da svolgere, appunti di matematica per scuole medie e superiori, test e quiz di logica, e anche risorse per la maturità e per i test d’ingresso all'università. Se i compiti che ti assegna il tuo prof non ti bastano per esercitarti, questo è il sito da cui iniziare.

 

3. Olimpiadi della matematica

olimpiadi.dm.unibo.it

Anche la matematica ha le sue olimpiadi: tutti gli studenti delle scuole superiori italiane possono partecipare a queste gare di risoluzione di problemi matematici elementari.

Non hai alcuna intenzione di allenarti per le olimpiadi? Prova comunque a risolvere qualche problema delle passate edizioni (con soluzioni annesse). Sarà un esercizio utile per migliorare le tue capacità logiche e di calcolo!

 

4. Desmos

www.desmos.com

Non riesci mai a disegnare bene i grafici delle funzioni matematiche? Desmos è una calcolatrice grafica gratuita online. Puoi tracciare i grafici delle funzioni, creare grafici in base a tabelle di dati, rappresentare equazioni e disequazioni. È disponibile come applicazione web e anche come app mobile, ed è tradotta anche in italiano.

 

5. Wolfram|Alpha

www.wolframalpha.com

Un campo di ricerca che dice: "Inserisci quello che vuoi calcolare o che vuoi sapere". Sembra Google, giusto? E invece Wolfram|Alpha non è un motore di ricerca web, e neppure un calcolatore online gratuito. È un "motore computazionale di conoscenza": si tratta di un software in grado di decodificare gli input dell'utente e fornire una risposta dettagliata, invece che un numero di link come su Google.

Basato sul famoso software Wolfram Mathematica, è in grado di risolvere un enorme numero di equazioni e problemi matematici. Ma non funziona solo in ambito matematico e scientifico: ad esempio puoi inserire una formula chimica e scoprire di quali elementi è composta, puoi cercare proteine e geni, ma anche scoprire le definizioni di parole di uso comune o ottenere i valori nutrizionali delle carote. Provare per credere! (Attenzione: funziona solo in inglese).

 

6. Matematica Unibocconi

matematica.unibocconi.it/maturita-prova-di-matematica-fisica

Sei uno studente del liceo scientifico e devi prepararti per la maturità 2020? Sul sito dell'Università Bocconi di Milano trovi le soluzioni della prova di matematica della maturità 2019 per il Liceo Scientifico. Dopo aver risolto gli esercizi della seconda prova, prova a dare un'occhiata al resto del sito ricco di curiosità e news in ambito matematico-scientifico.

7. Elia Bombardelli

www.youtube.com/user/LessThan3Math

Videolezioni di matematica realizzate da un docente di matematica e fisica al Liceo che è anche un Youtuber con oltre 260.000 followers. Brevi video divisi per argomenti: alcune lezioni spiegano i concetti, altre consistono di esercizi svolti. Il ripasso ideale soprattutto per gli studenti del Liceo Scientifico. Buona visione!

 

8. Anna Chiara D'Auria aka BlondiBlondi

www.tiktok.com/@blondibondi

Se la matematica era sbarcata su Youtube da qualche anno, era solo questione di tempo per vedere frazioni, equazioni e studio di funzioni farsi largo anche su TikTok. L’invasione è ad opera di Anna Chiara D’Auria, studentessa di Ingegneria Aerospazionale che spiega la matematica con brevi video su TikTok. Ha raggiunto oltre 50 mila follower in pochi mesi: la prova che su TikTok ci sono anche risorse per lo studio!

Se le nostre risorse gratuite non sono sufficienti per migliorare i tuoi voti in matematica, forse ti può servire un tutor per aiutarti con i compiti di matematica. Contattaci per scoprire di più sul nostro servizio doposcuola.

 

 

CONTATTACI



Per informazioni, domande o iscrizioni, non esitare a contattarci, ti risponderemo il prima possibile.
Si prega di compilare il modulo con i dati richiesti.
Nome e Cognome*
Email*
Messaggio


Sigma

Chiudi