Viaggio di maturità in Italia
Le mete da sogno nel nostro bel paese.
Per via dei rischi di contagio Covid, abbiamo archiviato per il 2021 le mete classiche del viaggio di maturità - solitamente legato a divertimento, beach party e nottate brave. Abbiamo pensato di proporti delle destinazioni alternative nel nostro Bel Paese per concederti comunque un po’ di svago dopo la fatica degli esami.
Il viaggio culturale
Chi lo ha detto che cultura fa rima con noia? Noi no di certo! L’Italia vanta uno dei patrimoni culturali più vasto al mondo e questo potrebbe essere l’anno giusto per scoprire alcune delle meraviglie del nostro paese, partendo dalle città più classiche.
Roma
Roma è letteralmente un museo a cielo aperto. Qui, tra storia e monumenti, troverai cultura a non finire. Da quelli più conosciuti alle altre infinite meraviglie che questa città offre, avrai la possibilità di immergerti in una delle città più antiche del mondo. Menzione speciale alla cucina romana: non andare via senza aver mangiato un piatto di cacio e pepe!
Venezia
Venezia è una delle città più suggestive d’Italia, una città da cartolina con i suoi canali e i ponti iconici che collegano una strada all’altra. E visto che sei in zona, ti consigliamo di programmare una visita alle isole di Burano e Murano, famose per le loro case colorate e la lavorazione del vetro.
Firenze
Firenze è una delle nostre città più famose all’estero, che attira ogni anno milioni di turisti. Musei e chiese la fanno da padrone e qui potrai trovare molti fra i dipinti più famosi al mondo. Anche in questo caso, con buona pace dei vegetariani, è d’obbligo la famosa bistecca fiorentina.
Vacanza sportiva
Montagna, mare o pianura, qui ce n’è per tutti i gusti. Per gli animi sportivi che non si placano neanche in estate, ecco tre idee per un’esperienza memorabile dopo la maturità.
Montagna
Non solo scarpinate e scalate, la montagna offre un sacco di altre attività per gli appassionati dell’alta quota: rafting, canyoning, discese spericolate in mountain bike o parapendio. Insomma, chi più ne ha, più ne metta!
E per i più coraggiosi, un bel bagno rigenerante nei freschi laghi alpini!
Mare e laghi
Mare e laghi non significano solo relax, ma sono anche un vero e proprio paradiso per gli appassionati degli sport acquatici: windsurf, vela, stand up paddle e sci nautico fino ad arrivare a quelli più estrosi come il flyboard vi faranno trascorrere una vacanza all’insegna del divertimento e dell’adrenalina!
Pianura
E in pianura? Beh, tra numerosi tour in sella ad una bicicletta o passeggiate a cavallo, potrai riscoprire la bellezza del nostro territorio, spesso passando per luoghi meno conosciuti e lontani dal turismo convenzionale.
Un mare da sogno
La più classica delle vacanze estive: quella al mare! L’Italia vanta talmente tante località marittime che è stato difficile fare una scelta, ma abbiamo selezionato tre mete da sogno in cui trovare un mare (quasi) caraibico.
Sardegna
Acque cristalline e spiagge bianchissime, ma anche natura incontaminata e cultura. La Sardegna racchiude in un unico posto relax e avventura, con calette nascoste tutte da scoprire e un entroterra ricco di sorprese.
Sicilia
Se le spiagge della Sardegna lasciano senza fiato, quelle della Sicilia non sono da meno. Durante le pause da tintarella però, troverai una terra ricca di fascino e con una storia gastronomica che è un incontro di culture e di popoli.
Puglia
Chiudiamo il nostro percorso marittimo con la Puglia: tra spiagge da sogno, borghi antichi e i famosi trulli, dal Gargano al Salento avrai 400km tutti da scoprire… tra un piatto di orecchiette e uno di focaccia!
E tu, dove vorresti andare?