Blog

I Prof più famosi delle serie TV

I Prof più famosi delle serie TV

08 febbraio 2023

Gli insegnanti delle serie TV e film che tutti avremmo voluto avere a scuola!

Che siate ancora sui banchi o che li abbiate lasciati da un pezzo, quante volte ricordate con affetto quell’insegnante che vi ha fatto innamorare di una materia, o che vi ha ispirato e aiutato a crescere come persone? Magari proprio la passione messa nell’insegnamento ci ha influenzato – o ci sta influenzando! - nella scelta della nostra carriera universitaria o lavorativa.

Se non siete tra le fortunate e fortunati alunni di un prof o una prof davvero cool, ecco 5 personaggi delle serie TV e film che tutti avremmo voluto avere come insegnanti.

Will Schuester.JPG
Di screenshot realizzato da Utente:Bart ryker - DVD, Copyrighted, Collegamento

Will Schuester in Glee

Nel tentativo di far rivivere il Glee Club che aveva influenzato i suoi anni da liceali, Will Schuester recluta con metodi poco convenzionali un gruppo di improbabili studenti e studentesse.

Perché ci piace: è sensibile ma un po' egocentrico, problematico nella vita privata ma protettivo verso i propri studenti. Will insegna ai membri del Glee club a seguire i propri sogni, a sostenersi, e ad accettare le diversità. Se ogni scuola avesse un “Mr. Schue”, siamo certi che sarebbe un posto migliore!

AbbottElementary
ABC, Public domain, via Wikimedia Commons

Janine Teagues e colleghi in Abbott Elementary

Se alcune delle scuole delle serie tv e film sembrano luoghi da sogno, con attività extra-scolastiche, sport e laboratori accessoriati con le ultime strumentazioni, Abbott Elementary ci riporta brutalmente con i piedi per terra. Una scuola pubblica americana in un sobborgo poco abbiente di Philadelphia non può che essere sovraffollata, sottofinanziata e poco rispondente alle necessità della comunità. Un’ambiente duro, dove raramente gli insegnanti resistono per più di due anni. È qui che insegnano Janine Teagues e i suoi colleghi.

Perché ci piace: ottimista, appassionata e dedita al proprio lavoro: Janine cerca di dare tutte le opportunità di una scuola moderna ai suoi svantaggiati studenti, arrivando anche a girare video virali per racimolare materiale didattico per la sua classe. E i suoi colleghi – rappresentati da un cast prevalentemente nero, ma davvero autentico - non sono da meno, utilizzando metodi più o meno convenzionali per salvare la scuola dalla bancarotta.

School of rock.JPG
Di Errix - DVD, CopyrightedCollegamento

Dewey Finn in School of Rock

Una chitarra in mano, un microfono di fronte e un paio di vocalizzi degni delle migliori band hard rock anni 80. Dewey Finn, il musicista fallito che diventa si finge insegnante per sbarcare il lunario in School of Rock, è l’insegnante che tutti i ragazzini e ragazzine appassionati di musica vorrebbero. Soprattutto mentre devono imparare a suonare con il flauto “Per Elisa” di Beethoven!

Perché ci piace: irriverente ma dal cuore d’oro, Dewey Finn si affeziona genuinamente ai suoi allievi e li stimola a crescere come musicisti e come persone, diventando proattivi, energici e sicuri di sé. Non c’è niente di meglio di uno stage diving risucito bene per migliorare l’autostima!

How I Met Your Mother - Titoli di testa.png
Di danyele - Screenshot proveniente dall'edizione home video in DVD-Video della seconda stagione della sitcom., Copyrighted, Collegamento

Ted Mosby in How I Met Your Mother

Un professore di architettura riluttante, che arriva all’insegnamento come ripiego. Infatti, diventa docente della facoltà di architettura solo dopo il fallimento del suo studio di architettura. Svaniti gli ambiziosi progetti di grandiosi palazzi, l’architetto accetta con tante riserve la cattedra e si presenta a lezione.

Perché ci piace: Ted è talmente nervoso all’idea di insegnare che il primo giorno sbaglia clamorosamente l’aula. Sono degli ignari studenti e studentesse di economia (tra le quali si trova la famosa “mother” che dà il titolo alla serie) ad ascoltare la prima lezione di architettura di Ted. Dopo questo inizio rocambolesco della sua carriera come professore universitario, scoprirà che l’insegnamento non solo gli risulta congeniale: gli piace anche!

L'attimo fuggente.png
Di Valerio79 - screenshot catturato da me, Copyrighted, Collegamento

John Keating in L’attimo fuggente

Un professore che inaugura la prima lezione dell’anno scolastico lanciando nel cestino della spazzatura il volume di letteratura. Sapete già di chi stiamo parlando: John Keating, il professore anticonformista, e ribelle de L’attimo fuggente.

Perché ci piace: è colui che risveglia le coscienze degli studenti, insegnando a guardare oltre gli stereotipi e il pensiero preconfezionato, a immaginare nuove strade, nuovi modi di vivere e di pensare. È l’insegnante che trasmette l’entusiasmo per la vita, che va vissuta a pieno, seguendo quello che sentiamo dentro di noi. È l’insegnante che non accetta di conformarsi a regole ingiuste, che fa capire ai suoi studenti il valore di rimanere fermi nelle proprie convinzioni, anche di fronte alle pressioni delle autorità.

Sì, lo ammettiamo: John Keating è il nostro prof preferito. E siamo certi che con un prof così, nessuna lezione di letteratura inglese o di poesia ci risulterebbe noiosa!

Abbiamo scordato qualche prof? Quale è il tuo prof preferito? Raccontacelo su Facebook!

CONTATTACI



Per informazioni, domande o iscrizioni, non esitare a contattarci, ti risponderemo il prima possibile.
Si prega di compilare il modulo con i dati richiesti.
Nome e Cognome*
Email*
Messaggio


Sigma

Chiudi