I 10 migliori film di sempre sul mondo della scuola
La scuola ispira da sempre registi di tutto il mondo, ecco 10 film (+ altri 3) che secondo noi meritano di essere visti almeno una volta.
Se c'è un'esperienza che accomuna quasi tutti i ragazzi del mondo è quella scolastica. Un'avventura che rimane nella memoria di tutti e regala esperienze ed amicizie che spesso durano per sempre. Non c'è da stupirsi che il cinema si sia fatto spesso ispirare dal mondo della scuola, traendone film splendidi e talvolta veri e propri capolavori.
Proprio perché così ricca di sfumature e vissuta da ognuno di noi con spirito differente, l'esperienza scolastica ha ispirato la creazione di film di ogni genere: dalle commedie spensierate e leggere per allentare la tensione pre esame, ai film-documentario con cui ripercorrere tragedie scolastiche che non dobbiamo dimenticare, passando per pellicole che ci fanno riflettere sul difficile rapporto tra professore e alunno ma anche tra gli esseri umani in generale.
Ecco quindi la nostra personale rassegna dei migliori 10 film che hanno come protagonista la scuola, e 3 recenti uscite che hanno tutte le carte in regola per diventare classici del cinema.
1) SCHOOL OF ROCK
Di Errix - DVD, Copyrighted, Collegamento
Pellicola del 2003 diretta da Richard Linklater, School of Rock narra le vicende di Dewey Finn (Jack Black), un musicista squattrinato che per racimolare qualche soldo inizia a lavorare sotto falso nome come supplente in una scuola media. Il talento e la passione genuina per la musica dei suoi giovani studenti lo convincono presto a tentare un'incredibile impresa: vincere la battaglia delle rock band della città suonando con i suoi studenti. Un film comico con una colonna sonora pazzesca!
2) LA SCUOLA
Di Errix - DVD del film, Pubblico dominio, Collegamento
La scuola è una pellicola del 1985, diretta da Daniele Luchetti e diventata un classico della filmografia scolastica. La scuola è sul punto di terminare, studenti e professori affrontano questo momento ognuno a modo suo, tra scrutini e tradimenti.
3) NOTTE PRIMA DEGLI ESAMI
Di Eippol - computer, Copyrighted, Collegamento
La commedia italiana, apprezzatissima dal pubblico, che racconta in maniera fresca e spensierata le vicende di un gruppo di studenti degli anni Ottanta, alle prese con amicizie, amori, tradimenti, professori “difficili” e, soprattutto, con il temutissimo esame di maturità. Notte prima degli esami è un film del 2006 diretto da Fausto Brizzi.
4) L’ATTIMO FUGGENTE
Di Valerio79 - screenshot catturato da me, Copyrighted, Collegamento
L’attimo fuggente è un film del 1989 diretto da Peter Weir e interpretato, tra gli altri, da Robin Williams (che veste i panni del professor Keating). Si tratta di una delle pellicole più famose della storia del cinema, un film ormai considerato un cult da diverse generazioni. Quando il professor Keating viene trasferito nel collegio maschile Welton, le vite dei suoi giovani studenti cambieranno radicalmente…
5) IL CLUB DEGLI IMPERATORI
Di Witchblue - DVD originale Il club degli imperatori, Copyrighted, Collegamento
Il rapporto conflittuale tra un rinomato professore del St. Benedict College e il figlio di un influente senatore che tutto può e nulla deve, viene magistralmente raccontato da Michael Hoffman in questa pellicola del 2001.
6) THE BREAKFAST CLUB
Che cosa succede se alcuni studenti, per punizione, vengono costretti a passare un’intera giornata in biblioteca? The Breakfast Club lo racconta, frugando nella quotidianità di cinque adolescenti alle prese con le avversità della vita. Diretto da John Hughes, il film esce nelle sale nel 1985 e riscuote un successo incredibile. Un vero cult degli anni Ottanta.
7) IO SPERIAMO CHE ME LA CAVO
Di Alexdevil - screenshot catturato da me, Pubblico dominio, Collegamento
Io speriamo che me la cavo è un film del 1992, tratto dall’omonimo romanzo di Marcello D’Orta e diretto da Lina Wertmüller. La commovente storia di un insegnante ligure (Paolo Villaggio) che, erroneamente trasferito in una scuola elementare di Napoli, si adopera per togliere dalla strada e riportare sui banchi di scuola i suoi piccoli alunni.
8) LA CLASSE
Di Alexdevil - screenshot catturato da me, Copyrighted, Collegamento
Tratta dal libro semi-autobiografico di François Bégaudeau, la pellicola del 2008, diretta da Laurent Cantet, racconta il difficile rapporto tra un insegnante e la sua classe di alunni. Entres les murs vince la Palma d’oro come miglior film al Festival di Cannes.
9) L’ONDA
Di Gawain78 - catturato personalmente da Gawain78., Copyrighted, Collegamento
Dennis Gansel dirige L’Onda, pellicola del 2008 tratta dall’omonimo romanzo di Todd Strasser, che a sua volta si rifà ad un esperimento sociale americano del 1967 chiamato La Terza Onda. Un insegnante delle superiori mostra ai suoi alunni quanto sia facile far nascere strutture autoritarie: dopo la Seconda Guerra Mondiale la Germania è davvero al sicuro dal nazismo?
10) ELEPHANT
Catturato da Outer_root, Copyrighted, Collegamento
Uscito nel 2003 e diretto da Gus Van Sant, Elephant ha vinto la palma d’oro per la miglior regia a Cannes. Il film è liberamente ispirato alla massacro avvenuto alla Columbine High School, e mostra, attraverso diversi punti di vista, lo svolgersi di quell’unica, terribile giornata.
11) LADY BIRD
Di Johnny Freak - fotogramma, Copyrighted, Collegamento
Christine “Lady Bird” è una ragazza ribelle che frequenta una scuola cattolica a Sacramento ed è in continuo conflitto con la madre. Il film - uscito nel 2017 - la segue negli ultimi mesi di scuola superiore, mentre cerca di decidere cosa vuole fare da grande, e come sfuggire alla città, alla famiglia e ai problemi economici.
12) BLINDED BY THE LIGHT
Di Jtorquy - Blinded by the Light film 2019.png, su YouTube., Copyrighted, Collegamento
Film del 2019, ambientato negli anni '80 in Inghilterra: il protagonista è un ragazzo figlio di immigrati pakistani che deve fare i conti con le rigide regole della famiglia, l’emarginazione a scuola, la disoccupazione del padre e i neofascisti vicini di casa. L’incontro con la musica del mitico Bruce Springsteen sarà l’illuminazione che lo aiuterà a trovare la sua strada. Blinded By The Light è un film che vale la pena di vedere anche solo per la fantastica la colonna sonora e per la scena al mercato in cui il protagonista improvvisa la sua versione di “Thunder Road”.
13) EIGHT GRADE - TERZA MEDIA
Di WikiKiwi - Trailer ufficiale, Copyrighted, Collegamento
Per gli studenti americani, “eight grade” è la nostra terza media: il momento in cui i ragazzi americani passano dalla scuola media alla scuola superiore. La protagonista di questo film del 2018 è una ragazzina che come tanti adolescenti è ossessionata dai social, in costante simbiosi con la sua identità virtuale, che si trova a navigare tra le difficoltà dell’adolescenza ma è più abituata a navigare tra i canali YouTube. Una fotografia accurata della vita scolastica e non dei post-millennial.
Come detto la scuola ha affascinato registi in ogni parte del mondo, se conoscete altri film che meritano di essere visti, segnalateceli sulla nostra pagina Facebook!
Buona visione!