Blog

5 vacanze studio per imparare l’inglese

5 vacanze studio per imparare l’inglese

24 maggio 2023

Una lista di 5 mete europee per una full-immersion in lingua inglese

Mancano poche settimane prima delle meritate vacanze estive. Invece di limitare i tuoi orizzonti trascorrendo l’estate nei soliti posti vicino casa, perché non approfittare di questi mesi per migliorare l’inglese con una vacanza studio all’estero?

Ecco 5 destinazioni europee dove potrai studiare e parlare inglese tutto il giorno – a patto di evitare i tuoi coetanei italiani!
 

Londra

 

Londra Bigban - Inghilterra

Meta numero uno delle vacanze studio grazie alla promessa di poter imparare l’inglese "standard", Londra è una città che non ti lascerà un attimo di respiro. Non troverai in Europa un’altra città con la stessa offerta di spettacoli teatrali, musical, opere, concerti, club, locali. Per questo attrae studenti e lavoratori da ogni parte del mondo: inoltre, le persone con cui interagirai al di fuori dalla scuola di inglese saranno per la maggior parte immigrati, e la loro parlata sarà ben lontano dalla pronuncia cristallina che sentirai sui canali radio della BBC. Ma, come si suol dire, tutto fa brodo!

Pro: non ti annoierai sicuramente grazie alle infinite attrazioni che la città offre!
Contro: se non sarai parsimonioso/a, spenderai il tuo budget per un mese... in una settimana: Londra è una città molto costosa.
 
 

Brighton

 

Brighton - spiaggia - Regno Unito

Città sulla costa sud est dell’Inghilterra, Brighton è un ottimo mix per una vacanza studio: ricca offerta culturale e notturna, caratteristico centro storico e spiagge di ciottoli sul lungomare. È soprannominata la "Londra sul mare": questa cittadina era una meta di villeggiatura già dal XVIII secolo ed è tuttora popolare tra i turisti britannici che vogliono trascorrere qualche giorno in spiaggia. Non è stata ancora presa d’assalto da turisti e studenti italiani; perciò, non rischierai di passare la vacanza senza parlare inglese al di fuori delle ore di lezioni.
Brighton ha dimensioni contenute ed è più vivibile ed economica della vicina Londra, che tuttavia è a solo un’ora di treno e facilmente raggiungibile per una gita in giornata. Queste caratteristiche fanno di Brighton un buon compromesso per chi cerca intrattenimento, cultura e relax al mare allo stesso tempo.

Pro: non ancora popolare tra gli italiani.
Contro: se sei una amante dei lunghi bagni al mare, ci dispiace deluderti… anche ad agosto il mare potrebbe essere freddino.
 

Dublino

 

Dublino - Irlanda - ponte - fiume

Nessuna città delle isole britanniche è ospitale e accogliente quanto Dublino, capitale della Repubblica d’Irlanda. Città vivace, con moltissimi musei, edifici storici, e una ricca storia culturale. Infatti, è la patria di scrittori che hanno fatto la storia della letteratura in lingua inglese: James Joyce, George Bernard Shaw, William Butler Yeats, Oscar Wilde. Ma è anche la città che ha dato origine a band famose come Thin Lizzy, The Dubliners, The Chieftains e non da ultimo gli U2. La musica scorre nelle vene di tutti gli irlandesi: c’è musica in ogni pub e in ogni angolo di strada. Il quartiere di Temple Bar è la mecca degli amanti della musica irlandese, celtica e rock: in moltissimi locali ti capiterà di assistere gratuitamente a concerti e spettacoli dal vivo.

Dublino è la meta ideale per chi non ha bisogno della ricercatezza per divertirsi. In più, gli irlandesi non hanno quella tipica stiffness (“rigidità”) inglese: non sarà un caso che negli ultimi anni Dublino sia diventata una città multiculturale, dove si mescolano culture e persone da tutto il mondo.

Pro: imparerai anche i canti irlandesi.
Contro: troppi italiani si riversano a ballare nei pub.
 

L’isola di Malta

 

Malta - città - mare - isola

Vuoi approfittare dell’estate per migliorare l’inglese senza rinunciare al mare? Malta è il posto giusto per te: cinque isole circondate dal Mediterraneo dove ti potrai tuffare in acque azzurre e pulitissime lungo spiagge splendide.

Oltre al mare favoloso, Malta è un posto fantastico per scoprire di più sull’antica storia. Vi sono ben 3 patrimoni dell’UNESCO in questo piccolo arcipelago, tra tutti è imperdibile l’Ipogeo di Hal Saflieni, quasi una città sotterranea di cave e necropoli scavate tra il 3600 a.C. e il 2500 a.C circa.
Dunque, se siete appassionati di storia e archeologia, potrete viaggiare nell’eredità delle varie civiltà che sono approdate in queste isole: greci, romani, spagnoli, ottomani.

Pro: tornerai abbronzato da far invidia.
Contro: in spiaggia si parla solo italiano.
 

Edimburgo

 

Edimburgo - Scozia - città - inglese

Anche se parlano la stessa lingua inglese, gli scozzesi sono orgogliosi di non essere inglesi – e ci tengono a sottolinearlo. Anche Edimburgo, capitale della Scozia, rivaleggia con Londra per bellezza e numero di attrazioni, e sicuramente la batte per vivibilità e accoglienza. Il castello di Edimburgo è maestoso e domina la città, che si divide nella parte storica e turistica, e quella moderna caratterizzata da molti locali e luoghi di divertimento. La collina di Arthur's Seat e numerosi parchi danno l’impressione di essere immersi nel verde.

Se i giardini cittadini non sono sufficienti, potrai raggiungere facilmente in bus o treno le highlands scozzesi e il Lago di Loch Ness: paesaggi alla Braveheart che ti rimarranno nel cuore. E quando ti capiterà di chiedere indicazioni agli abitanti dei paesini scozzesi, forse penserai che le lezioni di inglese siano tutt’altro che efficaci. Niente paura, è solo il particolarissimo accento scozzese ad essere di difficile comprensione!

Pro: non vorrai più lasciare le highlands scozzesi.
Contro: un giorno su due pioverà.

CONTATTACI



Per informazioni, domande o iscrizioni, non esitare a contattarci, ti risponderemo il prima possibile.
Si prega di compilare il modulo con i dati richiesti.
Nome e Cognome*
Email*
Messaggio


Sigma

Chiudi