Blog

Liceo Scientifico Scienze Applicate

Liceo Scientifico Scienze Applicate

07 aprile 2020

Le materie e le caratteristiche della scuola che fornisce la formazione tecnico-scientifica per eccellenza.

 

Sei uno smanettone a cui piace trovare la soluzione più efficace per ogni problema? Ti interessa l’informatica e ti piacerebbe imparare a programmare la tua app?

Allora il Liceo Scientifico Opzione Scienze Applicate potrebbe piacerti: questa scuola superiore viene scelta da oltre il 25% degli studenti che iscriversi al primo anno. Ecco cosa si studia, quali sono i possibili sbocchi post-diploma, e perché è così popolare.

Perché scegliere il Liceo Scientifico Opzione Scienze Applicate

  • ●   Svilupperai ottime capacità di ragionamento e un metodo di indagine scientifica;
  • ●   La matematica è molto varia: geometria, logica, algebra, relazioni e funzioni sono alcuni degli argomenti che studierai nei 5 anni di liceo;
  • ●   Competenze digitali e informatica: impari ad utilizzare gli strumenti informatici per rappresentare e manipolare oggetti matematici;
  • ●   Ampio spazio alle Scienze naturali: chimica, biologia, scienze della terra;
  • ●   Fisica dal primo anno in poi: grazie agli strumenti e modelli matematici riuscirai a descrivere correttamente i fenomeni fisici;
  • ●   Probabilità e statistica: imparerai ad analizzare e rappresentare insiemi di dati;
  • ●   Esperimenti nei laboratori scientifici per acquisire i metodi di indagine delle scienze sperimentali;
  • ●   Preparazione completa: un buon numero di ore settimanali saranno dedicate al latino, alla lingua e letteratura italiana, alla filosofia e all'inglese. 

 studentessa liceo scientifico esperimento laboratorio

Per chi è adatto

Anche se il piano di studi bilancia la parte umanistica e quella tecnico-scientifica, in questa scuola la matematica è la protagonista. Dovrai affrontare 4 o 5 ore di matematica settimanali: se non ti piace questa materia, è meglio valutare una scuola differente.

Per chi non si fa spaventare dai problemi di algebra e geometria, questo liceo fornisce una preparazione completa adatta soprattutto a chi studierà e lavorerà nell'ambito tecnico-scientifico.

Cosa si studia al Liceo Scientifico Opzione Scienze Applicate

Il liceo scientifico - lo dice il nome – privilegia le materie scientifiche come fisica, matematica, scienze naturali, biologia, chimica, informatica. Ma non dimentichiamoci che si tratta pur sempre di un liceo.
L’ambito formativo comprende quindi anche le materie umanistiche e classiche. Lo scopo è fornire una preparazione completa ed approfondita. Cosa studierai se scegli il liceo scientifico?

  • ●    Acquisirai un metodo di ragionamento ed indagine che ti sarà utile non solo nello studio, ma in tutte le situazioni di problem-solving;
  • ●   svilupperai buone capacità di analisi e sarai in grado di trarre conclusioni basate sui risultati  ottenuti;
  • ●   applicherai le competenze acquisite in campo scientifico e tecnologico per analizzare i problemi della società moderna;
  • ●   studierai l’evoluzione dell’informatica, della scienza e della tecnologia;
  • ●   utilizzerai gli strumenti informatici per acquisire concetti alla base della programmazione;
  • ●   sarai in grado di muoverti in un laboratorio scientifico per condurre esperimenti, raccogliere dati e interpretarli;
  • ●   imparerai a costruire modelli per interpretare fenomeni, e valutare la loro affidabilità;
  • ●   approfondirai il nesso tra il pensiero scientifico e la riflessione filosofica, imparando collegare i metodi di indagine scientifica a quelli dell’indagine umanistica.

 

studente impara programmazione informatica scuola

Cosa fare dopo il Liceo Scientifico Opzione Scienze Applicate

Nella maggior parte dei casi la scuola superiore è solo un passaggio nel percorso che porterà lo studente alla sua professione futura. Per questo famiglie e studenti si domandano spesso: che lavori si possono fare con il diploma di Liceo Scientifico Scienze Applicate? Che università scegliere dopo il liceo?

Servono buone basi tecnico-scientifiche per partire con il piede giusto in molte facoltà come Matematica, Informatica, Statistica, Economia, Fisica, Chimica, Ingegneria. Cinque anni di studi scientifici avranno equipaggiato bene per affrontare gli impegni universitari in questi ambiti.

Ma la capacità di ragionamento, analisi e metodo di indagine scientifica saranno utili anche per chi frequenterà architettura, filosofia, medicina. In pratica, il Liceo Scientifico Opzione Scienze Applicate ti prepara ad affrontare qualsiasi percorso universitario

E se durante la scuola superiore ti rendi conto di non voler continuare con l’istruzione superiore? Che lavori si possono fare con il diploma di liceo scientifico?

Il Liceo Scientifico Scienze Applicate è una scuola superiore pensata per chi andrà all'università - come tutti i Licei del resto - la formazione tecnico-scientifica sarà apprezzata dai datori di lavoro. Infatti le aziende cercano persone in grado di analizzare situazioni e risolvere problemi sulla base delle informazioni a disposizione: questo modo di ragionare è proprio quello che si impara al Liceo Scientifico Opzione Scienze Applicate.

Vuoi scoprire la nostra offerta formativa in ambito scientifico?
Prenota una visita al Centro Studi Manzoni.

 


Fonti

www.orientamentoistruzione.it/index.php?s=88

www.miur.gov.it/liceo-scientifico

www.gazzettaufficiale.it

CONTATTACI



Per informazioni, domande o iscrizioni, non esitare a contattarci, ti risponderemo il prima possibile.
Si prega di compilare il modulo con i dati richiesti.
Nome e Cognome*
Email*
Messaggio


Sigma

Chiudi