Blog

Cosa fare dopo il Liceo Sportivo

Cosa fare dopo il Liceo Sportivo

01 luglio 2022

Sbocchi e professioni per chi vuole lavorare nel mondo dello sport

Amanti dello sport, alzate la mano!

Negli ultimi anni, l’interesse crescente per il fitness e il benessere personale ha fatto spazio a percorsi di studio che un tempo non esistevano, tra cui il Liceo Sportivo.

Il Liceo Sportivo è sostanzialmente un Liceo Scientifico a cui sono state tolte alcune materie, come il latino, per introdurne altre specifiche inerenti allo sport. Ma anche le materie classiche sono declinate in chiave sportiva, la storia diventa storia dello sport e viene dato ampio spazio alle scienze motorie, sia a livello teorico che pratico.

Chi sceglie il Liceo Sportivo potrebbe desiderare di fare sport a livello agonistico, oppure lavorare nella gestione di tutto ciò che è correlato allo sport. In qualche modo, è la scuola che più considera l’essere umano nella sua complessità, valorizzandone sia la componente biologica che la sfera sociale.

Il Liceo Sportivo è stato pensato per dare la possibilità ai giovani che praticano sport a livello agonistico di poter coniugare la carriera scolastica con quella sportiva. Ma cosa fare dopo il diploma? È meglio proseguire con gli studi o iniziare da subito una carriera lavorativa?

lanzarote spiaggia vacanza

Continuare gli studi dopo il Liceo Sportivo

Frequentare il Liceo Sportivo non significa necessariamente continuare con l’attività agonistica alla fine dei cinque anni. Gli sbocchi universitari sono molteplici proprio grazie alla varietà di materie che si affrontano durante il percorso scolastico, che permettono di iscriversi a tutte le facoltà.

Certo, la strada naturale data dalla formazione culturale e scientifica del Liceo Sportivo è quella che porta alle facoltà scientifiche, nello specifico in corsi di laurea come scienze motorie o fisioterapia. Ma non sono da escludere facoltà come medicina, scienze infermieristiche o biologia.

Diciamo che, indicativamente, chi termina il Liceo Sportivo si orienta nella maggior parte dei casi verso le facoltà di:

  • Scienze motorie
  • Fisioterapia
  • Medicina
  • Infermieristica
  • Biotecnologie
  • Psicologia
  • Scienze dell’educazione o della formazione

 

tuffatrice atleta professionista piscina

Le professioni per chi ha frequentato il Liceo Sportivo

I diplomati al Liceo Sportivo possiedono molte competenze e possono trovare con facilità sbocchi professionali nell'ambito dell’allenamento e della preparazione atletica o nei settori tecnici e gestionali delle federazioni e delle associazioni sportive. Ma anche le aziende del settore abbigliamento e attrezzatura sportiva possono rivelarsi luoghi di lavoro adatti per chi esce dal Liceo Sportivo.

Sapendo applicare la metodologia sportiva in diversi settori, si può lavorare facilmente in tutte le aziende dell’ambito sportivo sia a livello locale che nazionale, oltre che naturalmente in ambito internazionale.

Questo tipo di percorso offre molte opportunità anche nel management dello sport e nel giornalismo sportivo, oltre che nella programmazione e nella conduzione dei programmi di allenamento nell’ambito di palestre, gruppi sportivi e centri di benessere.

Ma non solo!

  • Allenatori, preparatori atletici o personal trainer di palestre
  • Amministrazione e gestione delle federazioni sportive
  • Settore dell'abbigliamento e dell'attrezzatura sportiva
  • Organizzatori e coordinatori di eventi sportivi agonistici e di tipo amatoriale e di attività fisica di carattere ricreativo, educativo, sportivo in strutture pubbliche e private
  • Consulenti di società ed organizzazioni sportive, dirigenti, gestori di palestre e centri sportivi pubblici e privati
  • Consulenti per le strutture impiantistiche e dello sport sul territorio
  • Specialisti nella comunicazione o giornalisti sportivi

Il Liceo Sportivo offre un sacco di opportunità, sia per proseguire gli studi, sia per entrare da subito nel mondo del lavoro.
Se vuoi conoscere la nostra offerta per questo tipo di scuola, chiamaci o contattaci attraverso il form! Saremo felici di rispondere alle tue domande!

 

CONTATTACI



Per informazioni, domande o iscrizioni, non esitare a contattarci, ti risponderemo il prima possibile.
Si prega di compilare il modulo con i dati richiesti.
Nome e Cognome*
Email*
Messaggio


Sigma

Chiudi