Blog

Come diventare… commercialista

Come diventare… commercialista

26 aprile 2023

Cosa studiare per diventare commercialista: ecco una semplice guida da seguire

Se stai pensando di diventare commercialista ma non hai la più pallida idea di quale percorso di studi seguire, non preoccuparti, sei nel posto giusto.

In pochi e brevi passaggi ti mostreremo come diventare commercialista e qual è il percorso di laurea da intraprendere per iniziare a lavorare in questo mondo.

Dopo la lettura di questo articolo avrai sicuramente le idee più chiare: continuare a inseguire l’obiettivo di diventare commercialista o puntare ad altro?

Come diventare commercialista… in sintesi

Si può diventare dottore commercialista senza laurea? E basta la laurea triennale o serve anche la magistrale? Se ti stai facendo questi interrogativi e trovi solamente risposte confuse, siamo qui per mettere ordine al caos.

Prima di addentrarci nei dettagli, vogliamo mostrarti i passi principali da compiere dopo il diploma superiore per diventare dottore commercialista.

  • Conseguire una laurea magistrale (ci dispiace deludere le tue aspettative: la laurea serve, eccome se serve!) in scienze dell’economia o scienze economico-aziendali
  • Svolgere un tirocinio di 18 mesi presso uno studio professionale
  • Sostenere l’esame di Stato
  • Iscriversi all’Albo
  • Aprire la Partita IVA

Troppa carne al fuoco? Non spaventarti: andiamo con ordine e cerchiamo di capire passo passo come diventare commercialista e lavorare fin da subito.

Quale laurea serve per diventare commercialista?

Abbiamo capito che per diventare commercialista è necessaria una laurea specialistica in Economia, o con indirizzo in discipline economiche.

Pensa che fino a quindici anni fa ci si poteva iscrivere all’albo di Dottori Commercialisti anche con una laurea in Giurisprudenza o in Scienze Politiche. Ma dal 1° gennaio 2008 per iscriversi al registro dei praticanti dottori commercialisti (sezione A dell’Albo – poi vedremo chi c’è nella sezione B) è necessario possedere uno tra i seguenti titoli di studio:

  • LM-56 Scienze dell’Economia
  • LM-77 Scienze Economico-Aziendali

E se ci si vuole fermare alla laurea triennale? È ancora possibile diventare commercialista? La risposta è no, ma abbiamo una buona notizia.

Se dopo la laurea triennale non vuoi continuare gli studi, ma il mondo contabile ti attrae, puoi diventare un Esperto Contabile. Cosa cambia? Sarai abilitato a svolgere mansioni ridotte e con meno responsabilità rispetto a un commercialista, e cosa più importante sarai iscritto alla sezione B dell’Albo (ecco svelato il mistero).

Come per diventare commercialista, per essere un esperto contabile dovrai svolgere un tirocinio, sostenere l’Esame di Stato e iscriverti all’Albo.

Non c’è commercialista senza tirocinio

Una volta conseguita la laurea giunge il momento tanto atteso di mettere in pratica ciò che hai studiato sui libri: il praticantato (o tirocinio). Si tratta di un periodo di 18 mesi, da svolgere nello studio di un commercialista iscritto all’Albo da almeno 5 anni.

Attenzione: il tirocinio è un requisito fondamentale per accedere all’esame finale e diventare commercialista o esperto contabile. Inizia con l’iscrizione al registro dei tirocinanti, suddiviso in due sezioni:

  • Sezione A: Tirocinanti Dottori Commercialisti
  • Sezione B: Tirocinanti Esperti Contabili

Sulla differenza fra i due sei ferrato, quindi procediamo oltre al prossimo passaggio: il temuto Esame di Stato.

Esame di Stato per diventare commercialista: quali materie studiare?

 

Siamo quasi arrivati al traguardo, e questo non è decisamente il momento di mollare. L’Esame di Stato è un passaggio fondamentale e impegnativo, ma con tanta dedizione e preparazione potrai superarlo al meglio.

L’Esame di Stato per Dottori Commercialisti (Sezione A) è composto da 5 prove totali: due prove scritte, una prova pratica e una prova orale. Ma quali sono le materie che occorre studiare per prepararsi al meglio ad ogni prova?

La prima prova scritta (che non occorre sostenere per chi vuole diventare Esperto Contabile – Sezione B) comprende le seguenti materie di studio:

  • Ragioneria generale e applicata
  • Revisione aziendale
  • Tecnica bancaria
  • Tecnica industriale e commerciale
  • Tecnica professionale
  • Finanza aziendale

Per la seconda prova scritta dovrai prepararti su diritto privato, commerciale, fallimentare, tributario, processuale civile e infine diritto del lavoro e della previdenza sociale.

La terza prova, invece, è pratica: si tratta della redazione di atti relativi al contenzioso tributario.

Infine, l’esame orale consiste in un colloquio con una commissione di esperti sulle materie delle prove precedenti, con l’aggiunta di:

  • Informatica
  • Sistemi informativi
  • Matematica e statistica
  • Economia
  • Politica economica
  • Legislazione e deontologia professionale

Ultimi steps: l’iscrizione all’albo e la Partita IVA

Sostenuto e superato l’esame, puoi tirare un respiro di sollievo. Ma prima di riposarti e prenderti una pausa dopo lo studio, ricordati che è necessario iscriverti all’Albo professionale, nel tuo caso nella Sezione A.

L’ultimissimo passaggio prima di iniziare a esercitare ufficialmente è l’apertura della Partita IVA con i seguenti codici ATECO:

  • 692011 per i commercialisti;
  • 692013 per gli esperti contabili.

Lo sapevi che per diventare commercialista è possibile frequentare anche l’università telematica (online)? In questo caso il Centro Studi Manzoni ti viene incontro (per maggiori informazioni). Infatti, collaboriamo con le Università telematiche riconosciute UNIPEGASO e UNIMERCATORUM per offrirti il percorso di laurea più giusto per i tuoi obiettivi, in particolare nel tuo caso:

  • Laurea triennale in Economia Aziendale
  • Laurea magistrale in Scienze Economiche

Arrivati a questo punto hai tutte le informazioni per decidere se diventare commercialista o se intraprendere un’altra strada. Il percorso è abbastanza lungo e necessita di molto impegno e dedizione, ma con la buona volontà nulla è impossibile! Ti abbiamo dato un po’ di spunti; ora tocca a te metterli in pratica.

CONTATTACI



Per informazioni, domande o iscrizioni, non esitare a contattarci, ti risponderemo il prima possibile.
Si prega di compilare il modulo con i dati richiesti.
Nome e Cognome*
Email*
Messaggio


Sigma

Chiudi