Blog

Maturità 2020: l'esame di stato ai tempi del Coronavirus

Maturità 2020: l'esame di stato ai tempi del Coronavirus

21 maggio 2020

Via scritti, solo orale: tutto quello che devi sapere per prendere 100 e lode.

L'istruzione durante l’emergenza COVID-19 è stata stravolta: scuole chiuse e lezioni online. E come previsto, anche l'esame di Stato subisce grandi cambiamenti. Ecco come sarà organizzata la maturità 2020 e cosa devi sapere per affrontarla senza stress - e possibilmente uscirne con un bel voto!

Solo colloquio orale!

Saltano gli esami scritti: è questa la grande novità della maturità 2020.
Sarà il colloquio orale a determinare il voto finale.

Chi viene ammesso all'esame di stato?

Vista l'eccezionalità degli ultimi mesi di scuola, le misure per l'ammissione alla maturità saranno rilassate: tutti gli studenti saranno ammessi all'esame di stato.

Solo in due casi gli studenti potranno vedersi negare l'ammissione: se nel periodo scolastico precedente all'emergenza Coronavirus lo studente non ha frequentato le lezioni, e il consiglio di classe non ha perciò elementi per valutarlo. In questo caso serve comunque l’unanimità del consiglio di classe per non ammettere lo studente all'esame.

Il secondo caso riguarda studenti che hanno ricevuto provvedimenti disciplinari gravi. In tutti gli altri casi, gli studenti potranno prendere parte all'esame di stato.

 studentessa confusa nuovo esame stato 2020

Quanti crediti dal triennio?

Aumenta il valore del percorso scolastico: infatti il credito del triennio avrà un peso maggiore e potrà valere fino a 60 punti, invece dei 40 degli scorsi anni. Al colloquio orale si potranno perciò ottenere al massimo 40 punti. Perciò per ottenere 100/100 (il massimo voto) sono necessari 60 crediti del triennio e 40 crediti dell'esame orale.

In presenza o online?

Stando all'ordinanza ministeriale, l'orale si dovrà svolgere in presenza. Il candidato sarà esaminato da una commissione composta da sei commissari interni, ed un Presidente esterno. Specifiche deroghe sono previste per casi particolari, o se le condizioni dell'epidemia dovessero mutare.

Come si svolgerà il colloquio orale?

Il colloquio potrà avere al massimo la durata di un’ora. Sarà diviso in diverse fasi:

  • ●  Discussione di un elaborato sulle discipline di indirizzo di ciascun corso di studi: l’argomento viene concordato con il consiglio di classe entro il 1° giugno;
  • ●   Discussione di un testo di letteratura italiana, già studiato nel 5° anno: i testi oggetti di studio verranno stabiliti dal consiglio di classe entro il 1° giugno;
  • ●  Analisi dei materiali preparati dalla commissione, per accertare le conoscenze e competenze acquisite nelle diverse discipline;
  •   Esposizione, con una relazione sintetica, dell’esperienza PCTO - Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento (ex alternanza scuola-lavoro);
  •   Discussione sulle attività di “Cittadinanza e Costituzione” svolte in classe;

Se nella commissione è presente un docente di lingua straniera, una parte del colloquio potrà svolgersi in lingua.

Le misure di sicurezza

L'esame di stato 2020 si svolgerà in presenza, con tutte le misure di sicurezza previste dal Miur: distanziamento di almeno 2 metri tra i presenti, mascherine per tutti, percorsi dedicati di ingresso e uscita per minimizzare i contatti, pulizia e aerazione dei locali dove si svolgeranno i colloqui orali.

Studenti, insegnanti e personale non docente dovranno presentare un'autodichiarazione, attestando di non presentare sintomi o febbre negli ultimi 3 giorni, di non aver avuto contatti con persone positive, e di non essere stato in quarantena o isolamento negli ultimi 14 giorni.

Quando comincia la maturità 2020?

L’avvio degli esami di stato è previsto per il 17 giugno alle ore 8.30.

Il calendario dei colloqui verrà stabilito da ciascuna Commissione il giorno 15 giugno e comunicato tempestivamente ai candidati.

Vi sentite pronti per l'eccezionale maturità 2020?

Fateci sapere come affronterete l’esame di stato in questa forma post Covid-19 nei commenti su Facebook!

 


Fonti

repubblica.it/scuola/2020/05/08/news/maturita_la_tesina_all_orale_e_i_crediti_tutti_i_dettagli

miur.gov.it/web/guest/-/scuola-pubblicate-le-ordinanze-su-esami-di-stato-e-valutazione-presentate-le-misure-di-sicurezza-per-la-maturita

lastampa.it/cultura/scuola/2020/05/16/news/coronavirus-azzolina-maturita

 

CONTATTACI



Per informazioni, domande o iscrizioni, non esitare a contattarci, ti risponderemo il prima possibile.
Si prega di compilare il modulo con i dati richiesti.
Nome e Cognome*
Email*
Messaggio


Sigma

Chiudi