Blog

ragazzi social smartphone

Social media e tempo trascorso sulle piattaforme digitali

06 dicembre 2024

È arrivato il momento di fare detox digitale?

Per nessuno è una novità che internet, smartphone e social network influenzano il modo in cui i giovani oggi interagiscono, comunicano e costruiscono le proprie relazioni.
Tuttavia, un fenomeno crescente tra la Gen Z (quelli nati tra il 1997 e il 2012) sta iniziando a emergere: il detox digitale ossia un allontanamento consapevole dalle piattaforme social e dall'ecosistema digitale per riconnettersi con la realtà quotidiana e per recuperare il proprio benessere psicologico.

Di recente, nel nostro paese è stata eseguita una ricerca condotta dall’Osservatorio Scientifico della no-profit Social Warning, la quale ha rilevato importanti criticità legate all’uso intensivo e a volte eccessivo dei media digitali tra i giovani italiani.
Parte dei dati raccolti, hanno evidenziato un quadro piuttosto complesso sulle abitudini online dei giovani.

Inoltre, l’indagine ha rivelato che l’82% dei ragazzi trascorre più di 5 ore al giorno navigando online, sebbene l’uso degli schermi sia ormai parte integrante della vita quotidiana di tutti, una quantità così elevata di tempo ci fa riflettere sollevando dubbi leciti sull’equilibrio tra vita digitale e attività offline, come lo sport, la lettura e l’interazione reale con le persone.

 

Il detox digitale in cosa consiste?

Con il termine “digital detox” si intende proprio una disintossicazione digitale. Si tratta di periodi in cui i ragazzi decidono volontariamente di limitare l'uso dei dispositivi elettronici, eliminare o disattivare temporaneamente i propri account social, e dedicare tempo a sé stessi e alle relazioni faccia a faccia.
L'obiettivo è ridurre il carico emotivo che i social media comportano e riscoprire attività che contribuiscano al benessere psicologico, come la lettura, le attività sportive e gli hobby fuori dagli schermi.

Per comprendere le motivazioni che si nascondono dietro al detox digitale non dobbiamo dimenticare il contesto in cui i social media hanno influenzato la Gen Z poiché loro sono stati la prima generazione a crescere in un mondo completamente connesso ad internet sin dalla nascita.

 

Come mettere in atto la detox digital?

Emanuela Chiodi, rinomata psicoterapeuta esperta in queste tematiche afferma: “Ogni individuo può trovare la strategia di “disintossicazione” più consona al proprio stile di vita e alle sue preferenze” e consiglia di iniziare un percorso gradualmente:

  • disattiva le notifiche delle app social
  • allontanati dallo smartphone in determinati momenti della giornata
  • prova a rinunciare a tutti i dispositivi digitali per un periodo medio-lungo di tempo
  • esegui, se fattibile, una disintossicazione specifica a una certa app o gioco o strumento digitale
  • chiedi aiuto alla tua famiglia e agli amici per ricevere supporto, oltre che trovare dei modi per distrarti e tenere a mente altre attività.

 

ragazze social ntework

 

Benefici e Sfide

 

Benefici

Il detox digitale riduce notevolmente il livello di stress e ansia associato all'uso eccessivo dei social media. Durante una pausa dalle piattaforme, i giovani possono concentrarsi su se stessi, sviluppando un senso di indipendenza dalle aspettative altrui. Inoltre, rimanere scollegati dai dispositivi consente di recuperare tempo prezioso da dedicare ad attività che migliorano la salute e le relazioni.

 

Sfide

La paura di perdere aggiornamenti importanti, eventi sociali o notizie può essere un ostacolo per molti. A volte, la disconnessione dalle piattaforme può portare a un senso di solitudine o a difficoltà nel mantenere relazioni strette perché si è completamente dipendenti dagli apparecchi elettronici.

 

Una nuova consapevolezza digitale

Sono molte le app che offrono una soluzione a queste problematiche con funzionalità come l'impostazione dei limiti di tempo giornaliero o modalità che riducono l'intensità delle notifiche.

 

Ecco alcune app che ti possono aiutare per affrontare un'esperienza di detox digitale:

  • Forest rimani concentrato
  • Space break phone addiction
  • AppBlock

Inoltre, innumerevoli influencer di settore che attraverso il racconto dei propri vissuti ed esperienze negative con l’uso eccessivo delle piattaforme, stanno cercando di creare consapevolezza tra i giovani sui principali social network.
Insomma, ci troviamo davanti ad un grande paradosso: se da un lato la connessione offre grandissime opportunità, dall'altro comporta anche sfide legate all'uso eccessivo dei social media. Il detox digitale offre una via d’uscita, un modo per riequilibrare la propria vita e ritrovare un rapporto più sano con la tecnologia.

E tu? ci hai mai pensato a quante ore al giorno dedichi alle piattaforme? Scrivici la tua risposta nei commenti!

 

CONTATTACI



Per informazioni, domande o iscrizioni, non esitare a contattarci, ti risponderemo il prima possibile.
Si prega di compilare il modulo con i dati richiesti.
Nome e Cognome*
Email*
Messaggio


Sigma

Chiudi