Come evitare di essere sommersi dallo studio
Il migliore metodo di studio per chi frequenta il liceo e vuole evitare di accumulare compiti e lezioni da studiare
Il passaggio dalle scuole medie alle superiori ti ha scombussolato? Pensavi forse che sarebbe stato un cambiamento più graduale invece ora non hai nemmeno tempo per uscire con gli amici? Non temere, ci siamo passati tutti. In questo articolo ti racconteremo come riuscire a fare tutto con successo senza diventare matto, o almeno a provarci!
La parola d’ordine per un metodo di studio efficace in qualsiasi contesto esso sia dalle medie all’università è ORGANIZZAZIONE.
Prendersi in anticipo e non ritrovarsi all’ultimo momento con centinaia di pagine da studiare assimilando e suddividendo un po’ alla volta gli argomenti in più giorni sarà una manna che ti salverà la vita.
Lo sappiamo che durante gli anni del liceo nascono delle belle amicizie e che si vorrebbe passare il tempo con loro piuttosto che da soli a studiare, ma forse abbiamo la soluzione anche a questo. Si chiama: gruppo di studio!
I gruppi di studio possono essere uno strumento efficace per ripassare gli argomenti prima di una verifica. Sono anche un’ottima occasione per simulare le interrogazioni e per verificare la tua preparazione assieme ai tuoi compagni. Per organizzare un gruppo di studio che sia davvero efficace però, ci vogliono regole ferree e buona volontà, vediamole nel dettaglio:
- Un programma ben definito (scegliete gli argomenti da studiare assieme prima del giorno in cui vi troverete)
- Pause caffè e merenda limitate (decidete prima quando fare pausa e per quanto tempo)
- Un numero limitato di partecipanti (quattro o cinque persone al massimo sono l’ideale per non fare confusione e rimanere concentrati!)
- Uno spazio in cui è possibile parlare ad alta voce senza disturbare (aule studio, casa ecc..)
Un altro sistema infallibile per memorizzare i concetti più velocemente, è quello di prendere appunti a mano. Già, perché prendere appunti a mano ti costringe ad ascoltare con attenzione e fare una prima selezione degli argomenti più importanti, una sorta di scaletta di quello che dovrai studiare per preparare la lezione al meglio.
Al Liceo, dovrai anche dimostrare di aver compreso quello che hai studiato ed essere in grado di riportare l’argomento in maniera convincente e, in alcuni casi, dando il tuo punto di vista..
Ricorda che hai la certezza di aver compreso pienamente un concetto quando sei in grado di spiegarlo con parole tue a qualcuno.
In parole semplici:
- Studia giorno per giorno, senza lasciare tutto il carico di studio il giorno prima della verifica o dell’interrogazione
- Organizza dei gruppi di studio per ripetere assieme ai tuoi compagni i concetti e per simulare le interrogazioni
- Concentrati in classe e ascolta con attenzione: avrai già una buona parte del lavoro fatto una volta che dovrai studiare
- Prendi appunti a mano: imparerai più in fretta e selezionerai i concetti principali
- Non imparare a memoria ma cerca di comprendere bene i concetti per poterli rielaborare con parole tue
E tu, hai qualche altro trucchetto da suggerire per affrontare lo studio al liceo?